Home X Factor, Audizioni 26 settembre 2013: tutte le esibizioni

X Factor, Audizioni 26 settembre 2013: tutte le esibizioni

Mika ‘vince’ la prima puntata di X Factor 7: tutto gira intorno a lui e il risultato è piacevole.

pubblicato 26 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:00

X Factor 7 – 26 settembre 2013, Audizioni prima parte
X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

X Factor è tornato e come sempre dà lezioni di stile tv (o di #stilo, per dirla con Mika): montaggio asciutto ma dinamico, senza effetti ‘speciali’ tipo split screen (che piace tanto – per non fare paragoni – a The Chef) ma con belle immagini ben costruite, con un ritmo sostenuto e un’idea chiara da portare avanti, il racconto. Nonostante i pochi secondi a disposizione per ciascuna esibizione, infatti, si riesce a raccontare la storia di ogni personaggio, facendone emergere qualche caratteristica che ci permetta di ricordarlo, al di là del nome rapidamente mostrato in sovrimpressione (ecco, due frazioni di secondo in più non guasterebbero, nel caso, eh). In questo senso non capisco perché non siano stati nemmeno nominati alcuni di quanti hanno superato il turno: come si chiama, ad esempio, la ragazza che ha portato ‘Pigro’? Ecco, questo mi ha infastidito, lasciandomi un po’ una sensazione di leggera incompiutezza.

Attenzione rivolta soprattutto alle esibizioni in questa prima serata, con poche concessioni alle bizze dei giudici (che avranno modo di scatenarsi nel live) e attenzione soprattutto a Mika, la vera novità di questa edizione. “Severo e competente, elegante e poliglotta” lo definisce Cattelan a fine puntata e in effetti le etichette ben si adattano al personaggio. L’italiano lo ha imparato, non c’è che dire, come ha dimostrato nel caso ‘Pompa’, e ha dato anche qualche lezione di ‘inglese’ ricordando l’uso figurato oltremanica di ‘Willy’. Ok, sono questi gli episodi su cui si è soffermato il racconto, i fatterelli magari più ‘triviali’, più di ‘pancia’, ma indubbiamente i più ‘gigioni’ per rendere il soggetto simpatico. A me personalmente interessano i criteri di valutazione, i modi con cui loda o affossa le esibizioni, il resto è ‘colore’, ma ci sta. Ammetto, sul ‘pompa’ mi ha preso di contropiede: vuol dire che la scelta, scusate, la ciuso, ha funzionato (almeno con me)… E Mika ci piace.

Quello che davvero non ho capito è l’arrivo in elicottero e l’ingresso da star scelto per Mika, entrato nel teatro Dal Verme con i giudici ‘storici’ già seduti alle loro posizioni: ecco, trovo questa soluzione piuttosto tristanzuola e provinciale. Non c’era mica bisogno di marcare questa differenza tra il giudice ‘straniero’ e quei ‘poveracci’ che hanno la ‘disgrazia’ di essere italiani. Personalmente avrei più capito una standing a Morgan, detentore dei record di vittorie nella storia del talent, ecco.
Ho apprezzato, invece, l’uso ‘misurato’ di Fedez e della pagina ‘hip hop’: una sorta di assaggio, di ‘aperitivo’, in attesa di capire se e in che modo si lascerà spazio al genere dopo l’exploit di ICS dello scorso anno.

X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

E a proposito di talenti, beh su quelli non mi esprimo molto: le mie impressioni e quelle dei giudici spesso sono state opposte, per cui mi astengo. Certo è che gli ‘Avanti e ‘ndrè’ ai Bootcamp non me li aspettavo e non solo loro: ma in fondo se non si gioca un po’ anche coi talenti si rischia di diventare prevedibili e ripetitivi. Ogni tanto sparigliare le carte allontana la ‘liturgia’: e dopo sette anni riuscire a non farsi ingabbiare dalla liturgia non è facile.

