L'Arena, Giletti supera Vespa: dal plastico a Street View

Si evolve la tecnica per la 'ricostruzione' dei fatti di cronaca in tv...

Addio plastico, arriva Street View: Giletti supera Vespa (e non c'è nessuna metafora motoristica) e in un attimo rende 'archeologici' i dettagliati plastici di Porta a Porta.

Basta poco per portare Giletti e il pubblico tv nel luogo teatro degli scontri che si sono svolti prima della finale di Coppa Italia (oggi protagonista dell'intera prima parte): basta Google Maps per una panoramica satellitare, per localizzare i punti nevralgici degli eventi pre-finale e per inquadrare la traversa nella quale si è consumata la 'rissa' che ha coinvolto esponenti delle tifoserie azzurre e, a quanto sembra, giallorosse.

Giletti_Arena

L'effetto 'scenico' c'è ma è difficile non pensare alle 'tecniche' ormai proverbiali di Vespa come 'pietra di paragone'. Il sistema è decisamente più efficace di un plastico tridimensionale dell'area, su cui magari gli artigiani di Porta a Porta stanno lavorando (chissà). C'è anche da dire che le creazioni realizzate dagli scenografi Rai per i tanti casi di cronaca seguiti da Bruno Vespa sono diventati ormai un cult: dalla villetta di Cogne alla casa dei Misseri, passando per un vero capolavoro, il plastico del Quirinale per la riconferma di Napolitano alla Presidenza della Repubblica.

Plastico Quirinale

Il gioco ha funzionato e si è passati all'oggettistica (la bici di Garlasco, il barometro della politica) ai cartonati dell'evasore fiscale e di Grillo. Il maestro, insomma, non si supera.

E' un po' come trovarsi di fronte a una sfida tra 'analogico' e 'digitale', tra la praticità del web e la cura dell'artigianato. Voi cosa preferite?

 

 

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: