Home Su Mike Bongiorno, Miss Italia e Striscia la Notizia

Su Mike Bongiorno, Miss Italia e Striscia la Notizia

Striscia la Notizia è riuscita, in un solo minuto, a ribaltare completamente una situazione disastrosa che era andata però a favore di Mike Bongiorno.Parliamo ancora una volta di Miss Italia. Già dalla prima serata quella “stregaccia” di Loretta Goggi era riuscita a trasmettere agli spettatori un’immagine tenera dell’anziano presentatore, vittima incolpevole di uno sfogo fuori

27 Settembre 2007 19:08

Mike Bongiorno su Striscia Striscia la Notizia è riuscita, in un solo minuto, a ribaltare completamente una situazione disastrosa che era andata però a favore di Mike Bongiorno.

Parliamo ancora una volta di Miss Italia. Già dalla prima serata quella “stregaccia” di Loretta Goggi era riuscita a trasmettere agli spettatori un’immagine tenera dell’anziano presentatore, vittima incolpevole di uno sfogo fuori luogo.
Le serate successive, incredibilmente noiose e/o grottesche, con un Mike perennemente imbronciato che non vedeva l’ora di terminare la trasmissione e una Loretta che gli parlava continuamente addosso, non hanno fatto altro che aumentare la naturale simpatia del pubblico nei suoi confronti. Insomma, nonostante la mancanza di verve, l’incapacità di leggere il gobbo e le continue papere, Bongiorno è riuscito a chiudere la manifestazione dando un’immagine “dignitosa” di sè, umana. Ne è uscito in qualche modo vittorioso sulla “rivale”.

E’ bastato un minuto, dicevo. La consegna del tapiro da parte di Valerio Staffelli ha provocato in Bongiorno una reazione a dir poco incredibile. Violenta, rabbiosa, immotivatamente astiosa. Il quadro che ne è uscito è quello di una persona permalosissima, che non sa stare allo scherzo, che non sa perdere – nonostante, come ho già sottolineato, lui non sia uscito da Miss Italia come “sconfitto” -, che non sa ammettere di non aver fatto un’eccellente prestazione. E questo, da una persona che in questi ultimi anni si è guadagnata la stima di molta gente proprio grazie a varie dimostrazioni di autoironia (come negli spot con Fiorello), è una caduta di stile a mio parere ingiustificabile e non proporzionata all’amarezza derivante da Miss Italia.

Giudicate voi dal video. Io sono ancora esterrefatta.

Canale 5Striscia La Notizia