I consigli di TvBlog
Home Cielo Diritti Tv Serie A: 90° Minuto è vivo, ma Cielo arriva prima

Diritti Tv Serie A: 90° Minuto è vivo, ma Cielo arriva prima

Ora è ufficiale, Sky Italia ha acquistato il pacchetto 6A dei diritti tv della Serie A dalla Lega Calcio. In questo modo sul suo canale gratuito del digitale terrestre potrà mandare in onda per prima (e solo per 15 minuti, dalle 18 alle 18.15) gli highlights delle partite di Serie A che si giocheranno ogni

pubblicato 11 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:57

Ora è ufficiale, Sky Italia ha acquistato il pacchetto 6A dei diritti tv della Serie A dalla Lega Calcio. In questo modo sul suo canale gratuito del digitale terrestre potrà mandare in onda per prima (e solo per 15 minuti, dalle 18 alle 18.15) gli highlights delle partite di Serie A che si giocheranno ogni domenica prima delle 15. Stesso discorso per i posticipi: Sky potrà mostrare le azioni salienti dalle 22.50 alle 23.05 in chiaro su Cielo, anticipando le omologhe trasmissioni della Rai, compresa la Domenica Sportiva.

Il pacchetto 6A era rimasto fino ad oggi invenduto e la Rai si era orientata sul più economico 6B acquistandolo sin dal maggio scorso per poter garantire un altro triennio di 90° Minuto e della Domenica Sportiva, le sue storiche trasmissioni dedicate al calcio. All’interno ci sono anche i diritti che consentono la realizzazione di un programma simile a Quelli che il calcio, vale a dire le immagini in corso gara dalle tribune.

In molti, troppi, avevano gridato al rischio “morte” per 90° minuto ignorando il fatto che la tv di Stato si era assicurata i diritti del 6B da tempo. Sky ha comunque la possibilità di “bruciare sul tempo” la Rai togliendo appeal a 90°, trasmissione già di fatto “mutilata” dal predominio delle pay tv che mostrano tutto in tempo reale senza tanti fronzoli e senza dover attendere più di un’ora dal fischio finale per rivedere le immagini. Ora su Cielo si apre la possibilità anche di realizzare un programma “concorrente” a Quelli che… magari sfruttando un volto storico della trasmissione che dallo scorso anno è entrato a far parte della squadra della pay tv satellitare, quello di Simona Ventura.