
In Francia in queste ore si sta molto discutendo di uno spot che pubblicizza un’aranciata, Orangina, bannato dalle reti televisive perché giudicato troppo osée. Lo spot “Orangina e il vostro dopo rasatura è perfetto” per ora resta visibile solo sul web. Il punto è che per vendere la bevanda i pubblicitari hanno pensato di diffondere un messaggio che ammicca ai gay. Fin qui, diremmo, niente di male, considerato che anche un colosso come Mc Donald’s ha sdoganato una pubblicità gay friendly in Tv pur di vendere i suoi panini. Il punto è che a essere gay è un puma antropizzato antropoformizzato, una sorta di avatar versione animale.
Fa discutere anche l’accostamento orangina/dopobarba. Infatti, per la pubblicità è stato scelto di veicolare un messaggio che accosta l’aranciata a un dopobarba che rende la rasatura del puma perfetta tanto è delicato e protettivo. La carezza finale, quella che in genere fanno le donne che non chiedono mai, lo sottolinea: è un segreto da maschi.
Lo spot è stato ideato dall’agenzia FredFarid che ha recentemente vinto a Cannes il Lions d’Or per la campagna pubblicitaria della Wrangler.
Dopo il salto la pubblicità.
[Via | Tetu Minutebuzz]
white
25 giu 2010 - 10:45 - #1beato il puma.
mwuhauhuha
manno
25 giu 2010 - 10:49 - #2Com’è possibile realizzare uno spot con due maschi?
ah scusate! e che sono abituato a noi italiani: utilizziamo la fi**a anche per pubblicizzare i diserbanti da giardino!
lca
25 giu 2010 - 10:54 - #3Per una pubblicità del genere si sta discutendo? Io non ci vedo niente di male.. qualcuno mi può spiegare cos’ha questa pubblicità che non va bene?O.o
heinz
25 giu 2010 - 10:56 - #4Ma cosa diamine ha di osè?!?
G70
25 giu 2010 - 10:57 - #5pubblicità fantastica Vive la France
paulucci
25 giu 2010 - 10:58 - #6osè? mah!
Dolcelavanda
25 giu 2010 - 11:13 - #7Io la trovo bellissima ^__^
Perplessa
25 giu 2010 - 11:22 - #8beh anche il puma nn è da buttare
ragazza1982
25 giu 2010 - 11:42 - #9Tutto qui?O_O
Ammazza,si scandalizzano con poco i francesi
Little Hill
25 giu 2010 - 12:07 - #10Non ci trovo nulla di scandoloso o di osé. Ma neanche mi pare che sia ’sto capolavoro di pubblicità, anzi mi è sembrata anche abbastanza stupida: che ci azzecca un puma gay che come dopobarba usa Orangina? E che un uomo palestrato gli dia poi una carezza? Onestamente non trovo il nesso con la marca di un’aranciata.
brii
25 giu 2010 - 12:44 - #11Concordo con Little Hill. Pubblicità assolutamente non osè, più che altro senza senso, non capisco proprio che c’azzecchi un dopobarba con l’orangina. E poi il puma da dove salta fuori? Che c’entra?
Bah!
Watchline
25 giu 2010 - 12:58 - #12Osè? mah…
Plr
25 giu 2010 - 13:24 - #13Pubblicizzare un prodotto come se fosse un altro è una cosa che si fa abbastanza di frequente (qui tutto lascia pensare ad un dopobarba, anche la musica). Per quale motivo abbiano scelto la soluzione “puma gay” resta un mistero, ma chissà, magari la voce fuori campo lascia intendere qualcosa di più (non sono granchè nel francese :) )
sbairdss
25 giu 2010 - 13:26 - #14pubblicità assolutamente non sense….. se vogliono sdoganare la tematica gay nelle pubblicità almeno lo facciano con due uomini gay (non un uomo e un puma?!) che pubblicizzano qualcosa che abbia un senso! secondo me i francesi l’hanno tolta perchè nessuno ha capito che senso avesse…
rikstyle
25 giu 2010 - 13:36 - #15Forse hanno censurato lo spot per le allusioni alla zoofilia….
Marchino25
25 giu 2010 - 13:36 - #16Questa pubblicità è bruttissima! Se la trasmettessero in Italia si contenderebbe la palma per la pubblicità più orrenda con “Brava Giovanna, brava!”.
stef85
25 giu 2010 - 13:40 - #17Mah l’insensatezza è tipica di molte pubblicità…
stef85
25 giu 2010 - 13:41 - #18Ahah “Brava Giovanna brava” non la batte nessuno in ridicolaggine!
