Home Amici di Maria De Filippi Il singolo (farlocco?!?) di Federico Angelucci

Il singolo (farlocco?!?) di Federico Angelucci

Quest’anno, ad Amici, si batte il ferro finchè è caldo. La produzione del programma, infatti, sta già dando la possibilità ad alcuni allievi di trovare la strada spianata per una futura carriera artistica, offrendo ingaggi negli spettacoli di Daniel Ezralow o, ancora meglio, un debutto discografico da solisti. E’ il caso di Federico Angelucci, che

30 Gennaio 2007 12:21

federico angelucci amici amore e mistero Quest’anno, ad Amici, si batte il ferro finchè è caldo. La produzione del programma, infatti, sta già dando la possibilità ad alcuni allievi di trovare la strada spianata per una futura carriera artistica, offrendo ingaggi negli spettacoli di Daniel Ezralow o, ancora meglio, un debutto discografico da solisti.
E’ il caso di Federico Angelucci, che è stato lanciato nel mercato musicale con un nuovo singolo, Amore e Mistero. Dietro un’occasione così importante c’è un pigmalione della canzone italiana come Mario Lavezzi, che ha sottolineato l’importanza di cavalcare l’onda del successo televisivo senza aspettare tempi di uscita troppo lunghi come quelli del cd di Antonino.
Peccato che in rete già dilaghino i primi sospetti di plagio (clicca su continua per valutarne l’attendibilità).
Stando al blog Spetteguless, di cui abbiamo appena accertato la paternità dell’ipotesi, la canzone in questione ricorda fortemente un motivetto storico che ebbe il suo battesimo, ancora una volta, in un programma televisivo. Trattasi di Rosso, portata alla ribalta da Francesca Gollini di Non è la Rai (nonostante la canzone fosse di Raffaella Carrà) e poi consacrata dall’interpretazione di Mina, che se innamorò perdutamente proprio guardando la trasmissione.
Altra nota stonata del lancio commerciale di Federico è senza dubbio la modalità di presentazione del suo cd, brillantemente riassunta dal blogger Kaos:

“Presenti un cd venduto in giro per l’Italia. Dai, non dico che voglio il bollino argentato della Siae, e nemmeno il portacd che non sia versione slim, ma la carta A4 non fotografica sderenata dall’inchiostro e ritagliata con le forbici è davvero troppo”.

Per chi non l’avesse notato, il singolo promo di Federico pare proprio uno di quei cd taroccati dai vù cumpra, con la copertina fatta in casa e il bordo laterale rimasto scoperto….
Peccato, perchè il tormentone orecchiabile ci stava tutto e si poteva persino sperare in un fenomeno analogo a quello delle Lollipop.



Amici di Maria De Filippi