Home Tv Talk Stefano Bollani a Tv Talk: “Un talent sui musicisti non mi interesserebbe. Un concerto con Morandi? Perchè no?”

Stefano Bollani a Tv Talk: “Un talent sui musicisti non mi interesserebbe. Un concerto con Morandi? Perchè no?”

A Tv Talk Stefano Bollani ha risposta ad una domanda di un lettore di TvBlog ed ha parlato del suo programma Sostiene Bollani, ora in onda

pubblicato 12 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:19

Stefano Bollani non cambia idea sui talent. Il musicista, in onda in queste settimane su Raitre con “Sostiene Bollani”, ha risposto a “TvTalk” alla domanda fatta da un lettore di TvBlog, Ermanno91:

“Caro Stefano, ti piacerebbe vedere in tv un talent per musicisti e non solo riservato a cantanti?”

Bollani si era già espresso a proposito, e resta dell’idea che i talent non gli interessano:

“No perchè purtroppo, come già detto qui anni fa, a me i talent non piacciono, per cui io non lo guardrei, nel senso che mi interessa il lato sportivo della gara, non mi interessa”.

La risposta arriva alla fine di uno spazio dedicato al suo programma, in onda dopo uno stop di una stagione con alcune novità. Innanzitutto, Bollani ha deciso di andare in onda rinunciando alle corse dovute ai suoi concerti in giro per l’Italia:

“In questa edizione sono stato bravo, l’abbiamo programmato per tempo, faccio solo questo, mentre due anni fa in Rai erano abbastanza disperati”.

Ancora musica ed interventi di ospiti, sempre in diretta, perchè per gli autori Bollani così si sarebbe divertito di più:

“Il motivo è che giustamente mi hanno proposto di fare la diretta perchè essendo io abituato a fare concerti, mi sarei divertito molto di più”.

Non è vero, inoltre, che aveva detto che non avrebbe più rifatto il programma, ma quando sarebbe dovuto tornare, due anni fa, non c’era stata la possibilità:

“In questo caso, davvero, non mi ricordo di averlo detto. Credo di aver detto ‘quest’anno non la rifaccio’. Dovevo fare un secondo ciclo, invece hanno mandato delle repliche, era tutto pronto per farlo ed ho detto che non volevo farlo. Ma intendevo in quel momento”.

“Sostiene Bollani” è tornato solo con il musicista, senza Caterina Guzzanti. L’attrice comica tornerà come ospite, in modo da avere più sfumature da usare nel corso della stagione:

“Caterina torna, per una puntata. Volevamo che ogni puntata fosse totalmente diversa”.

Bollani è stato anche “interrogato” (con Massimo Bernardini a chiamarlo, secondo il musicista, come un professore con un alunno) sui concerti di Gianni Morandi andati in onda su Canale 5. Per Bollani il successo di questi concerti non è una novità, visto che la musica in tv, quando hanno un protagonista amato dal pubblico, riesce ad andare bene:

“Penso che ci siano sempre stati. Se c’è una cosa che esiste da quando è nata la televisione sono questi show incentrati sui cantanti, in questo caso uno solo, ma è la trasposizione di quello che era una volta Canzonissima, Cantagiro, che probabilmente mancano agli spettatori”.

Anche se, “sostiene Bollani”, per evitare l’effetto nostalgico che suscitano questi concerti, si potrebbero usare più i giovani:

“Credo che l’unico antidoto per trasformare una cosa che può risultare solo puro amarcord in una cosa che invece omaggia la tradizione e magari tenta di ricavarne qualcosa di utile anche per il mondo contemporaneo sia spesso non utilizzare gli interpreti originali ma affidare queste canzoni ad altri, in modo che ci riflettano sopra e le rileggano”.

Nonostante questo, Bollani non si tirerebbe indietro se Morandi lo chiamasse per un concerto:

“Perchè no? Morandi mi sta simpatico”.

Ci dobbiamo aspettare un duetto Morandi-Bollani?

Tv Talk