Home X Factor X Factor 7, 21 novembre 2013: eliminati Valentina e Fabio. Marco Mengoni ospite della prossima puntata

X Factor 7, 21 novembre 2013: eliminati Valentina e Fabio. Marco Mengoni ospite della prossima puntata

C’è anche il Prof. Schuester di Glee alla X Factor Arena per il quinto live del talent di SkyUno. Da segnalare che tutto il ricavato del televoto dell’intera edizione sarà devoluto alle popolazioni sarde colpite dall’alluvione.

pubblicato 21 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:44

X Factor 7, quinto live – 21 novembre 2013

La seconda e ultima puntata di ‘Hell Factor’ scivola via come l’olio: ci si gioca Matthew Morrison subito, sfruttando il traino di Glee 5, andato in replica prima del quinto live e lanciando così, a mo’ di ‘marchettone’ la puntata inedita di domani sera. Insomma, a SkyUno sembra che di Morrison non interessi affatto il cd in uscita quanto il ruolo di Mr. Schuester in Glee (strano, eh!).

Ci si gioca subito anche Fedez, così da non disturbare più la gara tra gli otto concorrenti, che non hanno altre preoccupazioni se non prendere il microfono e cantare in rapida successione. Bene così, lisci, dritti, senza distrazioni, senza gag, solo una rapida canzone degli Editors prima del primo verdetto.

Che dire? Tutto perfetto stasera. Neanche una polemica per l’uscita di Fabio, che ha patito l’occasione persa di riscrivere Rino Gaetano. Una responsabilità forse troppo forte per lui, che paga con l’eliminazione, ma non al televoto, bensì tra i giudici. Neanche “Costruire” di Fabi come cavallo di battaglia o Elvis a cappella lo hanno salvato.

Fuori per volere del pubblico Valentina Tioli (Mika), mentre i giudici hanno preferito Gaia a Fabio Santini, che esce lasciando Elio solo con Aba. E sarà meglio che Aba non vada mai al ballottaggio, sennò gliela segano subito, garantito.

Intanto si pensa alla prossima puntata, la sesta, con sei concorrenti e ospiti Marco Mengoni e Olly Murs. E ricordiamo la scelta di X Factor di devolvere tutto il ricavato dell’intera edizione di X Factor 7 alla Sardegna, celebrata anche dalla tazza di Simona. VI lasciamo così, col sapore di una bella puntata finita appena alle 23.45. Che bella cosa!

X Factor 7, 21 novembre 2013, live su TvBlog

23.40 E va via Fabio. Che ringrazia tutti, dalla produzioni al coach. E si finisce così. Con Cattelan ai limiti della sopravvivenza, con un raffreddore che se lo sta mangiando vivo. E parte subito XtraFactor.

23.37 E veniamo a Morgan: “I due un po’ si equivalgono. Fabio è quello che meglio canta i testi, ne trasferisce il messaggio. E l’ha dimostrato facendo suo un testo come quello di Gaetano, che io ho criticato, ma per fare meglio. Io Gaia, invece, l’ho messa a fuoco stasera. Dopo la prima puntata ha recuperato stasera perfettamente”. In pratica ribalta il giudizio dato da Elio su di lei ed elimina Fabio. La guerra tra Morgan ed Elio continua. Anche Simona pensa che Gaia debba rimanere e Fabio viene eliminato. A me il verdetto non convince.

23.36 Mika trova queste due esibizioni le migliori del percorso per entrambi, ma ovviamente elimina Fabio.

23.35 Si parte da Elio. Complimenti sinceri ai due ‘leoni’. Ovviamente elimina Gaia, ma sottolinea che se fosse stato neutrale sarebbe stato in difficoltà perché sono gli artisti con maggiore personalità.

23.34 Momentaccio per i giudici, che devono decidere il secondo eliminato della serata.

23.29 Mercedes Benz della Joplin per Gaia e Trying to get you di Elvis. Ma il verdetto dopo la pubblicità.


23.26 Prova a Cappella per Fabio e Gaia. Si spegne l’Arena.

23.24 “Il mio sogno è diventare una cantante e non mi fermerò. Lavorerò di più sull’interpretazione e questa esperienza la porterò nel cuore”. Brava Valentina. Sembra un discorso scritto dalla Ventura ma va bene così.

23.22 E’ il momento del primo verdetto: salvi Gaia e Fabio. Eliminata Valentina.

23.21 Si chiude il televoto. Elio confessa di amare moltissssssimo il meccanismo della doppia eliminazione.

23.18 Gli appelli dei giudici. “Gaia è rinfrescante, idratante…” dice Mika, e Simona “Ritardante no?”. Argh!


23.15 Celebrity Skin delle Hole per Gaia, anche se sui bassi… Di certo su ‘sto pezzo si sfoga e dà il bronco…


23.12 Un grandissimo Fabi per Fabio, con Costruire (“e costruire è potere e sapere rinunciare alla perfezione…).

23.09 Mika dà consigli alle sue ragazze prima della manche lampo sui cavalli di battaglia: Valentina canta Man Down di Rihanna che parte subito (lei ama ‘sto genere, non c’è niente da fare), Fabio canta Costruire di Niccolò Fabi (la canzone della mia vita dice Fabio, chapeau) e per Gaia Celebrity Skin delle Hole.


23.04 Passano il turno Ape Escape, Aba, Michele, Violetta e Andrea. Valentina, Gaia e Fabio invece al ballottaggio: ben due per Mika stasera.

23.03 Chiuso il televoto, gli otto concorrenti attendono il verdetto. Cinque passano direttamente alla prossima puntata. Per i tre meno votati ballottaggio a base di Cavallo di Battaglia e il meno votato va a casa. E poi decide la giuria.

22.59 Ma veniamo al primo verdetto. Con calma, eh. Prima la sintesi della manche.

22.28 Il 28 febbraio a Bologna live gli Editors. Una sola data per loro. Sapevatelo.

22.53 Ed eccoli gli Editors. Cattelan si mangia la presentazione. Perché? Stava iniziando ma si è fermato subito: la band non vuole? Intanto per loro ‘una tonnellata d’amore’ (“A ton of love”).

22.48 Finita la prima manche c’è però ancora tempo per il televoto. E dopo la pubblicità spazio agli Editors.

22.45 Elio: “Per me sei la più interessante, ma penso che la quadratura del cerchio tu l’avessi trovata nella prima esibizione e poi non l’hai trovata più. Anche stasera, hai fatto bene, ma non mi sei arrivata, come direbbe Mara, ma non so perché”. A Morgan e a Simona è invece piaciuta: canzone adatta e lei si è divertita.

22.39 Ultima esibizione “I wish I was a punk rocker” di Sandi Thom per Gaia. Canzone di sette anni fa che secondo Mika è proprio la storia di Gaia, nel senso che è nata in un’epoca che forse non è la sua. Come la cantante che dice che avrebbe voluto vivere all’epoca dei Figli dei Fiori. Ed è stata Gaia a scegliere il suo outfit, anzi l’ha proprio fatto, riempiendo una t-shirt bianca di scritte e frasi. Come si faceva negli anni ’80…

22.37 Temo che Elio veda in lui un pericolo: “Sei bravo, ma canti sempre nella stessa maniera. E’ un pregio? E’ un difetto? C’è chi costruisce carriere facendo sempre la stessa cosa”. Morgan prende e rigira la frittata: “Sei intelligente, hai una bella anima, hai carisma e hai uno stile. Quando canti tu si crea una cosa magica. Sei tu. E non hai bisogno di imitare nessuno”. Insomma, non è sempre uguale, è semplicemente lui. E bravo Morgan.

22.35 Morgan in piedi. E stavolta Simona ha ragione: “Non ti vedevo, ma basta la tua voce. Sei La Voce. Non c’era bisogno di vederti… Ci vediamo in finale. Ciao!”. Senza parole Mika: “Wow. Bellissimo. Non sono stupido, era tutto bellissimo. E tu riesci a emozionare senza fare troppo“, ovvero senza esagerare. “Sembravi il coniglio magico di Donnie Darko, o Edward Mani di Forbice, un personaggio ‘cinamatico’” dice Mika, pensando a ‘cinematografico’. E annuncia che ci sono molte persone che vorrebbero scrivere per lui…

22.33 Brividi. Per il pezzo e per l’interpretazione di Michele. Non era un compitino, era davvero sua.

22.29 “Procediamo con un ‘tesorinoo'” dice Morgan imitando la Maionchi. E introduce Michele Bravi che canta Mad World, dei Tears for Fears nella versione di Gary Jules, struggente, meravigliosa, pazzesca…

22.22 L’ho capita poco, dice Simona, mentre per Mika è interessante, ironica, ma lui non conosce Rino Gaetano e non sa cosa ha significato. Quella cosa ‘interessante’ che ha sentito era di Gaetano. “Ma con questa sei uscito dal pianobar, perché io la settimana scorsa l’ho odiata la performance, sembravi un Julio Iglesias da locale vicino a Malpensa“. Ammazza, circostanziato Mika. “Ma che posti frequenti?”, scherza Morgan. “Ma se me l’hai ‘mostro’ tu!!- Ahahahahaha, ‘mostro’ invece di ‘mostrato’ è la seconda parola della settimana. Elio, ti voglio bene, ma ‘sta cosa è indifendibile.

22.23 Ok, Morgan lo sposo. “Vocalmente questa prova non c’è e il testo non ha senso. E’ uno scherzo, una parodia, ma tu avevi un’occasione, riscrivere Gaetano, dire a chi volevi ‘non ti reggo più’. Tafuri ed Elio? Ma tu li devi ringraziare!. Di questa versione non resterà nulla. Fu un divertissement per Rino Gaetano, ma quella di stasera è un po’ ‘vuotina’”. Sono assolutamente d’accordo con Morgan.

22.20 “Elio e Tafuri, caro ballottaggio, la doppia eliminazione, ponzio pilato, non mi sei arrivato, la teoria del complotto….”. Ok, ci vuole coraggio. Ma questa versione dimostra di quanto a) fosse avanti Rino Gaetano; b) fosse bravo Rino Gaetano.

22.17 Elio sfodera un Rino Gaetano d’annata per Fabio: per lui è Nuntereggae più. E Fabio ne ha fatto una versione ‘aggiornata’, più contemporaneo. Ma perché Elio la pronuncia alla napoletana, Nuntereggae cchiu’? Dalla clip introduttiva sembra l’abbia così contestualizzata la ‘lasciarla’ nel loft. Spero di no.

22.15 Momento verità. Mika svela i legacci della produzione quando Simona lo punzecchia: “Finalmente una cosa attuale, contemporanea, eh Mika!”. Ma il cantante non ci sta e con la sua sanguigna innocenza dichiara: “Veramente io volevo farla subito, alla prima puntata, ma mi hanno detto di no perché non era abbastanza conosciuta in Italia…“. Simo, prendi e porta a casa. E secondo me, sotto sotto, Morgan ha gongolato…

22.14 “Sei vera, intorno a te non bisogna costruire niente, basta che vai in studio in registrazione e sei pronta”: bel complimento da parte di Morgan. Mentre Simona lancia subito stoccata a Elio: “E’ un brano di top charts” a dimostrazione che lei è al passo coi tempi.

22.11 Veramente bella l’esibizione, per interpretazione, messa in scena, intensità. Elio confessa di non averla mai sentita prima la canzone, ma ne riconosce subito la difficoltà.

22.07 “Ho scoperto che Violetta ha una sorella gemella in Nuova Zelanda e stasera voglio ringiungiare queste sorelle musicali”. E il ‘ringiungiare’ di Mika è la parola della settimana. Ah, la gemella è Lorde….


22.01 Bellissima. Ma per me possono cantare anche l’elenco telefonico, so’ capaci di farne un capolavoro. “Ue, guaglio’ avete tirato fuori le palle!” dice Mika. Mika, capite, Mika! “Stasera avete cantatI tutti, le armonizzazioni erano perfette”.
Ecco so’ d’accordo con Elio: “Voi per me siete oltre il male e bene, andate sempre bene, ma non è solo simpatia, è che avete uno stile vostro, che non vedo da nessuna altra parte”. Morgan: “Sono più musicisti degli altri. Hanno armonizzato proprio come bisogna fare, hanno usato gli accordi perfetti”. Morgan è un po’ più filosofico, ma il senso è quello. Simona invece è la copia di mille riassunti.

22.00 Per loro Going Under degli Evanescence. E per Simona è l’unica esibizione da presentare, l’unica. Sempre e comunque Forza Ape!

21.56 E’ il momento Ape Escape (lasciamo perdere l’introduzione di Simona Ventura, vi prego. Cito solo che “Gli Ape Escape siamo tutti noi”). Vogliono vendicare gli Street, eliminati la scorsa settimana, e parte gag a o’ di vendicatori solitari (ma sembrano la banda Bassotti.

21.56 “Tu sei completamente fantastica” dice Mika, che però è d’accordo con gli altri: mercato italiano, canzone italiana…

21.54 Bravo Morgan a sottolineare il passaggio in cui Valentina, nella clip introduttiva, dichiara che lei con ‘questa lingua (l’italiano’, ndr) non mi trovo’. “E’ la tua lingua madre, non una qualunque. Capisco la vena anglofona, ma alla fine il mercato è quello italiano”. Pure Morgan ed Elisa ci sono arrivati nel tempo…

21.52 Giustamente Elio parte dai problemi di intonazione: “Vedo segnalare cose ben meno gravi”. “Poi se vogliamo parlare di ‘mi sei arrivata/ non mi sei arrivata’ modello Ventura…”, ma Morgan lo corregge “Mara Maionchi!”. E’ sempre nei pensieri della giuria.

21.50 Qualche nota se la perde, eh. Ma perché l’hanno vestita a bimbaminkia?

21.46 Terza esibizione, Valentina by Mika. “Questa sera Roberta Pompa canta….” dice Mika scherzando e ricordando la sua cantante ‘prematuramente’ uscita. Ma per Valentina c’è “Dove sei” di Neffa. A lei l’italiano proprio non scende. E per consolarla nel loft sono arrivate le rose di un ammiratore, tale Alessandro….

21.40 Mika ci va giù abbastanza pesante: “Sono d’accordo con Simona. Non mi sono innamorato di te. Tecnicamente va bene, ma chissenefrega della tecnica. Hai perso la freschezza di questa canzone che conosco da quando era una demo. L’hai fatta troppo dura. E non capisco chi è Aba discograficamente nel futuro…” Ah però.
Elio però punta sulla continuità e sulla pulizia. “Facciamo le pulci a lei e non ad altri?“. Ha ragione. Pubblicità.

21.36 Morgan: “Tecnicamente bellissima, note sempre molto piene, un’interpretazione esatta“. Sottotesto, “pure troppo”! Simona, che non sa cosa dire, sostiene che l’avrebbe preferita in una cosa più danzerina sul modello della scorsa settimana.

21.33 Molto lineare la sua versione, ma lei mi piace. Il vestito non si può guardare.

21.32 Si passa ad Aba, che stasera canta Rolling in the Deep, di Adele. Per lei Elio ha solo un consiglio, sorridi sempre e comunque. Eh, ma con Adele non è facile…

21.31 Elio, rockabilly, saluta tutta la Sardegna.

21.29 Non mi è parsa una delle migliori esibizioni di Andrea. “Apprezzo il coraggio per il ballo, andava quasi peggio di Davide Merlini l’anno scorso, ma va bene così” dice Simona; “Tu sei l’orso ballerino in una cristalleria che ha retto il 50% dei bicchieri, ma solo quelli brutti. Bravo” dice Mika. Complimenti da Elio e proprio citando Elio (e le Storie Tese), Morgan chiosa con “bravi tutti”, Tommassini compreso. Vabbè, hanno parlato solo del ballo, solo Morgan commenta l’esibizione vocale.

21.24 Ritmiche registrate da Andrea, che vuole così dimostrare che non è cambiato. Per lui “Do it again”.


21.23 Si inizia da Morgan, vestito da Freddie Mercury.

21.21 Andrea, Aba, Valentina, Ape Escape, Violetta, Fabio, Michele, Gaia: questo l’ordine di uscita e di televoto. TRelevoto ufficialmente aperto per il preferito.

21.21 Unica manche come detto stasera. E la news è che tutto il ricavato di tutte le votazioni di tutte le puntate sarà devoluto alla Sardegna. Beh, Simona la ama.

X Factor 7, live 21 novembre 2013: Fedez

21.15 Un vero e proprio medley per Fedez che trasforma il palco in una discoteca. E anche la regia si diverte. E dopo di lui ancora pubblicità.

21.12 Per stringere i tempi i giudici stasera non sfilano e lasciano spazio a Fedez. Alzategli il microfono però. Canta il duetto con la Nannini, Nuvole di Fango, ma anche un pezzo di Cigno Nero con le ragazze in gara.

X Factor 7, live 21 novembre 2013: #GleeFactor

Matthew Morrison a X Factor 7 - 21 novembre 2013

Matthew Morrison a X Factor 7 – 21 novembre 2013

21.05 Beh, ce lo siamo giocato subito e basta? No, vero?

Matthew Morrison a X Factor 7 - 21 novembre 2013

21.04 Poteva mancare la pubblicità di Glee durante la sua esibizione? Però, un po’ triste come scelta da parte di SkyUno. Veramente dà il senso del ‘markettone’.

21.03 E c’è anche tempo per un selfie durante l’esibizione.


21.00 Momento Glee con Matthew Morrison. E tornano anche gli Street Clerks per l’occasione. Cantano It Don’t Mean A Thing, uno dei brani jazz più noti degli anni ’30.

21.00 So’ svizzeri questi di Skyuno. Si inizia con l’AnteFactor. E Matthew Morrison!

20.48 Nel backstage, intanto….


20.38 Su SkyUno ora in replica Glee 5, perfetto per accogliere a breve sul palco della X Factor Arena Matthew ‘Mr. Schue’ Morrison (oggi intervistato anche da Deejay chiama Italia). E’ la puntata ‘sfida’ tra Lady Gaga e Katy Perry, e in attesa che quest’ultima arrivi a Milano per la semifinale del talent Sky ci si scalda con la ‘rivale’….

X Factor 7, live 21 novembre 2013: anticipazioni


Si avvicina il quinto Live show di X Factor 7, che stasera, giovedì 21 novembre, vivrà un’altra serata da ‘Hell’s Factor”: degli otto concorrenti ancora in gara solo sei raggiungeranno il palco della X Factor Arena la prossima settimana. Una doppia eliminazione, dunque, che seguiremo come sempre live su TvBlog, con il commento in diretta della serata a partire dalle 21.00.

Per I Gruppi Vocali di Simona Ventura sono ancora in gara gli Ape Escape, che si esibiscono su “Going under” degli Evanescence.

Per gli Over 25 Elio ha puntato su “Rolling in the deep” di Adele per esaltare le qualità di Aba, mentre Fabio canterà “Nun te reggae più” di Rino Gaetano.
Due concorrenti ancora in gara anche per gli Under Uomini di Morgan, che ha affidato ad Andrea “Do it again” degli Steely Dan e a Michele “Mad World” dei Tears for Fears nella struggente versione di Gary Jules per la colonna sonora di Donnie Darko. Per le sue tre ‘star’, invece, Mika ha deciso di far cantare a Valentina “Dove sei” di Neffa, a Gaia “I wish I was a punk rocker” di Sandi Thom e Violetta “Royals” di Lorde.

Per tutti loro un’unica manche: per la prima volta, quindi, non saranno divisi in due gruppi, ma avranno modo di affrontare una sfida tutti contro tutti.

Infine sul fronte ospiti possiamo confermare che Matthew Morrison è sbarcato a Milano ed è pronto a esibirsi alla X Factor Arena: ha incontrato la stampa e ha confermato che canterà ” It don’t mean a thing”. Ha anche dichiarato di non sentirsi in grado di dare giudizi ai concorrenti, ma qualche consiglio potrà anche dispensarlo: personalmente vorrei vederlo duettare con gli Ape Escape.

L’appuntamento con il quinto Live Show di X Factor 7 potrete seguirlo in diretta su TvBlog come sempre dalle 21.00, dall’AnteFactor in poi.

Immagine | Sito Ufficiale X Factor

X Factor 7, live 21 novembre 2013: ospiti Fedez, gli Editors e Matthew Morrison


Tris di ospiti non male per la quinta puntata live di X Factor 7, che seguiremo in diretta dalle 21.00 su TvBlog. A calcare il palco della X Factor Arena troveremo Fedez, gli Editors e una vecchia e cara conoscenza per gli appassionati di Glee, il prof. Will Schuester o meglio l’attore (e cantante e ballerino) Matthew Morrison.

Ok, si sarà capito che la mia preferenza va a quest’ultimo, in Italia per presentare il suo EP Natalizio, A Classic Christmas, che segue la pubblicazione lo scorso giugno del suo primo album, “Where It All Began”. Una prima volta live per i gleeks italiani ormai abituati a seguire le storie del Glee Club su SkyUno e che saranno di certo pronti ad applaudire Mr. Schue.

E’ invece una vecchia conoscenza di X Factor e delle classifiche italiane il rapper Fedez, che oltre ad aver duettato con Francesca Michielin in “Cigno Nero“, è stato il primo ospite ammesso alle fasi di casting nella storia del programma. Lo ritroviamo nel giro di promozione della Diamond Edition del suo terzo album, Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, uscito lo scorso marzo per la Sony e pronto a tornare nei negozi il 25 novembre con cd e dvd e con due brani inediti, tra cui l’inedito Nuvole di Fango, realizzato con Gianna Nannini. A quanto pare si siederà ancora una volta in giuria.

Last, but not least gli Editors, band made in UK che ha recentemente pubblicato il suo quarto album The Weight Of Your Love ed è pronta a riconquistare il mercato italiano.

Appuntamento quindi giovedì 21 novembre alle 21.10 per la diretta del quinto Live Show di X Factor 7. Noi ci scaldiamo….

X Factor