In sostanza, Mika rispetta le aspettative e si dimostra – per ora, in montaggio – piacevole e garbato, dotato di quella misura e di quella freschezza che spesso manca ad altri giudici; ed è già superstar sul web. Gli altri non si smentiscono e il programma non delude. X Factor è davvero tornato. La squadra ci sa fare, poco da dire.

Appuntamento alla prossima settimana, con la seconda parte delle Audizioni, live su TvBlog.

X Factor 2013, Audizioni – prima parte live su TvBlog

23.05 Ci si avvia alla chiusura con un (apparente) santino di Mika, che Cattelan definisce “severo e competente, elegante e poliglotta”, prima di pugnalarlo alle spalle con il meglio del suo ‘itagliano’. Il suo “Perché hai sciuso questa canzone?” (cfr. choice) è già cult. Appuntamento la settimana prossima con le Audizioni di Napoli e Genova.

23.02 Mr Rain & Osso arrivano a convincere persino me. E infatti a Fedez non convincono. Sì di Elio, Morgan e Simona, no di Fedez.

23.00 Passano anche Patrick Longo Belezi (27 anni, impiegato) e Adriana Salvadori (28 anni, cantautrice), mentre i Bad Gentlemen tornano a casa.

22.59 Ecco Sarah Fargion, in arte Ciaras Fly, incinta di sei mesi, che canta per la figlia che porta in grembo. Tutti sì.

22.57 “Siete proprio integralisti, manco una nota avete preso” dice Mogan. Fedez parla di ‘paraculata’, Mika si tira fuori subito, Elio è d’accordo con Fedez. Solo Morgan dice sì. E i Duel Project attaccano Fedez: non doveva permettesi di definirli così.

22.55 Ecco la pagina rap/hip hop: si parte con i Duel Project che hanno preparato tre ‘barre’ su “Doppiamente fragili” della Tatangelo. Se vi domandate cosa siano le ‘barre’, pensate a qualcosa che somiglia alle terzine di Dante.

X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

22.54 Arriva Fedez: per Mika potrebbe essere un concorrente qualunque, in fondo. Ma si siede tra i giudici, come annunciato.

22.46 “I wanna willy, willy, willy in inglese vuol dire una cosa precisa …” dice Mika tra le risate. Indovinate che vuol dire, su… Si diverte talmente e dice sì. Ma le tre tornano a casa… Pubblicità e poi Fedez.

22.45 “Non si possono mettere le zampe addosso a Jannacci in questa maniera, senza rispetto”, dice Simona. E a cappella portano Le Spice Girls. Vabbè.

22.44 The Nices, tre giovani e carine, si lanciano in una versione di Vengo anche io che merita i ceffoni. E le mamme nel backstage dicono anche se si stanno comportando benissimo.

22.40 Arriva con ‘Sola’ di Francesca Michielin Chiara Gallana, che si definisce Manager e che ha ghià partecipato a The Apprentice. Come nota Simona le manca solo MasterChef. Intanto passa…

22.35 Elena Pardini, commessa 26 anni, fa ridere Mika. Elio: “In alcuni punti sembrava uno strazio, in altri sembravi troppo forte”. Alla fine porta a casa il turno.

22.36 Carrellata di sì, che non vediamo, ma abbiamo tempo per un’esibizione parlata di Pigro da parte di non sappiamo chi.

22.33 Fabio Santini, alias BigBossMan, amante dei Beatles – che ce li ha tatuati – e canta un capolavoro di Capossela, “Che cos’è l’amor”. Per lui qiuattro sì facili facili.

22.30 Rapida carrellata di sì, prima di avere il momento risata col duo alpino con fisarmonica, gli Avanti e ‘ndrè. Un delirio. E cantano “E’ tutto un attimo”. ME-RA-VI-GLIA! NOOOOO, quattro sì! E’ il momento dello svacco, proprio. Per citare la Ventura, mollate il fiascoooo. E infatti vanno a prendersi un caffè…

22.28 “Uno dei motivi per cui sono venuto a X Factor è quello di voler dare loro un futuro, magari poter pagare loro gli studi”. Mika invita sul palco il figliolo e scatta il momento lacrima. Mika ha capito perfettamente come funziona la tv in Italia. 4 sì e Morgan grida “Bravo papà”. Uhm, ci risparmiamo facili osservazioni…

22.26 Alan Scaffardi, 36 anni, cantante, viene accompagnato da uno dei suoi figli. Canta Chariot e conquista giudici e platea.

22.25 Carrellata di trombati, tra cui anche un quartetto che con la loro giacca blu e la cravatta rossa mi ricordano gli Usignoli di Glee.

22.22 Originariamente in tre, i Free Boys salgono sul palco in due: il terzo elemento non ha ancora 16 anni. Cantano una canzone ‘gigiona’, sentenzia Simona. In pratica Elio dice loro che sono ‘la copia di mille riassunti’ di boy band inglesi. Ma alla fine portano a casa quattro sì e per i BootCamp potrebbero recuperare anche il terzo elemento, che a breve compirà 16 anni.

22.19 “Sei mica male” scherza il giudice libanese che deve ingoiare la risatella.

22.18 E regala una grande Tori Amos. Standing ovation. X Factor per Simona, fenomeno per Morgan (che rivede la luce).

22.17 Roberta Pompa… Mika: “Io non parlo tanto italiano, però pompa lo conosco”. Ahahahahah, no me lo aspettavo. E insiste: “Davvero ti chiami così? Mamma pompa, papà pompa…. Cosa fai nella vita?” e ride.

X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

22.15 Mika e Morgan la trovano strana e dicono sì, Elio “che deve giudicare da giudice di X Factor e non da Elio” dice sì. No, vabbè… mi fanno essere d’accordo con la Ventura, rendetevi conto…

22.13 Pure il cinese parla Mika, il mio mito. Si apre a tutti i mercati. Ying Luo sale sul palco, ma trema un po’ troppo, eh…

22.10 Ecco l’amico di Michele, Alessandro Nadi, 19 anni, anche lui studente, anche lui di Città di Castello. Senza energia, senza verve, non è piaciuto. Quattro no.

22.08 Michele piace ai giudici, a me un po’ meno: sembra assente. Morgan trova il suo timbro unico e si complimenta per la sua esibizione, perché era tutto dentro il pezzo. A Mika piace il fatto che canti senza sforzo e che abbia una voce molto pop. Quattro sì.

22.06 Michele Bravi, 18 anni studente di liceo classico a Città di Castello + Alessandro Nardi, anche lui di Città di Castello. Ma partiamo da Michele che canta Father and Son.

22.05 Primo bilancio di Mika, molto contento di come è andato il primo giorno: ora è più tranquillo. A me piace: lucido, preciso, pulito. Giudice essenziale.

22.05 si riparte alla ricerca del talento, sempre da Milano.

21.59 Finisce qui la prima giornata di audizioni a Milano. E siamo al primo break. Pubblicità.

21.59 E per peggiorare la situazione aggiunge: “Mi meraviglia che proprio loro che fanno le regine non ammettono che qualcuno che sta per iniziare si comporti da regina”: ecco, analizza la frase, Federica.

21.57 “Hai gettato antipatia al pubblico e il pubblico ti ha ripagato” dice Simona. La ragazza confessa che non ha ancora ‘assaggiato’ il pubblico: ma non aveva detto che era cantante professionista? Quattro no, a casa.

21.56 La coroncina serve a indicare che è la regina del palco. Appunto. E canta “Il futuro che sarà” di Chiara, “la miglior cantante che esiste oggi in Italia” dice Simona. Parte benissimo, eh… stona. Fischi del pubblico. Ottimo inizio.

21.55 Federica Prati, 19 anni, di Reggio Emilia, cantante di professione (a 19 anni) presentatasi con coroncina da reginetta del ballo.

21.54 Peccato per Andreina Liardi e Jasmine Lara Bertinelli che non passano, mentre i giudici ironizzano sulla ‘cappella’ di Mika….

21.52 Tre no, solo Morgan dice sì, “Per quanto possa valere l’opinione di uno che ha vinto X Factor 6 volte su 7… “. Vabbè, il senso è chiaro…

21.51 Mika la distrugge, dicendole che anche Simona avrebbe cantato meglio. Canzone difficile, per Morgan, ma giudici sostanzialmente d’accordo sul fatto che non sia ancora pronta.

21.50 Sciaron Cefalo, che ha due sorelle (Gessica e Samanta) canta “I’m falling you”, ma sbaglia un attacco. Morgan glielo fa rifare e va meglio, ma è un po’ a sirena…

21.47 “Tu sei piccola, ma sul palco diventi grande”, dice Mika. Quattro sì. Ha l’x Factor.

21.46 Voce pulita, educata: mi piace, su un grande classico, “Enough is enough”.

21.44 Ci si concentra su Elena Giardina, 17 anni, che vive da sola con la mamma e canta con lei nelle balere (“Che sarebbe il posto in cui gli anziani si vanno a divertire”). E vai con la storia strappalacrime? Rapporto mamma-figlia unite dalla musica è un grande classico. E se ci si mette il papà che ha promesso di andare alle Audizioni e poi non mantiene (cit)… “Aveva promesso, come sempre, che sarebbe venuto e invece ha altro da fare”, dice Federica alla giuria che gli chiede news del padre.

21.42 Altro gruppo, le Dynamo che passano.

21.41 Tre sì e il no di Simona, che cerca di spiegarlo a Mika in inglese. Appunto…

21.40 Simona: “Non c’è niente di originale, ma forse ti sei montato un po’ troppo la testa. Tu non sai cos’è l’umiltà”; Morgan: “Tu brami il successo e non fa arrivare la musica”; Mika: “Penso che tu sia bravo, ma devi divertirti sennò non ci divertiamo neanche noi”.

21.37 24 anni, di Roma, cantante: è Manuel Cardella, l’uomo dei 13 milioni di contatti sul web. Canta “Walk” dei Foo Fighters. “Quanto ci crede questo” il primo commento di Simona.

21.35 Street Clerks, boy band che canta Candy di Robbie Williams. Vecchi dentro per me. “Voglio vedere la vostra alchimia” chiede Mika. Ma bravo Mika. E i quattro se ne escono con un pezzo da sagra medioevale. Piace a Mika e Morgan. Di musica non capisco nulla, è ufficiale. Quattro sì.

21.34 “Osceno” dice Morgan, nel senso greco ‘fuori dalla scena’. Elio cerca di difenderlo, o meglio di argomentare contro Morgan, cita Lady Gaga e scatena la Ventura funesta. Mediocrissimo per Mika: l’italiano l’ha imparato bene. Tre no e il sì di Elio.

21.29 Gianpiero Curti, panettiere, 38 anni che secondo Simona non usa solo farina nell’impasto (capisci a me). Look da talento incompreso. E non solo quello. Un cantautore che farà impazzire il web. Un verso? “Il tuo profilo Facebook fa ca**re”…


21.28 Lei piange e Morgan vede la luce. “Questa è la luce della musica” grida già entusiasta Morgan. Per Simona ha l’X Factor, Elio ha applaudito e metà pezzo, quattro stra-sì.

21.25 Valentina Tioli, 21 di Modena, sogna di riempire gli stadi un giorno. Canta Emeli Sandè, “My kind of love”. Applausi a scena aperta, apprezzamenti da Simona. Ma la voce non mi fa impazzire.

21.24 Assolutamente sì per Mika, Simona ci prova e dice sì, mentre Morgan dice no giusto per non fargli montare la testa.

21.22 Il pezzo suo convince: per Mika è “una botta di vita, canti senza paura”, Elio lo trova intonato, Morgan dice che comunica e Simona lo trova carismatico ed ematico per il pubblico.
21.19 Eccolo Alberto Galuppini, Galup. Che ha capito subito di non amare le canzoni di altri ma di scrivere le proprie canzoni. Gestisce un allevamento di suini e Simona va in visibilio. S sveglia alle 6 di mattina, testa bassa e lavorare, poi prove. “I love pigs” si sente dalla giuria. Canta “Mi servirebbe sapere” di Andrea Maggio, dice. Antonio, meglio… E oltre al nome si dimentica anche le parole.

21.16 Solo Mika arriva in elicottero: mo’ lo lanciano tipo Isola dei Famosi? Ma è una cosa provincialissima, su…

21.14 Prologo: i concorrenti arrivano al Teatro dal Verme. Cattelan inneggia subito al ‘suono del talento’. Di chi sarà…

X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

21.12 Presentati i giudici si comincia.

21.10 Precisi come un treno svizzero. “L’abbiamo fatto una prima volta, poi ci abbiamo preso gusto e ora non vogliamo smettere più“, dice la voce di ‘X Factor’ parlando delle tre edizione su Sky. E infatti ci saranno almeno altre 2 stagioni su Sky.

21.09 Wow, il lancio logo di SkyUno (brutto col blu, peraltro) sembra il promo di O1 Distribution.

21.05 Uh, è tornato anche il conto alla rovescia della pubblicità. Ci siamo….

20.50 Partito il conto alla rovescia: pronti a X Factor 2013? Per ora ci sono gli One Direction e dopo X Factor 7 tocca a Robbie Williams: serata a dir poco musicale su SkyUno.

X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

Manca poco alla prima puntata di X Factor 7 che seguiremo in diretta su TvBlog a partire dalle 21.10: tutti in attesa di scoprire le voci, i personaggi e i protagonisti di questo #XF7, con un’attenzione particolare al nuovo giudice, Mika, che arriverà (finalmente) alla prova tv. Anche per lui, in fondo, questa prima puntata è un’audizione di fronte al pubblico tv, giudice solitamente spietato al quale dovrà dimostrare di avere orecchio, intuito ed equilibrio: dopo la sfuriata di Arisa dello scorso anno e con un parterre già abbastanza fumino un elemento ‘morbido’ non guasta.

Ma veniamo ai primi nomi venuti fuori da questa prima puntata di Audizioni, approfittando dell’anteprima proposta nella conferenza stampa di presentazione: abbiamo l’allevatore 21enne Andrea Galuppini, alias Galup (scheda), la pianista e cantautrice Valentina Tioli, lo youtuber Manuel Cardella (scheda) già galvanizzato dalle tante visualizzazioni online, Fabio ‘BigBoss’ Santini, di Carpi, che canta Capossela e ama i Beatles, la puerpera Sarah Fargion (scheda), che partecipa pur essendo al sesto mese di gravidanza, Mr. Rain e Osso (scheda), un duo di Brescia. Tutti nomi svelati nella conferenza stampa di presentazione.

Ma cosa cercano i giudici per questo X Factor 7? La Ventura vuole una popstar da lanciare sul mercato internazionale; Morgan, come già ‘chiaramente’ spiegato nel suo video di presentazione, cerca la “luce della musica”, una voce ‘illuminata’ (non all’Adam Kadmon, speriamo); Elio, che rinnova la sua immagine tagliandosi il baffo, cerca sempre la credibilità, condita da intonazione e dall’originalità, mentre Mika potrà sprovincializzare un po’ certe valutazioni, magari individuando potenzialità che il parterre ‘italico’ finora non ha mai preso in considerazione.

Il vero punto interrogativo, per adesso, resta l’accoppiamento giudice/squadra: verrà rivelato solo più in là, ma stando ad alcune indiscrezioniSimona Ventura andrebbero i Gruppi, gli Over a Elio e le Under 24 Donne a Mika e gli Under 24 Uomini a Morgan.

Magari protemmo notare qualche ‘indizio’ a breve, nel corso della prima puntata di Audizioni, live su SkyUno e TvBlog.

E ci sono buone notizie anche per chi non è abbonato Sky: le puntate di X Factor 7 saranno infatti trasmesse su Cielo il venerdì alle 21.00, a sole 24 ore dalla messa in onda pay. Un cambio di strategia da parte di Sky che evidentemente punta a ottimizzare gli ascolti, evitando la frammentazione online e compattando l’interesse del pubblico tv.

Ora però non ci resta che dare il via a questa settima edizione di X Factor, la terza targata Sky. Noi speriamo solo di sentire qualche voce illuminata, convincente, brillante e potente: chiediamo troppo?

X Factor 7, Audizioni – prima parte: le anticipazioni

Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika sono pronti al debutto di X Factor 7 al via domani, 26 settembre, con la prima delle quattro puntate dedicate ai casting in onda alle 21.10 su SkyUno e live su TvBlog. Non ci vogliamo certo perdere le prime ugole, tanto più che lo scorso anno una delle prime ad essere presentate al pubblico fu proprio Chiara Galiazzo, col suo cappotto optical che nessuno ha mai dimenticato.

Si parte con i provini registrati al Teatro dal Verme di Milano al cospetto dei quattro giudici e di un ospite, Fedez – che ha duettato con la vincitrice di X Factor 5 Francesca Michielin ne “Il Cigno Nero” e che darà una mano a giudicare i cantanti Hip Hop. Nella seconda puntata di Audizioni, invece, spazio ai provini registrati a Napoli e a Genova.

Veniamo però a X Factor 2013. Format vincente non si cambia, si può solo ‘migliorare’: e così Sky mette in piedi per la sua creatura studi ancora più grandi, con l’X Factor Arena, capace di accogliere 1200 persone a serata, e trasferisce la finalissima al Forum di Assago. Ma il primo passaggio è conoscere i 12 concorrenti selezionati dai quattro giudici che si daranno battaglia nelle otto puntate live al via il 24 ottobre, forse con Lady Gaga.

Come tradizione, delle quattro puntate dedicate ai Casting, le prime due riguardano le Audizioni (26 settembre e 3 ottobre), la terza ai BootCamp (10 ottobre) e la quarta agli Home Visit (17 ottobre), il momento clou in cui i giudici chiamano a sé i ‘reduci’ e comunicano loro la propria decisione.

E ci soffermiamo un attimo proprio sugli Home Visit, che presentano le maggiori novità rispetto al passato: ci saranno, infatti, quattro ospiti speciali, ovvero Asia Argento inutile dire che affiancherà l’ex Morgan), Marco MengoniBoosta Linus, che aiuteranno i giudici a definire le proprie squadre, e come ultima prova per convincere giudici, coach e ospiti i semifinalisti dovranno esibirsi live con la Superband composta da Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus).

Agli Home Visit  – che si terranno a Torino (Simona), Cremona (Elio), Berlino (di certo Morgan) e Dublino (di certo Mika) – arriveranno sei concorrenti per ciascuna squadra: tre verranno ammessi e tre torneranno a casa. Tra i non ammessi però scatta quest’anno un ripescaggio deciso dal pubblico: tra i 12 non ammessi scatta un web voting; i due più votati si esibiscono nella prima puntata live e chi vince il televoto entra in gara dalla seconda puntata live.

Sì, ma siamo già arrivati alla gara, mentre qui dobbiamo ancora partire dalle Audizioni: personalmente sono alla ricerca di un altro Avetik, mentre le storie strappalacrime in stile sorelle Lallai le lasciamo volentieri al passato.

A domani, dunque, per il live della prima puntata di X Factor 7 #LeAudizioni, alle 21.10 su TvBlog.

Foto | Sito ufficiale X Factor


X Factor 7 – 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte X Factor 7 - 26 settembre 2013, Audizioni prima parte

MorganSimona VenturaSky UnoX Factor