Home Notizie Tvblog a tu per tu con Marco Bassetti (Endemol)

Tvblog a tu per tu con Marco Bassetti (Endemol)

Facciamo un passo indietro. L’ironia della sorte ha voluto che Tvblog incontrasse al Telefilm Festival il patron Endemol Marco Bassetti a un passo dall’ufficializzazione dell’acquisto da parte di Mediaset (non che mancasse un’aria di tensioni e trattative, tra lo spettro di Marano che aleggiava nei sottintesi dei colleghi e la brutta storia Grasso-Del Noce). Al

14 Maggio 2007 23:20

marco bassetti Facciamo un passo indietro. L’ironia della sorte ha voluto che Tvblog incontrasse al Telefilm Festival il patron Endemol Marco Bassetti a un passo dall’ufficializzazione dell’acquisto da parte di Mediaset (non che mancasse un’aria di tensioni e trattative, tra lo spettro di Marano che aleggiava nei sottintesi dei colleghi e la brutta storia Grasso-Del Noce).
Al di là di problemi di tempismo, il noto produttore, che si occupa principalmente di fiction nonostante la sua immagine sia storicamente accostata all’intrattenimento (Gf, Affari Tuoi, Che Tempo che fa), ha saputo esaudire qualcuna delle nostre curiosità. Quando gli abbiamo domandato se si è mai pensato a un’effettiva chiusura della Stalla e se è vero che Maria De Filippi ha realmente compiuto il miracolo, ha così replicato in modo piuttosto perentorio:

“Per quale motivo non dovrebbero continuarlo? Di certo questi programmi hanno una soglia di accesso sempre più stretta. I reality hanno un problema in generale, i meccanismi con cui sono fatti, la lunghezza, il prodotto. Ora conta tantissimo la partenza, mentre prima riuscivi a recuperare con l’andamento. Comunque Uno due tre Stalla ha totalizzato il 27% sul target commerciale. La maggior parte degli italiani, con la complicità ostile dei giornali, vede solo il valore assoluto. Da noi non siamo abituati a riconoscere il valore del target che in America conta tantissimo. Magari ci sono fiction nostrane che fanno il 30% ma totalizzando il 18% sul target commerciale che per noi è importante. E comunque la Stalla raggiunge quasi il 20% in termini di ascolto totale. Poi i giornalisti scrivono quello che scrivono. Ha fatto il 19% contro il 36% della Champions League. Non ci sono problemi e noi della Endemol continueremo ancora a investire sui reality”.

La Endemol, quindi, punterebbe anche sul plurichiacchierato Gf Vip – ci viene da chiedergli-?

“Se ne parla tutti gli anni però non si fa. Per me potrebbe funzionare”.

Mentre qualcosa potrebbe non aver funzionato in Cronache Marziane, qualcosa che non siamo riusciti a spiegarci vista l’inattesa chiusura a dispetto degli ottimi risultati di ascolti;

“Ormai gli investimenti si concentrano sul prime time anche quando si tratta di programmi di acquisto (quindi non soltanto de Le Iene). Non a caso su Italia1 fanno la serata Medical che dura tutta la notte. Il prime time, insomma, tendono a prolungarlo ed è inutile partire con un programma complesso. Eppure sono convinto che Cronache avesse delle potenzialità spaventose”.

Non si può parlare di successo nel caso di Io e Mamma, definitivamente affossato da Provaci ancora Prof e ora retrocesso addirittura alla domenica pomeriggio. A suonare buffa è stata la controprogrammazione di due fiction di analoga produzione… Endemol. Con una variante, però, che Bassetti ci tiene a sottolineare: Io e mamma è una co-produzione… Fascino. Quando si dice, un insuccesso a metà.