Home Notizie Francia: “Venite come siete”. In tv lo spot gay-friendly di McDonald’s

Francia: “Venite come siete”. In tv lo spot gay-friendly di McDonald’s

Sulle tv francesi è stata appena lanciata la nuova campagna pubblicitaria della McDonald’s, diretta da Xavier Giannolli, il cui claim è:”Venez comme vous êtes”, venite come siete. L’invito è proprio letterale e infatti sono tre gli spot che rompono gli schemi sul concetto di famiglia, fin qui caposaldo delle campagne pubblicitarie della McDonald’s.Nel primo spot

di marina
pubblicato 4 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:13


Sulle tv francesi è stata appena lanciata la nuova campagna pubblicitaria della McDonald’s, diretta da Xavier Giannolli, il cui claim è:”Venez comme vous êtes”, venite come siete. L’invito è proprio letterale e infatti sono tre gli spot che rompono gli schemi sul concetto di famiglia, fin qui caposaldo delle campagne pubblicitarie della McDonald’s.

Nel primo spot viene tracciata una linea gay-friendly in cui il padre di un figlio adolescente, fa intendere di essere consapevole dell’omosessualità del figlio; un secondo in cui una mamma super-impegnata viene messa nel sacco da una piccola figlia molto sveglia e furbetta; il terzo in cui si ammicca molto volentieri alla sessualità tra anziani e alla loro capacità di essere trasgressivi rigenerandosi tra tradizione e tecnologia.

Le polemiche in Francia non sono mancate. Nel senso che ai cugini d’Oltralpe è sembrato davvero patetico un messaggio che dice più o meno:”qualunque sia la tua condizione tutto si risolve davanti a un BigMac” ; o ancora: “Sei gay? Non ti preoccupare! Mangia un McFlurry!”.

Ha detto Nathalie Legarlantezec, direttore del Marchio per l’agenzia BETC Euro RSCG che ha prodotto gli spot per McDonald’s in Francia:

Abbiamo voluto dare uno sguardo sulla società così come è oggi. Evidentemente non c’è alcun problema con l’omosessualità oggigiorno in Francia. Non ci siamo mossi per mostrare qualcuno con problemi, sopratutto adolescente. Non abbiamo voluto far passare un messaggio di difficoltà.

Dopo il salto trovate gli spot segnalati e ne ho aggiunto un quarto che va in onda in Australia. Ebbene, si parte dall’assunto che gli adulti siano in realtà dei grossi bambinoni e a loro è riservata una strategia ancora più sorprendente: a Sidney è stato costruito un grande parco giochi riservato agli adulti.

Lo spot gay-friendly

Lo spot della mamma disorganizzata

Lo spot dell’acchiappanza tra anziani

Adulti bambinoni a Sidney

[Via | Madmoizelle, Le Post, Yagg]