Home Rai Teche, Maria Pia Ammirati è il nuovo direttore

Rai Teche, Maria Pia Ammirati è il nuovo direttore

La scrittrice e giornalista lascia il posto di vicedirettore di Rai 1.

pubblicato 9 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:36

Come anticipato da TvBlog poco meno di quattro mesi fa, Maria Pia Ammirati ha ricevuto la nomina di nuovo direttore di Rai Teche, l’archivio del materiale audiovisivo prodotto e trasmesso dalla Rai.

La nomina dell’ormai ex vicedirettore di Rai 1, e responsabile del day-time, è arrivata durante la giornata di oggi, 9 luglio 2014, dopo il consiglio di amministrazione Rai che si è svolto nel pomeriggio. Maria Pia Ammirati prenderà il posto di Barbara Scaramucci che è andata in pensione.

Come riporta un’agenzia Ansa, la nomina di Maria Pia Ammirati è avvenuta a maggioranza. Durante lo stesso cda, inoltre, è arrivato anche l’ok all’unanimità alla nomina di Sergio Santo a nuovo direttore generale di Rai Com, la nuova struttura, guidata da Luigi De Siervo, che avrà tutte le deleghe commerciali e che si occuperà dello sviluppo commerciale e della parte marketing-distribuzione di Rai Net e di Rai World.

Maria Pia Ammirati, quindi, non sarà più la responsabile della programmazione pomeridiana di Rai 1, nella fattispecie di programmi come La vita in diretta, Verdetto Finale, L’Arena, Domenica in, Linea Verde e Linea Orizzonti.

Viene fin troppo naturale associare l’addio della Ammirati alla poltrona di vicedirettore di Rai 1 soprattutto all’annata disastrosa vissuta da La Vita in Diretta, con l’edizione di quest’anno condotta da Paola Perego e Franco Di Mare che è stata letteralmente asfaltata dalla concorrenza di Canale 5 e di Barbara D’Urso.

Maria Pia Ammirati, scrittrice e giornalista, ha iniziato ad occuparsi di televisione circa vent’anni fa, occupandosi di programmi televisivi culturali per i quali ha lavorato come autrice e conduttrice. Dal 1999, ha lavorato per Rai 1 ricoprendo i ruoli di capo progetto, capo struttura e vicedirettore.

La Ammirati ha lavorato per programmi sperimentali come Mediamente e 42 Parallelo e per trasmissioni storiche della prima rete di Stato come Linea Verde, Linea Blu, Uno Mattina, La vita in diretta e L’Arena. E’ stata anche presidente della commissione Pari Opportunità della Rai e attualmente è membro del direttivo ADRai, associazione dei dirigenti Rai.

Foto | © Getty Images

Rai 1