I consigli di TvBlog
Home Rai 1 90° Minuto e Domenica Sportiva per altri tre anni

90° Minuto e Domenica Sportiva per altri tre anni

La Rai si assicura i diritti tv dalla Lega Calcio che le consentiranno di continuare a mandare in onda i suoi due storici programmi sportivi.

pubblicato 28 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:26


La Rai ha raggiunto un accordo cruciale con la Lega Calcio per i diritti tv che le consentiranno di continuare a mandare in onda le sue due storiche trasmissioni sportive legate al campionato di Serie A. In una giornata “drammatica” per il nostro calcio, scosso dallo scandalo Calcioscommesse che è arrivato a coinvolgere squadre e personaggi di primissimo piano, il presidente Maurizio Beretta ha annunciato la conclusione di un’intesa triennale (stagioni 2012/13, 2013/14 e 2014/15) con la tv di Stato.

Continueranno ad andare in onda sia 90° Minuto, con le sue sintesi filmate in chiaro delle gare, sia La Domenica Sportiva, di fatto la prima trasmissione sportiva della “seconda serata” nata cronologicamente nel nostro paese e l’ultima a sopravvivere almeno per quanto riguarda la tv in chiaro. Nel dominio delle pay tv i due spazi tradizionali della Rai restano in piedi e lo saranno ancora per tre stagioni.

Sfuma il progetto di Sky che puntava ad acquisire anche questo diritti trasmettendo in chiaro le sintesi sul suo canale del digitale terrestre Cielo, sulla carta (ma solo lì) presto totalmente comparabile alla Rai non appena sarà del tutto completato il processo di switch-off che porterà l’intero territorio nazionale ad essere all digital. Rimane ancora da risolvere la questione legata a Quelli che…, privo al momento della possibilità di effettuare i collegamenti dagli stadi. Sulla carta può anche farne a meno. Da segnalare che nell’ambito della stessa trattativa anche Tutto il calcio minuto per minuto su Radio Rai è stato rinnovato e rimarrà lì dove è sempre stato.

Foto | © TM News