Home X Factor X Factor 6, Under Donne: Cixi, Nice e Yendry

X Factor 6, Under Donne: Cixi, Nice e Yendry

Sono Eleonora Bosio (Cixi), Noemi Lucco Borlera (Nice) e Yendri Fiorentino le tre concorrenti della categoria Under Donne, capitanata da Elio.

pubblicato 11 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:07



Sono Cixi, Noemi – ora ribattezzata Nice – e Yendri le tre Under Donne scelte da Elio e dal suo vocal coach Alberto Tafuri per competere nella sesta edizione di X Factor, al via live giovedì prossimo, 18 ottobre. Dopo gli Home Visit Elio ha salutato, a malincuore, Lucrezia Rossetti, Marta Pedoni e Gaya Misraghi e ha puntato su tre ragazze tutto pepe. Le abbiamo conosciute in queste quattro settimane di speciali sui casting, ma facciamo un riepilogo delle loro ‘caratteristiche’.

X Factor 6 – Under 24 Donne (Elio)

X Factor 6 - Under 24 Donne (Elio)
X Factor 6 - Under 24 Donne (Elio)
X Factor 6 - Under 24 Donne (Elio)

Cixi, la Youtubber

X Factor 6: Cixi - Under Donne

Eleonora Bosio ha 16 anni ed è arrivata a X Factor 6 sull’onda del successo già raccolto su YouTube col nome d’arte Cixi.

“Un giorno ho deciso di filmarmi. Sono figlia della generazione di YouTube, di Facebook… e da qui è nato tutto questo marasma che mi fa veramente piacere. Sono qui (ai casting, n.d.r.) per trasmettere quello che faccio nella cameretta a un pubblico più grande e vedere se trasmetto le stesse cose”,

raccontava Eleonora prima di presentarsi al cospetto dei giudici nella prima puntata di casting. Ha convinto i giudici, che le hanno dato 4 sì e ora deve convincere il pubblico a casa: considerate le migliaia di visualizzazioni sul suo sito ufficiale, diciamo che parte con una buona base di consensi.

X Factor 6: Cixi – Under Donne

X Factor 6: Cixi - Under Donne
X Factor 6: Cixi - Under Donne
X Factor 6: Cixi - Under Donne

Nice (aka Noemi, aka Fonemi)

X Factor 6, Noemi - Under Donne

Non è certo un caso se Noemi Lucco Borlera ha scelto di presentarsi ai casting come Fonemi, salvo poi continuare il suo percorso come Noemi e infine cambiare nome – su suggerimento di Elio – in Nice. U na ‘Noemi’ c’è già nella grande famiglia di X Factor. La sua determinazione l’ha mostrata subito: le è toccato il difficile compito di rompere il ghiaccio nella prima audizione, quella di Rimini. 19 anni, di Torino, studentessa ‘a tempo perso’ di Lingue con la passione per la musica e per il canto: ha iniziato a prendere lezioni di canto a 12 anni perché

“vorrei fare questo nella vita, musica, ma questo sogno che non riesco a realizzare mi tormenta. Sono una persona tormentata, paranoica, voglio proprio dare, dare tanta musica e dare tante emozioni a tutti. Sono sempre una persona un po’ timidina anche se sono solare… Gli adulti mi mettono un po’ soggezione, perché hanno così tanta esperienza, io ho paura di risultare banale”.

Un bel caratterino ‘da pelare’ Elio, un bel personaggio, almeno dai casting, che saluta – tra enfasi e presa in giro – i precari d’Italia senza dare sui nervi a Simona Ventura (beh, era anche la prima): ha conquistato 4 sì cantando Dog Days are Over dei Florence and The Machine. Speriamo sia un augurio per lei, e per tutti noi.

X Factor 6, Noemi – Under Donne

X Factor 6, Noemi - Under Donne
X Factor 6, Noemi - Under Donne
X Factor 6, Noemi - Under Donne

Yendry Fiorentino

X Factor 6 - Yendry - Under Donne

Un’ondata di freschezza e di bellezza” l’ha definita Arisa vedendola arrivare sul palco di  X Factor nel giorno delle prime audizioni da Rimini: Yendry Fiorentino, studentessa 18enne con origini di Santo Domingo che esplodono nella sua pelle ambrata e nel suo ricciolo vaporoso, conquista tutti i giudici – nessuno escluso – cantando Videogame di Lana Del Rey. Scelta raffinata che affascina la giuria: canta senza strafare e porta a casa il biglietto per X Factor 6. La bellezza, poi, non guasta, come nota anche Elio alla fine della sua prima esibizione davanti ai giudici: ma non è certo su questo che farà leva Elio, non è da lui.

X Factor 6: Yendry – Under Donne

X Factor 6 - Yendry - Under Donne
X Factor 6 - Yendry - Under Donne
X Factor 6 - Yendry - Under Donne
X Factor 6 - Yendry - Under Donne

X Factor