Home Serie Tv Velvet, su Raiuno il grande magazzino spagnolo che apre alla moda accessibile a tutti

Velvet, su Raiuno il grande magazzino spagnolo che apre alla moda accessibile a tutti

Su Raiuno Velvet, serie tv spagnola ambientata in un grande magazzino di Madrid dove si svolgono le vicende della sarta Ana e di Alberto, figlio del proprietario, mentre cambia la società

pubblicato 27 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:18

Un’altra produzione spagnola, questa volta per Raiuno: da questa sera, alle 21:20, andrà in onda Velvet, serie tv andata in onda negli scorsi mesi su Antena 3 (la stessa de Il Segreto), e che ha ottenuto un discreto successo, tanto da essere stata rinnovata per una seconda stagione.

Velvet vuole raccontare il passaggio dall’alta moda ai capi più accesibili a tutti, un cambiamento che spinge anche il grande magazzino al centro del racconto, la Galleria Velvet, a fare i conti con la necessità di rinnovarsi. La storia è ambientata nella Spagna alla fine degli anni Cinquanta, dove la giovane Ana Ribera López (Paula Echevarría) viene mandata a lavorare come sarta nella galleria. Ubbidiente, il suo sogno è però quello di diventare la migliore sarta del grande magazzino.

Proprio qui conosce Alberto Márquez Campos (Miguel Ángel Silvestre), figlio del proprietario Don Rafael (Tito Valverde), verso cui prova un’attrazione, che però è ostacolata dalle loro famiglie. Anche per questo, Alberto viene mandato a studiare a Londra. Dieci anni dopo, in occasione del lancio di una nuova linea d’abbigliamento, quando torna a Madrid reincontra Ana: nonostante debba concentrarsi sulla possibilità di prendere in mano la gestione della Galleria, preferisce chiedere ad Ana di fuggire insieme.

Inizia così la nuova serie tv che ci porta nella Spagna degli anni Cinquanta, tra abiti che hanno fatto la storia e personaggi all’interno di un contesto in cui non mancano gli intrighi ed i colpi di scena: oltre ai personaggi citati, ci saranno Doña Blanca (Aitana Sánchez-Gijón), responsabile delle sarte; Don Emilio (José Sacristán), responsabile del personale e zio di Ana e Doña Gloria (Natalia Millán), moglie di Don Rafael, interessata più al potere che alla serenità del figlio.

Una storia che si occupa di moda ma che vuole anche entrare nei retroscena di una Galleria che segue il passare delle mode ed il cambiamento della società, in un periodo in cui le grandi firme iniziano a rendersi conto che non solo l’élite merita di avere accesso alle proprie produzioni.

Con Velvet, Raiuno cerca quello stesso pubblico che ha seguito altre produzioni simili, sempre spagnole, capaci di unire racconto storico a dramma e romanticismo, come Il tempo del coraggio e dell’amore, ma anche Il Segreto (non è un caso che domani Rete 4 manderà in onda episodi in prima tv della soap). Ma la Rai, in realtà, vuole che Velvet diventi una storia già nota al pubblico prima di mandare in onda il remake, che produrrà prossimamente: il rischio di trovarsi con una copia c’è, ma l’intenzione è piuttosto quella di far conoscere ai telespettatori gli ambienti della Galleria Velvet e poi raccontarli in una versione nostrana.


Velvet