Francesco_MO
25 giu 2010 - 13:43 - #19“In Francia in queste ore si sta molto discutendo di uno spot che pubblicizza un aranciata”
un’aranciatA!!!
con l’apostrofo!!! mamma mia….
Io mi scandalizzo per chi NON sa scrivere in italiano, mica per questo spot…
the-truth-is-out-there
25 giu 2010 - 13:52 - #20@ Francesco
Per carità, non correggere l’ortografia… altrimenti ti cancellano il commento :D
Sappi che qui chiunque può insultare con commenti omofobi/xenofobi/razzisti, ma guai a far notare chi non sa scrivere ;-)
Seccatore
25 giu 2010 - 14:02 - #211 la pubblicità di per se fa schifo
2 come hanno fatto a stabilire il sesso del puma
3 anche se fosse un puma maschio questa cosa non avrebbe nulla a che fare con l’omosessualità ma con la perversione di farsi degli animali
In conclusione la pubblicità fa schifo solo perchè inneggia all’amore interrazziale (inteso come amore fra specie diverse)
sssmax
25 giu 2010 - 14:24 - #22Pubblicità orrenda ed inutile.
D’accordo cjhe i cosiddetti “creativi” (che di creativo ormai hanno ben poco) delle agenzie di pubblicità vogliono sempre stupire e fanno a gara per chi è più “originale”, però le pubblicità devono innanzitutto VENDERE il prodotto che pubblicizzano.. se uno vuol fare l’artista, va a fare un altro lavoro.
Dall’altra parte, si conferma che nelle aziende ci sono sempre più idioti a fare da responsabili marketing: se a me un’agenzia avesse proposto uno spot del genere per un’aranciata, gliel’avrei tirato sulle gengive!
Il mondo omrmai è in mano agli incompetenti…
the-truth-is-out-there
25 giu 2010 - 14:26 - #23@ Seccatore
2) Beh… si presuppone che la femmina di puma non faccia la barba ;-)
Marcodor
25 giu 2010 - 14:33 - #24Ragazzi lo spot fa parte di una campagna molto più ampia con una serie di spot che riguardano gli animali umanizzati e l’utilizzo dell’aranciata per una serie di altri usi (docce, fontane etc.). Andate a vederla su Youtube io la trovo molto carina e fresca (che è poi l’idea che dovrebbe dareun’aranciata). Questo spot fuori dal contesto non significa niente. Mi meraviglio anche che TvBlob pubblichi un post così aprossimativo e fuorviante.
loopsi
25 giu 2010 - 14:34 - #25Ma è uno scherzo!!? cosa c’è di ose!!? Che ipocrisia che falsità che schifo
boss1984
25 giu 2010 - 14:37 - #26Mi avete fatto morire dalle risate coi vostri commenti XD
Callidice
25 giu 2010 - 14:39 - #27Chi non ha mai visto un uomo che tromba con un puma maschio palestrato
chihuahua
25 giu 2010 - 14:45 - #28@ Marina
“Un aranciata”?
Un puma “antropizzato”?
“Le DONNE che non chiedono mai?” ;D
SHOhika
25 giu 2010 - 15:36 - #29E’ lo sdoganamento del furry :p
marina3
25 giu 2010 - 15:41 - #30@chihuahua
Ciao,
grazie per le segnalazioni delle palesi sviste. La terza voleva essere solo un richiamo (forse infelice) e non una citazione della famosa pubblicità, ma al contrario (quindi non :”per l’uomo che non deve chiedere mai”…ma le donne che non chiedono mai) per sottolineare la femminilità del gesto, la carezza appunto, usata per far intendere al consumatore la morbidezza del volto appena rasato. Mi era solo sembrato un gioco appunto carino e mi scuso se non sono riuscita a renderlo tale.
pppppp
25 giu 2010 - 16:37 - #31Secondo me fa schifo, ma non per i contenuti gay… non capisco l’associazione tra l’aranciata e il dopobarba…
rmrm
25 giu 2010 - 16:37 - #32osé??
francesc91pes
25 giu 2010 - 17:01 - #33antropoformizzato o antropomorfizzato?
chihuahua
25 giu 2010 - 18:40 - #34@ Marina
La prima è una comprensibilissima svista.
La seconda no. L’utilizzo di un termine per un altro non può proprio definirsi una svista. Piuttosto, scrivere “antropoformizzato” invece di “antropomorfizzato” può essere una svista. Però due sviste sulla stessa parola… uhmmm… ;))
La terza è una battuta abbastanza carina e anche piuttosto felice (io almeno l’avevo capita). Infatti sottolineavo solo la contraddizione di una donna che non chiede mai (anche la mia voleva essere una battuta… i maschietti capiranno). ;)