Analisi Auditel – Un passo dal cielo 2 fra Lo show dei record, Servizio Pubblico e la seconda di X Factor 6

Sulla prima rete della Rai è andato in onda ieri sera, giovedì 25 ottobre 2012, un nuovo appuntamento con la fiction Un passo dal cielo 2 a cui Canale5 ha contrapposto una nuova emissione dello Show dei record. Su Rai2 è stata trasmessa la settima puntata dell’adventure game Pechino Express, mentre Rai3 ha diffuso la pellicola Indiana Jones ed il tempio maledetto. Su Italia1 è andata in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio dell’ex Coppa Uefa Dnipro-Napoli, mentre Rete4 ha programmato il telefilm The Mentalist. Su La7 è partita la nuova serie del talk show politico Servizio Pubblico. Vediamo ora come si è mosso il pubblico televisivo fra queste 7 proposte con le nostre curve dello share minuto per minuto.

Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 con la curva blu del Tg1 al comando al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte attorno al 18% e dopo un calo fin verso il 15% si rialza sul finale arrivando sulla linea del 20%. La curva nera del Tg La7 si ferma attorno al 9% di share, mentre la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 scorre a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share. Access time con l’equilibrio fra le curve di Striscia la notizia, che prevale con un colpo di reni sul finale e quella di Affari tuoi, mentre la linea verde di Un posto al sole scorre appena al di sotto della linea del 10% di share.

Prime time con il dominio della curva blu di Un passo dal cielo 2 al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione dello Show dei record è posizionata, fra alti e bassi, nei pressi della linea del 15% di share. Molto bene l’esordio di Servizio Pubblico su La7, con la curva nera che scorre a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share, al terzo posto assoluto fra i programmi di prima serata e con picchi che sfiorano i 3,7 milioni di telespettatori. Terminata la fiction di Rai1 la linea nera di La7 passa al comando toccando la soglia del 20% di share, con tutte le altre linee al di sotto della soglia del 10% di share.

Di seguito il podio delle altre reti e l’ascolto della seconda puntata di X Factor 6 Live su Sky Uno.

Il Podio delle altre reti

Al primo posto nelle 24 ore troviamo Rai Premium con una media di 159.298 telespettatori e l’1,56% di share. Secondo posto per Real Time con una media di 153.050 telespettatori e l’1,50% di share, terza Iris con 141.391 telespettatori e l’1,38% di share. In prime time (21-23) al comando c’è Iris con 588.457 telespettatori ed il 2,06% di share. Secondo posto per Premium calcio con 557.535 telespettatori e l’1,96% di share, terza Sky Uno con 492.014 telespettatori e l’1,73% di share.

Ascolto in calo per la seconda puntata di X Factor 6 Live (21:10-00:14), che perde 248.000 telespettatori e l’1,24% di share rispetto all’esordio di settimana scorsa, totalizzando infatti nella diretta di Sky Uno di ieri sera una media di 498.000 telespettatori ed il 2,12% di share. La puntata differita di un ora su Sky Uno +1 (22:10-01:14) ha ottenuto una media di 40.000 telespettatori e lo 0,25% di share.

  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: