X Factor 7, 28 novembre 2013: eliminata Gaia. In semifinale Ape Escape, Aba, Andrea, Michele e Violetta

I semifinalisti faranno sentire i propri inediti al pubblico e alla superospite Katy Perry la prossima settimana. Ospiti della finale One Direction, Woodkid, Giorgia, Elisa e Mengoni: questi i confermati.

X Factor 7, le foto del sesto live - 28 novembre 2013

La quinta puntata live di X Factor 7 vede Gaia eliminata: è lei a lasciare il palco della X Factor Arena a un passo dalla semifinale e dal suo inedito. Andata al ballottaggio al termine della prima manche, quella Dance, nella quale aveva presentato Heavy Cross delle Gossip, la Under di Mika è stata raggiunta dagli Ape Escape che nella seconda manche sono stati probabilmente 'penalizzati' dall'esperimento condotto su Yes, I know my way di Pino Daniele, contaminata all'inverosimile e forse non del tutto compiuta.

Morgan punta sul tilt e lascia al pubblico la scelta finale: il pubblico, quindi, lascia andar via un'altra cantante di Mika e in un momento cambiano gli equilibri tra i giudici/capitani. Solo Morgan arriva in semifinale con due artisti, Michele e Andrea, i suoi Under Uomini che potranno eseguire live i propri inediti la prossima settimana.

Un cantante a testa, invece, per Simona, che si aggrappa con tutte le sue forze agli Ape Escape, per Elio, che cerca di tirar fuori tutto il possibile da Aba, e per Mika, partito come favorito, arrivato a quattro concorrenti e ora rimasto in gara con una non imbattibile Violetta. Ma come sempre gli inediti sono una vera incognita e possono capovolgere ogni pronostico: la prossima settimana ascolteremo quindi i semifinalisti Aba, Andrea, Ape Escape, Michele e Violetta alle prese con il loro primo singolo.

Ospite della semifinale Katy Perry, mentre iniziano a uscire i nomi per la finale al Forum di Assago che ospiterà Marco Mengoni (già stasera presente con Olly Murs), Giorgia, Elisa, Woodkid e One Direction. E questi sono solo i primi nomi confermati.

Appuntamento a giovedì prossimo. Gli inediti non ve li potete perdere.

X Factor 7, 28 novembre 2013, la sesta puntata live su TvBlog



00.07IN semifinale ci vanno gli Ape Escape

. Gaia eliminata. E termina così il sesto live.

00.06 E si chiude qui il televoto per il Tilt.


00.04 Simona, ma come si fa a dire che bisogna votare gli Ape Escape perché "sono noi" (?!), perché hanno cantato in italiano (ah sì?), perché amiamo l'Italia... Simona, ma che appello è?


23.59 Ammiro Morgan che a quest'ora snocciola poesie prima di votare: "Gaia è più pronta discograficamente parlando...", che storicamente è un modo per eliminare indorando la pillola. Il pubblico urla qualcosa. E Morgan alla fine elimina Gaia e manda tutto al tilt. "So che la produzione mi odierà": anche io ti odio, Morgan. Perché sapevi benissimo chi eliminare.

23.58 "Arrivati a questo punto chiunque esca è bravo. Nessuna prova al ballottaggio è stata buona": queste le premesse di Elio che elimina Gaia. "Gli Ape potrebbero vincere" aggiunge Elio.

23.56 Mika elimina gli Ape Escape e Simona elimina, con voce rotta (?!), Gaia. E fin qui tutto normale.

23.54 Ora tocca ai giudici: voglio sperare che non abbiano troppa paura degli Ape Escape.

23.47 Gli Ape Escape tornano ai loro provini con Madness dei Muse. E si riaccende la luce sul palco.

23.46 Questa volta Gaia eccede e il pezzo esce completamente distorto, a partire da quell'attacco che lo caratterizza (e che chi ha giocato almeno una volta nella sua vita a Fifa '98 conosce troppo bene).


23.44 Cavallo di battaglia per i due: Gaia canta Song 2 dei Blur, che aveva preparato per la seconda manche; gli Ape rispondono con Madness.


23.41 Verdetto. In semifinale Michele, Aba, Violetta e Andrea. All'Ultimo Scontro Ape Escape e Gaia. La versione 'psico' di Pino Daniele non ha premiato.

23.36 E siamo al verdetto della seconda manche. O per lo meno si chiude il televoto. E si saluta Mengoni, che torna per la finale di X Factor, con Giorgia, Elisa e gli One Direction al Forum di Assago.

X Factor 7, 28 novembre 2013: Olly Murs, Hand on Heart



23.31

Chiusa la prima manche spazio al secondo ospite, Olly Murs, che canta Hand on Heart. Ricordiamo che ha partecipato (non ha vinto, ecco, ho capito) all'edizione 2009 di X Factor UK ed è arrivato secondo.

X Factor 7, 28 novembre 2013: la seconda manche



23.26

A Morgan il pezzo non piace proprio, troppo banale per Violetta, che invece questa volta è arrivata a Elio. Precisa, pulita, nulla da dire su di lei da nessuno. E il "contamporenèo" di Mika merita. A Mengoni è arrvata la sua innocenza e trova sia la più pronta a uscire nel mondo 'vero'.

23.23 Si chiude con Violetta che canta Skinny Love, nella versione di Birdy.

23.18 “Non basta che io debba imparare l’italiano, ora anche il napoletano”, dice Mika, che ammira la trasformazione del pezzo. A Elio piaccono per lo stile e la cifra originale. Io sono troppo legata all'originale per estraniarmene, dico la verità. L'idea del riarrangiamento è buona per Morgan: "Capisco dove volevate arrivare, ma ci voleva forse più tempo. In una settimana non è facile. Spero la sviluppiate e vi faccio i complimenti".

23.17 Carino il fatto che Simona l'abbia presentata come "l'unica canzone in italiano della serata". Beh, proprio italiano non direi; dialetto sì.

23.15 Ohhh, ritornano gli Ape Escape con Pino Daniele. Per loro Yes I Know My Way. Versione 'illeggibile' per le mie orecchie... psico-rock-rap-hop-electro-mah.

23.09 Chiacchierata bella tra i giudici: piacevole, circostanziata, pacata. Una bella discussione a base di musica e potrebbero continuare per ore. Ma pubblicità e ultime due esibizioni della seconda manche, quindi ballottaggio e verdetto finale.

23.04 Per Mika è una canzone del cuore, cui si è anche ispirato. E scattano i complimenti, anche se non ha sentito tutta la melanconia del pezzo. Nel testo il protagonista è 'fucked', dice Mika, ma nella sua versione non ha sentito pathos. Secondo me Mika sta facendo di tutto per difendere le sue cantanti, cercando di criticare al massimo gli altri. Soddisfatto Elio, che ha trovato la versione di Andrea 'gentile'. Contento Elio. Mengoni dà ragione a Mika: è rimasto troppo in superficie.

23.03 Dire scelta raffinata e interpretazione raffinata è dire poco.

23.00 Tocca di nuovo a Morgan con Andrea che canta Can’t Find My Way Home portata al successo da una superband, la Spencer Davis Group. Un manifesto rock. Eh sì.

22.56 Complimenti da Morgan: il confronto con la Joplin era duro, ma ora ha capito cosa fa Aba. Simona trova questa la sua migliore performance di sempre, ma critica il fatto che non abbia mai cantato in italiano finora. Per Mika stasera ha finalmente interpretato oltre a eseguire, mostrando un'identità che secondo lui va bene ("anche se non è quello che io compro in un disco"). Vabbè, Mika però sempre co' sta storia della collocazione discografica. A Mengoni è piaciuta la rivisitazione in stile Jennifer Hudson.

22.51 Tocca ad Aba che canta Kozmic Blues, di Janis Joplin. Decisamente più centrata questa performance. Pubblico in visibilio. Mengoni conquistato.

22.50 Morgan invece sottolinea come Michele l'abbia fatta senza parodiare o imitare nessuno. E a Marco Mengoni "è arrivato". "Figata...". Beh, Mengoni, solo questo sai dire? Su, rilassati un pochino.

22.47 Ecco, di tutto si può dire a Michele eccetto che sia un crooner, come invece fa Simona. Per Mika è stata la peggiore esibizione della sua gara, ma è stato bravo a reggere le difficoltà tecniche che ha incontrato. D'accordo Elio: per un brano di questo genere ci vuole più peso. E secondo me non solo una maggiore maturità, ma proprio un'altra pasta di voce.

22.44 Si parte con Michele, cui Morgan ha affidato un pezzo del 1948, cantato da "un cantante fricchettone con la voce da donna". Red Roses For A Blue Lady di Wayne Newton. Morgan, hai tirato troppo la corda, sappilo.


22.41 Ecco l’ordine per la seconda manche, libera: Michele (codice 07), Aba, Andrea, Ape Escape, Violetta. E si apre il televoto, mentre Mengoni ha raggiunto la giuria.


22.36 Si chiude il televoto e siamo al primo verdetto, quello del pubblico a casa. Passano Aba, Ape Escape, Michele, Violetta e Andrea. Gaia al ballottaggio.

X Factor 7, 28 novembre 2013: Marco Mengoni, medley


22.33 Alla fine due chiacchiere per lanciare il suo e-book sul backstage, tra foto e appunti personali, su iTunes, il primo per un artista italiano, ma Mengoni tornerà come giudice nella seconda manche.

22.33 Regia, un'inquadratura pulita no, eh?

22.29 E vai con Marco Mengoni: il Re Matto torna e canta un medley fatto da Non Passerai, poi Pronto a correre, quindi L'Essenziale, con cui ha vinto Sanremo 2013.

X Factor 7, 28 novembre 2013: Manche Dance


22.27

Simona dice a Mika che ha fatto un po' il furbetto, ma lui non ci sta: "Io non ballo David Guetta io voglio ballare le Gossip. Non mi hanno detto di scegliere un pezzo Dance anni '90 o di altra categoria, mi hanno detto dance. E questo è indie dance". Bravo Mika, mille punti! E si chiude così la prima manche. E vai con l'ospite.

22.24 Per Elio è dance e adatto a lei, per Morgan per nulla dance ("Ma tu al Cocoricò ci sei mai stato" chiede a Elio), ma adatto per esprimere la sua "cifra alternative-punkrock". Beh, la scorsa settimana voleva essere una 'punk rocker'.

22.19 E tocca a Gaia, che canta "Heavy Cross" delle Gossip. LOok ancora più estremo, perfetto per lei. Stasera sembra tornata quella dei provini.

22.28 "Canta questo pezzo come se fossi davanti a una mandria di buoi" il consiglio dato da Morgan a Michele. Un modo per spingerlo a cantare 'rozzo'. Ah beh.

22.15 Complimenti da Simona, mentre Mika ricorda che quando fu scritta non pensavano al mercato dance, il che fa di questo un pezzo molto raffinato. E a Michele aggiunge: "Non ti capisco. il che è un bene. Hai un aspetto misterioso, sei come una buona lasagna fatta in casa, non sappiamo mai tutti gli ingredienti". Complimenti anche da Elio: "Non eri a tuo agio ma il pezzo era dance e l'ha fatto bene".

22.09 Per Michele Promised Land di Paul Weller con gli Style Council. Morgan dice che questo può essere considerato come uno dei primi pezzi house, che costò agli Style Council il successivo snobismo della critica.

22.08 Elio difende a spada tratta la ragazza: quando si arriva a lei spaccano il capello, anche se questo era l'unico pezzo davvero dance della serata. E gli altri si ribellano.

22.07 "Pezzo difficile, hai preso troppo rischio. La canzone era troppo a rischio effetto Eurofestival": ah però, Mika.

22.04 Esibizione vocalmente “non al massimo, rispetto al solito” per Morgan. Allora non avevo sentito male. “Sentivo più difficoltà nella voce, forse perché c’era anche il balletto da fare”. E il pezzo a Morgan non piace. "Grande presenza scenica ma hai stonato stasera, soprattutto nelle parti basse" dice Simona. Concorde Mika: "Tu hai una grande grinta ("Cazzimma" suggerisce Morgan) ma questa performance non era alla tua altezza. E questa canzone è da cantare sotto la doccia". Vabbè, gusti.

22.02 Per lei sei ballerini, ma ho l'impressione che la coreografia non l'aiuti. E la sento meno precisa del solito soprattutto nella prima parte. Impressione da ascolto da casa?

22.00 Tocca ad Aba: per lei Elio ha 'scomodato' la dance più dance con When Love Takes Over di David Guetta feat. Kelly Rowland. Riuscirà a far venir giù il teatro?

21.58 "Sono contenta che tu ti sia sporcata le mani" dice Simona che la scorsa settimana criticava proprio questo a Violetta. E torna sulla questione Ibiza: "Non credo che l'abbiano mai messo questo pezzo a Ibiza se non come sfolla-gente". Ecco appunto Simona, è proprio la sfida 'originale vs commerciale'.

21.55 Secco Elio: "TU sei brava, ma questo non è un pezzo dance. E poi una popstar non dev'essere per forza simpatica. Una popstar deve essere molto brava e tu sei molto brava". A Morgan invece il 'country dance' piace per la sua originalità: "Numero unico e stravagante e mi piace". Mika aggiunge: "Sennò diventa tutto commerciale".

21.51 Violetta riuscirà a comunicare emozioni come vuole Mika? Ed eviterà l'effetto 'baby party'? Beh, intanto sfoggia un 'originalissimo' cappello country e per l'occasione rispolvera l'ukulele. Ma a me 'non arriva'.

21.49 Tocca a Violetta che canta "9 to 5" di Dolly Parton, dance country specifica Mika, che porta sul palco gli anni '70. "La sentivi nella tua stanzetta da solo in mutande?", dice Simona. Ma Mika non si scompone: "Beh, l'ho sentita anche l'anno scorso a Ibiza tra un pezzo di Guetta e uno della chart": ecco Simona, prendi e porta a casa.


21.44 "Questa è stata una canzone che ha fatto ballare tutta Ibiza non più tardi dell'anno scorso" dice Simona. Catalogherei l'info con #estiqaatsi. Pubblicità (vanno tolti i palloncini di mezzo).


21.37 Debole l'inizio a mio avviso. Pezzo non centrato secondo me. Tony non particolarmente in forma. Mika parte subito: "Un altro pezzo per bambini. Avete fatto un bel lavoro ma non è la manche per voi". E in effetti... Mika sottolinea comunque come sia difficile portare sul palco la dance live. Elio apprezza lo sforzo estremo degli Ape nel cimentarsi in qualcosa che non appartiene al gruppo, mentre Morgan ne riconosce la generosità.

21.34 Ed è subito il momento degli Ape Escape con "Don’t You Worry Child" degli Swedish House Mafia. E Simona finge di saperne di dance. Intanto la clip introduttiva racconta delle disavventura dell'orecchio di Tony: la settimana scorsa ha cantato praticamente a 'naso', poi il medico ha estratto un pezzo di stoffa che ostruiva l'orecchio. Che fosse quella delle maschere dell'Anonima Ape Escape della scorsa settimana? Eppure Tony cantò da dio...

21.30 Fantastico per Simona: “In queste canzoni avevo 15-17 anni e mi sono ritrovata…”. Siete autorizzati a verificare la congruità delle date. A Mika è piaciuta la sua precisione, forse non tanto il medley: "Sembravi il cantante di una festa di bambini, ma te lo dico perché mi piace 'l'orso ballerino', ma non mi è venuta voglia di ballare". Ah però. Lodi da Elio che ne apprezza il senso del ritmo e il falsetto "che fa il pari con il tuo beat box".

21.29 Medley bellissimo e Andrea qui è davvero nel suo. Perfetto, preciso, pulito: il perfetto parto di un dj. Spettacolare.

21.26 Un medley dei 'proto-rap' per Andrea, un medley pensato da Morgan che ha messo insieme i primi rap, a partire dal 1978 ai primi anni '80. E così troviamo Wham Rap (Wham!), Rapper’s Delight (The Sugar Hill Gang), Last Night A Deejay Saved My Life e Captain Sensible (Wot)


21.23 Cattelan spiega la gara: e si parte con la prima manche, quella Dance. L'ordine è il seguente: Andrea, Ape Escape, Violetta, Aba, Michele, Gaia. Si apre il televoto e ricordiamo che tutti gli introiti dei voti via SMS saranno devoluti alla Sardegna. Via!


21.20 E dopo la lunga coreografia/siparietto ci tocca anche la sintesi delle prime 5 puntate, con la carrellata degli eliminati. Che, la settimana scorsa hanno finito troppo presto? Bisogna allungare? Il tutto però in due minuti dal ritmo sostenuto. Ecco come si fanno 'ste sintesi (intelligenti pauca...).


21.19 Per sottolineare che si tratta di una serata dance, si inizia ballando. Ballano tutti, da Cattelan a Tommassini, passando per giuria e coach. Vabbè...

X Factor 7, 28 novembre 2013: Elio e le Storie Tese, Beautiful day



21.15

E infatti alla fine scatta una citazione da "Bicycle Race" dei Queen, ma "elettrica", canta Elio. Pubblicità e prima manche


21.14 Fa quasi effetto sentire Elio cantare in inglese un pezzo degli U2 senza cambiarlo neanche un po'. Con lui anche i sei concorrenti in gara.


21.10 Sempre svizzeri a Sky. La sesta puntata parte con Elio e Le Storie Tese nella Enel Choice Performance.


21.05 E in camerino, per l'angolo sponsor praticamente, ci sono anche Davide Merlini e Giulia Luzi, Rome e Giulietta a Teatro. E viglio sperare che sia l'emozione ad averli fatti recitare così 'male'. In scena sarà un'altra cosa, eh....


