Home X Factor 5 verso Rai1?

X Factor 5 verso Rai1?

Il talent show che ha portato al successo artisti apprezzati come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni torna a far parlare di sè. Il 23 novembre scorso Rai2 chiudeva la quarta edizione del programma con la vittoria di Nathalie ed un ascolto di 2.704.000 telespettatori (12,30% share) schiacciato dalla concorrenza delle fiction di Rai1 e

di Hit
pubblicato 6 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16


Il talent show che ha portato al successo artisti apprezzati come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni torna a far parlare di sè. Il 23 novembre scorso Rai2 chiudeva la quarta edizione del programma con la vittoria di Nathalie ed un ascolto di 2.704.000 telespettatori (12,30% share) schiacciato dalla concorrenza delle fiction di Rai1 e Canale5. Nei mesi seguenti alla chiusura, l’abituale toto-giuriati che seguiva l’attesa per una nuova edizione è stato sostituito quest’anno dalla possibilità di cancellazione definitiva per X Factor dal palinsesto di Rai2.

Il direttore di Rai2 Massimo Liofredi sembra infatti deciso a non confermare il talent show per la prossima stagione televisiva, scoraggiato dagli ascolti incassati e dal budget troppo alto per la realizzazione della trasmissione. A questo punto TvBlog vi rivela una clamorosa trattativa che sembra si stia materializzando tra i corridoi degli uffici Rai. Una quinta edizione di X Factor potrebbe infatti trovare posto addirittura nel palinsesto di Rai1. La rete di Mauro Mazza potrebbe essere interessata all’ipotesi di ospitare il talent canoro plasmandolo però a sua immagine e somiglianza.

X Factor 5 potrebbe quindi andare in onda, questa volta su Rai1, in una versione meno pop e più nazionalpopolare con una giuria totalmente restaurata ed un confezionamento più rassicurante probabilmente in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma, puntando così anche al target più maturo della rete ammiraglia Rai. Una rivoluzione che lascerebbe però spazio alla conferma di Francesco Facchinetti. Dai risultati del suo imminente impegno al comando di “Ciak si Canta” arriverebbero infatti le prime valutazioni sulla possibile realizzazione di questo clamoroso progetto Rai, che per ora è ancora in stato embrionale, ma che abbiamo deciso di segnalare comunque ai nostri lettori.

Visti i grandi progetti di trasformazione e rinnovamento non verrebbe quindi definito un precedente degno di valutazione il trasferimento lampo già fatto da X Factor su Rai1 il 19 aprile 2009, in occasione della finale della seconda edizione vinta da Matteo Becucci. Una puntata, in onda nella prima serata della domenica, che riuscì ad aggiudicarsi il primato degli ascolti con 4.437.000 telespettatori, pari al 22,76% di share superando la finale della Fattoria di Canale5 ferma a 3.850.000 spettatori (20,81%).

Rai 1X Factor