Home Notizie Ligabue: Questo è il mio mondo – Siamo chi Siamo, su Rai 1 lo speciale sul Mondovisione Tour 2014

Ligabue: Questo è il mio mondo – Siamo chi Siamo, su Rai 1 lo speciale sul Mondovisione Tour 2014

Uno speciale di seconda serata per il Liga, che da sabato 6 settembre torna negli stadi con la terza parte del suo tour 2014.

pubblicato 2 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:06

Luciano Ligabue: Questo è il mio mondo – Siamo chi Siamo è il (brevissimo) titolo scelto per lo speciale in onda questa sera, martedì 2 settembre, su Rai 1 a partire dalle 23.20 circa.

Il Liga si racconta e non è una novità, visto che lo fa in ogni canzone, in ogni tappa dei suoi tour e in ogni modo a sua disposizione, dal cinema ai libri. Senza contare che lo scorso aprile sempre Rai 1 aveva trasmesso Dopo tutti questi anni, un’intervista a mo’ di chiacchierata che servì anche a lanciare il suo imminente tour, partito da Roma a fine maggio.

Questo speciale non sarà, dunque, la messa in onda del concerto tout-court, come sembrava dovesse accadere sulla falsa riga di In questa notte fantastica di Jovanotti, né dovrebbe essere un film sul tour. Tutto fa pensare, invece, a una sorta di documentario, diretto da Cristian Biondani, in cui il rocker di Correggio dà al pubblico le sue emozioni ‘tra palco e realtà” con l’ausilio di amici, colleghi e ‘famosi’ fans.

Oltre alle immagini raccolte sul palco dello Stadio San Siro nelle due date milanesi del Mondovisione Tour – Stadi 2014 (lo scorso 6 e 7 giugno), lo speciale raccoglie anche le testimonianze di volti popolari dello show-biz italiano, come Fabio Fazio, Stefano Accorsi, Piero Pelù e Esteban Cambiasso, tra gli estimatori di Ligabue. 

Nello speciale c’è anche una chicca per gli appassionati non solo del Liga: verrà, infatti, trasmessa in anteprima una clip di Ligabue e Francesco De Gregori che duettano su una versione inedita e acustica di “Alice”, registrata in studio con solo chitarra e voce.

Per il resto il Tour 2014 non è finito: si riparte sabato 6 settembre da Trieste prima di sbarcare a ottobre negli States. Per adesso si ‘concede’ al pubblico di Rai 1 prima di tornare negli stadi in ‘Mondovisione’.

 

Foto tratta dalla pagina FB ufficiale.