21.04 E' c'è anche la clip della visita di Mengoni dietro le quinte. "Com'è la vita dopo? 'Na figata. Certo, mi si è stravolta ma non rimpiango la vita del vecchio Marco".


21.01 “Ci batteremo con il cuore” dice Simona. Argh! E Morgan è in versione Jim Morrison (forse).


21.00 Finito Glee parte AnteFactor dal backstage. Tutti in tartan stasera i cantanti. E sullo schermo parte il conto alla rovescia per la proclamazione del vincitore di X Factor 7.

X Factor 7, 28 novembre 2013, live su TvBlog: sfida dance, ospiti Mengoni, Olly Murs e Le Storie Tese



 

20.45 Su Twitter intanto spunta la scenografia per l'esibizione di apertura degli Elio e le Storie Tese in salsa Wild Nature e psichedelica con un occhio all'ecologia per cantare Beautiful day degli U2.

20.40 Glee in replica prima del sesto live di #XF7.

Sesto live per X Factor 2013 che si prepara a una serata a ritmo dance. Puntata a tema dance quella di stasera, giovedì 28 novembre, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.

Sei i concorrenti ancora in gara, con Mika e Morgan che guidano la classifica giudici con due membri ancora in corsa per la vittoria. Mika può contare ancora su Gaia e Violetta, mentre Morgan combatte con Michele e Andrea. Simona ed Elio si affidano invece agli Ape Escape e ad Aba. Uno di loro però non arriverà alla semifinale della prossima settimana e non potrà far sentire al pubblico il proprio inedito. Inutile dire che Elio e Simona sono pronti a tutto pur di arrivare alle fasi finali ancora in gara e non solo per dare ai propri protetti l'occasione di fare sentire il proprio inedito.

Per i sei concorrenti una doppia manche a base dance, come dicevamo: ciascuno di loro sta quindi preparando due brani con cui convincere i telespettatori ed evitare l'eliminazione. Il meno votato della prima manche affronterà all'ultimo scontro il meno votato della seconda manche. Questi i brani scelti da i giudici/capitani per i propri ragazzi:

Per Aba, ultima speranza degli Over di Elio, When Love Takes Over di David Guetta feat. Kelly Rowland e Kozmic Blues, di Janis Joplin. L'onore di Simona Ventura è invece nelle ugole degli Ape Escape, che hanno preparato Don’t You Worry Child (Swedish House Mafia) e Yes I Know My Way di Pino Daniele.

Morgan punta un mash-up complesso per la prima manche di Andrea, che mescola un Wham Rap (Wham!), Rapper’s Delight (The Sugar Hill Gang), Last Night A Deejay Saved My Life e Captain Sensible (Wot), mentre la seconda esibizione è a base di Can’t Find My Way Home (Spencer Davis Group). Per Michele, invece, Promised Land (Style Council) e Red Roses For A Blue Lady (Wayne Newton).

Chiudiamo con Mika che ha scelto Heavy Cross (Gossip) e Song 2 (Blur) per Gaia e 9 to 5 (Dolly Parton) e Skinny Love (Birdy) per Violetta.

Ma ad aprire la serata ci saranno Elio e le Storie Tese, per la prima volta insieme sul palco di X Factor: accompagneranno i concorrenti nella performance collettiva a tema Wild Nature, con atmosfera psichedelica come deciso online dal pubblico con la Enel Choice Performance. Come brano gli Elii hanno scelto Beautiful Day degli U2. E mi aspetto una qualche variazione sul tema.

Ultima notazione per gli ospiti, già annunciati la scorsa settimana: si tratta di Marco Mengoni e di Olly Murs, accomunati dall'aver vinto partecipato a X Factor nei rispettivi paesi. Se di Mengoni sappiamo tutto, o quasi, vale forse la pena ricordare che Olly ha vinto partecipato alla versione britannica nel 2009 e ora ha al suo attivo tre dischi, oltre a un duetto con Giorgia, Did I Lose You, inserito nell'ultimo disco della cantante romana, "Senza Paura".

Per questa settimana ce n'è abbastanza e ci prepariamo a seguire in diretta la sesta puntata live di XF7 su TvBlog, mentre si pensa già alla prossima, quando a salutare i semifinalisti e i loro inediti ci sarà Katy Perry.

  • shares
  • +1
  • Mail
66 commenti Aggiorna
Ordina: