Home X Factor 2013, la terza puntata: eliminato Alan Scaffardi

X Factor 2013, la terza puntata: eliminato Alan Scaffardi

La terza puntata della settima edizione del talent show di Sky Uno su TvBlog.

pubblicato 7 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:15

23:56 la terza puntata di X Factor termina qui.

23:50 i verdetti dei giudici: Elio si complimenta con i suoi cantanti e sceglie di eliminare Alan; Morgan ha preferito Aba e sceglie di eliminare Alan; Mika, invece, elimina Aba; Simona Ventura pensa che Aba abbia del potenziale inespresso e decide di salvarla. Alan è eliminato, scelta tutto sommato giusta.

23:48 Aba, invece, ha scelto I put a smell on you di Joss Stone. Anche in questo caso, nulla da eccepire.

23:43 Alan Scaffardi ritorna sul palco. Per l’ultimo scontro, Alan sceglie This time di John Legend. Esibizione eccellente.

23:38 i giudici raggiungono i cantanti sul palco. Cattelan legge i verdetti: passano il turno, Roberta, Viò, Andrea e gli Street Clerks. Aba va al ballottaggio. Immeritato, forse la polemica l’ha penalizzata.

23:36 ritornano sul palco, i talenti della seconda manche. Assistiamo ad un veloce recap delle loro esibizioni.

23:34 la canzone è presente nel greatest hits di Mika. La coppia di artisti riceve l’applauso dell’arena.

23:30 dopo la pubblicità, vediamo Mika e Chiara Galiazzo duettare nuovamente in Stardust.

23:24 anche la seconda manche è terminata. (Morgan, siediti!)

23:20 le opinioni: Elio critica la scelta del pezzo; Morgan ha apprezzato il trash della performance; Simona Ventura si vendica con Mika e critica la scelta della canzone.

23:16 Mika presenta Roberta Pompa che canterà All that she wants degli Ace Of Base. L’esibizione: troppo pop, troppo zucchero, si poteva osare di più con questa canzone che non si è rivelata una scelta azzeccata.

23:08 l’esibizione: l’impronta cupa che il gruppo ha voluto dare al brano non l’ho apprezzata fino in fondo ma mi è piaciuto il coraggio. Le opinioni dei giudici: Mika sceglie i giri di parole: “E’ una scelta di merda!”, Simona Ventura non se la prende: “Anche tu ne fai di scelte di merda!”, Elio: “Mika è il Virna Lisi di X Factor e con quella bocca può dire ciò che vuole!”; Elio ha apprezzato il coraggio ma avrebbe voluto vedere più ironia; Morgan ha trovato l’esibizione “kitsch” e sono d’accordo; Simona Ventura: “Hanno fatto una versione emozionante!” e ricomincia con la storia del classismo verso un certo tipo di musica. Questa polemica l’ho trovato più giusta rispetto a quella su Aba che ho trovato più pretestuosa.

23:05 per presentare gli Street Clerks, Simona Ventura non smette di sciorinare dati, premi e numeri come prima con Morgan (avrà fatto indigestione di Wikipedia). Il gruppo canterà Baby one more time di Britney Spears.

23:03 le opinioni dei giudici: Elio ha gradito soprattutto l”ukulele”; Morgan ha apprezzato la trasformazione della canzone; Simona Ventura è ampiamente soddisfatta; Mika è contento.

22:59 Mika, ancora traumatizzato dai “dettagli” di Morgan, presenta Viò che canterà Friday I’m in love dei Cure. L’esibizione: Viò tecnicamente impeccabile, non ho gradito questo arrangiamento che mi ricorda I’m yours di Jason Mraz.

22:54 L’esibizione di Andrea è tra le migliori, Morgan ha fatto un buon lavoro con i suoi cantanti stasera. Le opinioni dei giudici: per Simona Ventura, Andrea “spacca” e lo dice come la vecchietta della pubblicità delle sottilette; Mika non ha visto l’energia sufficiente e neanche Elio è soddisfatto; Morgan è moderatamente soddisfatto della prova di Andrea (“Ha fatto quello che può”).

22:49 tocca ad Andrea D’Alessio, il secondo cantante di Morgan. La canzone è Digging in the dirt di Peter Gabriel, gradevole da ascoltare quando parla con passione dei suoi artisti preferiti.

22:48 Tommassini, contento per i complimenti ricevuti stasera, sta probabilmente progettando una strage.

22:41 Le opinioni: Morgan delira come al suo solito e poi afferma che Aba diventa troppo seria durante le performance (durante Why di Annie Lennox, però, uno non può mettersi a saltellare…); Simona Ventura non ha avvertito l’emozione; Mika critica duramente il lavoro di Tommassini (“Un omicidio e un disastro”) che avrebbe penalizzato fortemente Aba; Elio critica le opinioni dei suoi colleghi.

22:36 la seconda manche inizia con Elio che presenta Aba. La canzone sarà Why di Annie Lennox. Elio: “Why Alan è andato al ballottaggio?”. L’esibizione è bella da vedere, per quanto riguarda la canzone, qualche incertezza a livello tecnico per Aba.

22:30 i giudici raggiungono i loro talenti sul palco. Cattelan è pronto con i verdetti: Michele, gli Ape Escape, Fabio, Valentina e Gaia passano il turno. Alan andrà al ballottaggio. Ci sono state esibizioni peggiori.

22:27 la prima manche è terminata. Tutti i ragazzi ritornano sul palco. Subito dopo, assistiamo ad un veloce recap delle performance della prima manche.

22:21 Mika è distratto dal vestito di Morgan: “Ho visto tutte le sue parti stasera!”.

22:17 l’esibizione: Michele avrebbe dovuto spingere di più sul finale ma nel complesso non mi è dispiaciuto. Le opinioni dei giudici: Simona Ventura ha la fissa della “sofferenza” stasera e sottolinea che Morgan con questo album ha vinto gli “European” Music Awards; Mika ha trovato Michele originale, alternativo e pop; Elio, invece, ha trovato l’esibizione raffinata e scherza sull'”altruismo” di Morgan; quest’ultimo si complimenta con Michele per la sua autenticità.

22:13 tocca finalmente a Morgan che non poteva non essere autocelebrativo scegliendo Cieli neri dei Bluvertigo per Michele Bravi. Nel filmato pre-esibizione, Morgan chiarisce: “Non è per egocentrismo ma per altruismo…”. Un genio.

22:08 l’esibizione: la canzone è difficile, Valentina se la cava meglio nel ritornello che nella strofa rap in inglese. Nel complesso, è l’esibizione che più ho gradito fino ad ora. Le opinioni dei giudici: Elio si limita a dire che Valentina ha fornito una prova “agli antipodi” rispetto ad una settimana fa; Morgan la vede come “un cartone animato” e sembra che ci voglia provare pure con lei; Simona Ventura, al contrario delle previsioni di Mika, è benevola e si complimenta con Valentina; Mika è soddisfatto.

22:05 si ritorna da Mika: è il turno di Valentina Tioli che canterà Ghetto Supastar di Pras, una canzone che Mika cantava in mutande saltando sul letto. Nel filmato, vediamo Mika affermare che Simona Ventura è pronta per massacrare Valentina.

22:01 le opinioni: Morgan vorrebbe qualche “eccesso” da parte di Alan; anche Simona Ventura gli consiglia di “sporcarsi le mani”; Mika ha gradito maggiormente Alan la settimana scorsa; anche Elio non è del tutto convinto ma appare fiducioso per il futuro.

21:57 si ritorna da Elio che, nella sua esaltazione degli anni ’90, ricorda anche il film hard che Elio e le Storie Tese fecero con Rocco Siffredi. Elio presenta Alan Scaffardi che canterà Black hole sun dei Soundgarden. L’esibizione: una performance senza infamia né lode. Stasera, l’X Factor non si sta vedendo.

21:51 l’esibizione di Gaia: anche in questa performance manca qualcosa a livello emotivo. Le opinioni dei giudici: Elio è convinto che la cantante “andrà lontano”; Morgan non è d’accordo con le autocritiche della ragazza; Simona Ventura sente la mancanza della “Gaia delle Audition” e ha ragione; Mika non è d’accordo con la Ventura e si complimenta con la sua cantante.

21:50 dopo la pubblicità, arriva il turno di Mika che presenta Gaia Galizia che canterà I’ll stand by you dei Pretenders. Morgan, in versione più “coscialunga” che David Bowie, gradisce.

21:41 le opinioni dei giudici: Morgan ha gradito la performance; Simona Ventura ha visto “la sofferenza”; Mika non ha avvertito nessuna emozione (e sono d’accordo con lui); Elio si congratula con il suo cantante.

21:35 Elio presenta Fabio Santini che canterà Everybody hurts dei R.E.M.. L’esibizione si è rivelata poco emozionante, con la presenza di alcuni ragazzi fermi senza fare niente. Morgan, nel suo giudizio, rimprovera Tommassini a riguardo.

21:32 il look di Morgan, solo per voi. Intanto, la Ventura riesce a tradurre Condicio sine qua non. Ha fatto progressi dai tempi del famoso “Dada tracta est”.

21:29 le opinioni dei giudici: Mika ha gradito l’energia e li ha trovati anche sexy; Elio non li ha trovati impeccabili ma ha visto una personalità già ben definita; Morgan, che saluta il pubblico con “un bacio con la lingua”, non ha gradito l’arrangiamento; Simona Ventura è soddisfatta.

21:25 inizia a parlare Simona Ventura e si nota subito qualche timido fischio. Nessuna polemica stavolta. La Ventura presenta gli Ape Escape che cantano Smells like teen spirit dei Nirvana. L’esibizione: contaminare i Nirvana con il rap in italiano e i Rage Against The Machine rasenta la blasfemia. Non ho gradito nulla se non la ragazza al palo della lap dance.

21:23 presentazione a ritmo di Firestarter dei Prodigy. Morgan truccato come David Bowie. Prima delle esibizioni, parte un filmato riguardante le lamentele degli spettatori circa l’eccessivo buonismo dei quattro giudici.

21:19 la presentazione del tema di questa sera, I love ’90s, è di notevole impatto. Subito dopo, Simona Ventura, Morgan, Mika e Elio fanno il loro ingresso nell’arena.

21:10 inizio trasmissione. La puntata inizia con la performance di John Newman che viene intervistato da Alessandro Cattelan subito dopo l’esibizione.

X Factor 2013, terza puntata: Anticipazioni e Live su TvBlog

Giovedì 7 novembre 2013, a partire dalle ore 21:10 su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, andrà in onda la terza puntata della settima edizione di X Factor, il talent show condotto da Alessandro Cattelan, con Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio nel ruolo di giudici.

Dopo la seconda puntata che ha visto l’eliminazione dei Free Boys, la terza puntata di questa edizione di X Factor sarà a tema: tutte le esibizioni che vedremo e ascolteremo, infatti, saranno ispirate agli anni ’90, attraverso canzoni di vari generi musicali, tipici di quel decennio, che hanno segnato diverse generazioni.

Questi sono i brani che i quattro giudici hanno assegnato ai talenti delle loro rispettive squadre:

GRUPPI (SIMONA VENTURA)
Street Clerks – Baby one more time (Britney Spears)
Ape Escape – Smells Like Teen Spirit (Nirvana)

UNDER 24 DONNE (MIKA)
Violetta Zironi – Friday I’m in love (The Cure)
Gaia Galizia – I’ll stand by you (The Pretenders)
Valentina Tioli – Ghetto Supastar (Pras)
Roberta Pompa – All that she wants (Ace of Base)

UNDER 24 UOMINI (MORGAN)
Michele Bravi – Cieli neri (Bluvertigo)
Andrea D’Alessio – Digging in the dirt (Peter Gabriel)

OVER (ELIO)
Aba – Why (Annie Lennox)
Fabio Santini – Everybody hurts (R.E.M.)
Alan Scaffardi – Black hole sun (Soundgarden)

In questa puntata, inoltre, Mika duetterà nuovamente con la vincitrice della scorsa edizione di X Factor, Chiara Galiazzo, dopo il duetto della scorsa edizione che ha riscosso molto successo: i due artisti si esibiranno insieme nuovamente sulle note di Stardust.

Per quanto riguarda l’ospite d’onore, invece, nella terza puntata sarà presente John Newman, il giovane cantautore britannico che ha riscosso molto successo nel nostro paese, durante l’ultima estate, grazie alla hit Love me again.

TvBlog seguirà in diretta anche questa terza puntata della settima edizione di X Factor, commentando in tempo reale tutte le esibizioni e riportando tutti gli altri avvenimenti degni di nota.

L’appuntamento è per giovedì 7 novembre, a partire dalle ore 21:10.

MorganSimona VenturaSky UnoX Factor