Corsi e ricorsi della tv. L’Isola dei Famosi 5 procede a gonfie vele. Simona Ventura ha ritrovato la benevolenza del dio Auditel (anche a Quelli che il calcio che in questo periodo dell’anno vive di luce riflessa). Giorgio Gori le professa eterna riconoscenza, segnandosi già sul telefonino i candidati della prossima edizione. Come non unire questi cocci e puntare su SuperSimo per la conduzione del nuovo talent show di Raidue?
Per ora è solo un’indiscrezione preannunciata dall’ultimo numero di Sorrisi e Canzoni Tv, ma resta difficile pensare a un dietro-front, della conduttrice come della Magnolia che pende dalla sue labbra.
Andiamo con ordine. Qualche settimana fa avevamo accennato - nell’ambito di una vera e propria invasione di genere - alla partenza di un American Idol all’italiana, fortemente voluto da Antonio Marano per rinfoltire la scarna programmazione primaverile di Raidue. I primi rumors, decisamente succulenti, optavano per la chiamata di Amadeus, di cui si vociferava un ritorno in Rai dopo l’esperienza infelice nel preserale di Canale 5.
Tra l’altro Amadeus condusse già per la Magnolia la prima edizione di Music Farm, poi soffiatagli dalla Ventura nonostante gli ottimi ascolti da lui riportati. Che richiamarlo per un progetto simile equivalesse a una sorta di risarcimento?
Congetture a parte, l’ex deejay ha rifiutato la proposta, probabilmente per non pagare la penale prevista nella rescissione di un contratto con Mediaset, e lo ritroveremo al timone di 1 vs 100 in versione strenna natalizia (rigorosamente fuori periodo di garanzia).
Ed ecco che all’orizzonte dei papabili conduttori di Italian Idol si staglia subito la Ventura.
- Fabio -
16 ott 2007 - 13:58 - #1La Ventura si sa, vuole fare il prezzemolo in ogni minestra….
pier...pa
16 ott 2007 - 14:03 - #2io penso che la conduzione dovrebbe essere affidata a dei giovani…io ruberi qualcuno a mtv…la cabello…Camilla Raznovich oppure darei una chance alla casalegno…tutte rigorosamente con un partner maschile da p’escare non sarebbe male nella proposta musicale italiana!!!
simona a fare il talent non la vedo proprio adeguata!!!
Ryan86
16 ott 2007 - 14:16 - #3Ma l’American Idol versione italiana non era Operazioen Trionfo? Quello si che era un reality musicale… Cmq una nuova edizione condotta dalla Ventura potrebbe dare più successo ai concorrenti.
MONK
16 ott 2007 - 14:40 - #4Io vedrei bene la versione italiana di American idol condotta da voci fuori campo , scegliendo tra alcuni conduttori radiofonici che ce ne sono di davvero bravi.
La S.Ventura no, non la vedo proprio.
mooi
16 ott 2007 - 14:44 - #5ventura sopravvalutata.
vivacchia con quelli che il calcio (non inventato da lei, ma da fazio) e va bene con l’isola solo in virtù del buon format (ricordiamoci poi come ha ottenuto la conduzione: essendo l’amante di gori).
altrove ha sempre floppato: sanremo, 3scimmiette, music farm e quell’ultima schifezza su rai1.
kappadue83
16 ott 2007 - 14:54 - #6La Ventura secondo me è bravissima, e credo che un Italian Idol condotto da lei sia un’ottima idea.
mooi
16 ott 2007 - 14:57 - #7beh, amante di gori è un dato di fatto. sfido a provare che sia pulita considerata la gente di cui si circondava (vedi mora)!
una spintarella l’ha avrà avuta oppure scendiamo dalla luna?
l’isola è adatta a lei, perchè è necessario gridare da studio per farsi sentire: essendo lei sguaiata, è tutto ad hoc.
mooi
16 ott 2007 - 14:58 - #8volevo dire l’ha avuta. lapsus grammaticale. bye
kappadue83
16 ott 2007 - 15:04 - #9@mooi
Se mi dici che la Toffanin è raccomandata, va bene. Se mi dici che la Balivo e la Daniele sono raccomandate, va benissimo. Ma che la Ventura sia raccomandata, questo no. Lei, a differenza della pluri-impacciata Balivo e della Toffanin che è negata per la conduzione, è brava di suo.
mooi
16 ott 2007 - 15:22 - #10sono tutti/e raccomandate. l’orribile perego è da _ _ _!
solo che cio’ che fa la ventura è sempre pulito e bello.
a proposito, cosa vi suscita la frase: “benvenuti nell’isola, la palestra della vita”
io vomito!
white
16 ott 2007 - 15:31 - #11simona è bravissima. ma il programma deve essere cucito su di lei. non fomat e robe varie.
mooi
16 ott 2007 - 15:35 - #12mi sembra palese che in questo forum vi siano fans club della SGUAIATISSIMA che non consentono alcuna critica.
avete fatto rimuovere il post 5, complimenti, w la democrazia.
lo ripropongo:
ventura sopravvalutata.
vivacchia con quelli che il calcio (non inventato da lei, ma da fazio) e va bene con l’isola solo in virtù del buon format (essere L’AMANTE DI GORI le ha portato ovvio giovamento professionale)
altrove ha sempre floppato: sanremo, 3scimmiette, music farm e quell’ultima schifezza su rai1.
DATI DI FATTO.
et82
16 ott 2007 - 15:36 - #13Se viene fatto Italian Idol, mi aguro che mantenga in tutto per tutto le caratteristiche del format originale… e non modificare con le solite minkiate come si fa di solito.
L’unica pecca è che mentre in america o in UK, dove questo format spopola alla grande, il genere di musica e di cantante/gruppo è stile internazionale/commerciale, qui in Italia siamo abituati a un’altra musica ossia quella d’autore, melodica dove se non fa rima con cuore amore non va bene e dunque un programma da dove “sfornare” cantanti commerciali con musica commerciale sarà difficile; per questo credo che cambieranno in parte il format rovinando di brutto il tutto.
rispondendo a white:
questo format non deve essere cucito sulla conduttrice, perchè il conduttore ha un ruolo secondario rispetto al programma.
gigigi
16 ott 2007 - 16:49 - #14Ma del Noce ancora non lo buttano fuori?!
Non se ne può più!!!
tt86
16 ott 2007 - 16:54 - #15Ci vorrebbe proprio un talent show fatto bene in Italia, stile Pop Idol o Star Academy!!!
E Simona sarebbe perfetta, speriamo bene1!
Visitate il blog: http://fasciaprotetta.splinder.com/
Butters
16 ott 2007 - 17:13 - #16@ et82 ma l’hai mai visto American Idol? Musica commerciale dici? Alla fase finale ci arrivano fior di voci! Altro che musica pop!
Hanno avuto di tutto: rocker, soul e perfino una vincitre country! Io spero che non lo facciano qui da noi, il programma è troppo simile ad Amici e non potrebbe cmq avere un grande seguito ricordiamoci Operazione Trionfo che secondo me non era male). La Ventura, son d’accordo con molti di voi, non è adatta ad un programma del genere che ha la musica e il talento dei partecipanti al suo centro; questo è il grave difetto degli “adattamenti” nostrani di format stranieri, si pensa che il “protagonismo” dei conduttori basti per un programma. Sbagliatissimo! Un talent-show deve mettere in primo piano il talento dei partecipanti poi si può sentire parlare i commentatori varie infine i vari famigliari. Ad Amici ad esempio è esattamente il contrario, quando ci sono i balletti metà delle riprese sono sul pubblico, sugli amici o sui giudici! Che ignoranza!
un’ultima cosa: i reality poco dipendono da chi li conduce, ricordiamoci i primi 2 GF condotti da Daria Bignardi (!) che non nascondeva neanche il fatto che volesse fare ben altro, eppure gli ascolti furono clamorosi…
et82
16 ott 2007 - 17:29 - #17butter
forse mi sono spiegato male io. quello che volevo dire è che da quei programmi nascono fior fiori di cantanti destinati ad avere succeso non solo in patria ma nel resto del mondo anche…dunque il termine commerciale lo riferivo a questo. poi che sia pop, rock, soul o country in america, ma non solo lì, sanno valorizzare al massimo un cantante. Hanno un concetto diverso della musica ed è per quello che certi programmi funzionano. Qui in Italia invece il discorso è diverso..la nostra musica è melodica, con cuore che fa rima con amore e per niente internazionale. Da questo punto non siamo competitivi (logicamente ci sono eccezzioni).
Forse sarò troppo esterofilo ma a me la musica italiana non entusiasma per niente e per questo credo che un programma del genere qui da noi farebbe un flop totale.
Comunque concordo sul fatto che un format non deve essere cucito su chi lo conduce…
_emy
16 ott 2007 - 17:47 - #18ma mica non dovevano fare più reality sulla rai?
Butters
16 ott 2007 - 18:41 - #19concordo in pieno et82 :)
E[X]
16 ott 2007 - 23:18 - #20Di Italian Idol ce ne sono stati diversi: Operazione Trionfo, Superstar (Hunziker) e Pop Stars (Bossari, il secondo reality show italiano). Tutti flop clamorosi.
- Fabio -
17 ott 2007 - 00:38 - #21>>>mi sembra palese che in questo forum vi siano fans club della SGUAIATISSIMA che non consentono alcuna critica.
avete fatto rimuovere il post 5, complimenti, w la democrazia.
lo ripropongo:
ventura sopravvalutata.
vivacchia con quelli che il calcio (non inventato da lei, ma da fazio) e va bene con l’isola solo in virtù del buon format (essere L’AMANTE DI GORI le ha portato ovvio giovamento professionale)
altrove ha sempre floppato: sanremo, 3scimmiette, music farm e quell’ultima schifezza su rai1.
____________________________—-
MINI SIMO !!!!
Capitano Sal
17 ott 2007 - 10:56 - #22l’idea del programma non mi pare certo originale!trovare qualche altra cosa? invece di floppare con qualsiasi conduttore,a questo punto meglio rifare la sposa perfetta!
spiritolibero
17 ott 2007 - 11:31 - #23è stato fatto il nome della ventura anche per la conduzione del segnale orario
Luxxxi
17 ott 2007 - 12:40 - #24La Ventura è una grande…la regina della televisione…è stata l’unica a vincere 9 telegatti… la prima a condurre la domenica sportiva…
FORZA SUPERSIMO
nana
17 ott 2007 - 16:09 - #25GRANDE SIMO
Raidue punta tutto su X-Factor: i bilanci di Mara
07 dic 2007 - 18:15 - #26[…] Le ultime dalla conferenza stampa che ha visto protagonista il direttore Antonio Marano: la sua Raidue è alla prova del nove. Dopo una stagione autunnale vincente, il prossimo periodo di garanzia si gioca tutto sul nuovo talent show che è ormai sulla bocca di tutti. Nessuno ancora lo ufficializza, ma Simona Ventura (reduce dalle performances di Music Farm) è il nome più accreditato per aggiudicarsene la conduzione. Stiamo parlando di The X Factor, format inglese coprodotto con Magnolia, che punta a lanciare nuovi talenti musicali sulla falsariga del patriarca American Idol: “Ma si punterà in genere sulla musica come linguaggio e come modo per toccare anche argomenti di cultura e società, per avvicinare i giovani e non solo in modo diverso”. […]