Home Gerry Scotti Italia’s got Talent – La prima puntata del 12 aprile 2010 in liveblogging su TvBlog

Italia’s got Talent – La prima puntata del 12 aprile 2010 in liveblogging su TvBlog

Finalmente ci siamo. L’abbiamo seguito a dicembre, l’abbiamo apprezzato, abbiamo aspettato che si decidesse la messa in onda della serie, per primi ve lo abbiamo annunciato e tra poco andrà in onda la prima attesa puntata di Italia’s Got Talent, il programma prodotto da Fascino PGT e Grundy Italia e condotto da Simone Annicchiarico e

di share
pubblicato 12 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:47


Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1

Finalmente ci siamo. L’abbiamo seguito a dicembre, l’abbiamo apprezzato, abbiamo aspettato che si decidesse la messa in onda della serie, per primi ve lo abbiamo annunciato e tra poco andrà in onda la prima attesa puntata di Italia’s Got Talent, il programma prodotto da Fascino PGT e Grundy Italia e condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari.

In giuria come nel pilota un tris d’eccezione, a cominciare da chi co-produce lo show, ossia Maria De Filippi perfettamente calatasi nel ruolo di giurata, Gerry Scotti e il presidente di Sony Music Rudy Zerbi che qui fa la parte del cinico e cattivo alla Simon Cowell, l’ideatore del programma. Italia’s got Talent è un format tratto dalla versione inglese (Britain’s got talent) che ha lanciato nel mondo la notissima Susan Boyle. E nella puntata pilota anche il talent nostrano ha mostrato una Susan Boyle italiana, Carmen Masola che rivedremo in semifinale.

Nella puntata che andrà in onda tra poco (e nelle due successive ogni lunedì) andranno in onda i provini di 2 minuti per ogni esibizione mentre diverso sarà il regolamento di semifinali e finali in diretta di cui parleremo più avanti.

Ma ora bando alle ciance e godiamoci tutti insieme la premiere di Italia’s Got Talent. E voi, cari lettori, siate inflessibili come i tre giudici mi raccomando.

Update: si è conclusa la prima puntata. Chiediamo a voi lettori un parere sul programma. Date un voto da 1 a 5.

Ore 21:18 Inizia il programma con la sigla. Davanti al Teatro Massimo, Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari. Dopo di che sentiamo le dichiarazioni di Gerry, Rudy e Maria e infine il regolamento spiegato. Primo concorrente un ventriluoquo.

    Il bello della diretta blog: a causa di problemi tecnici, vi chiediamo di pazientare e aiutarci a commentare il live di questa prima puntata della stagione ufficiale di Italia’s got Talent nei commenti. Noi si prosegue a vista. Purtroppo, a volte i pc abbandonano anche i redattori di tvblog.


L’effetto-Corrida con il commento puntuale dei tre giurati è una delle chiavi di lettura che garantiscono il successo di questo programma. Anche se aspettiamo i talenti.
Dopo il canterino che, hailui, deve proprio andare, un personaggio dalla parlantina facile che si dichiara mai fidanzato. Anzi, rincara: a 39 anni non ha mai dato nemmeno un bacio. Suscitando l’ilarità del pubblico. E poi si esibisce nella sua specialità: sapere a memoria tutto. O quasi. Giorni della settimana abbinati a date, declinazioni latine, definizioni di termini desueti. A Zerbi – ma non c’erano dubbi – bastano due risposte per capire che è “no”. Anche Gerry lo stoppa, quando ripete a memoria il mantra con cui si è presentato sul palco. Maria, divertita: “Però è un talento, eh, ragazzi”. E lui si prende gli applausi del pubblico, ringraziando tutto lo staff che lavora per il programma.
Pubblicità.


21:51: dopo un montage, ecco un momento che farà saltar sulla sedia i lettori bolognesi: è il momento di Beppe Maniglia. Un culturista, rocker che tempo fa andò in televisione facendo esplodere, gonfiandola coi polmoni, una borsa dell’acqua calda. 67 anni. Beppe Maniglia, per quelli della mia generazione che conoscono Bologna, è una specie di mito. Su Youtube si trova di tutto su di lui. Persino una sua presunta candidatura a sindaco. La colonna sonora è Lomotomy, dal suo ultimo disco. Straordinario.

Francesco Vasta di catania, canta Anima Mia muovendo la donna che ha tatuata sul bicipite. Cosa non ci si inventa pur di andare in tivvù. Tre no. Ma complimenti per la fantasia.

Alfredo Sbarra, ingegnere di Ivrea, balla con la figlia Jessica di 8 anni.


Poi c’è Paki, neomelodico che interpreta Shakira. E poi prova – incitato da Maria – a fare il pezzo di Marco Mengoni (cross over cross rete fra talent) di Sanremo. Da dimenticare per sempre.

Tocca a Enzo Paudice, stripper vestito da Ufficiale e Gentiluomo. Ovviamente, Zerbi e Gerry stoppano. Maria no, finché il performer non resta in slip. E arriva Geppi a mettergli i soldi nelle mutande. Come da tradizione. E come da “tradizione” del riadattamento di questo format, la De Filippi è in questo suo inedito ruolo divertito che le concede anche il lusso di lasciarsi andare ai doppi sensi.

Maurizio Tassani è un personal trainer di Forlì che vuole cantare. Limitarsi a fare il personal trainer evidentemente gli pareva troppo.
Ma c’è il dramma umano che ammazza qualsiasi ironia: Maurizio ha un polmone solo e per lui cantare vuol dire provare a vincere il suo handicap.
L’esibizione, semplicemente, strappa gli applausi. Nostri e del pubblico. Era facile prevederlo, ma è questo il bello del gioco e della vita vera che stanno alla base del format.


Alessio Masoni e Michele Forgione, dopo il momento poetico e il break pubblicitario, hanno deciso di non farci mancare nulla per questa prima serata. Hai presente quando dici: ehi, manca solo uno che canti coi rutti? Ecco. Loro cantano coi rutti.

Zerbi è il primo a premere il pulsantone. Maria no, li vuole sentire. E Rudi fa la battuta: “Lasciatemi ruttare, con la chitarra in mano”. Poi si dice affascinato perché suo figlio le cerca su internet, queste esibizioni. E prefigura quel che accadrà domani, quando su Youtube si vedranno quelli che cantano coi rutti a Italia’s got Talent. Anche di questo vive il format.

Poi però, i due incassano tre sì.


Alfredo e Jessica Sbarra sono padre e figlia (lei ha 8 anni) e si esibiscono in uno scatenatissimo rock acrobatico, che fa chiudere gli occhi a Maria.


Tre sì per loro.

Poi c’è Christian, che fa un bellissimo numero di levitazione illusionistica. Zerbi, Scotti e De Filippi sono divertitissimi e il numero è davvero bello. Tre sì.


E’ la volta di Troina Angela, attempata signora siciliana di Catania che va in discoteca a ballare l’house music. Afferma di indossare perizomi e abiti succinti, i parenti lo sanno ma la lasciano fare. “Non bevo alcolo, non faccio uso di stupefacenti. Mio marito per fortuna se ne è andato, è morto…” Ha persino un sito.. su ‘Fesbucu’, angela favolosa cubista. Prende tre SI e diventa un caso televisivo. E intanto i nostri lettori ci segnalano che dopo la sua esibizione il profilo di Angela su Facebook è stato preso d’assalto toccando in pochi minuti oltre 17000 iscritti. Potenza del format.

Tocca ora a Mario Rodo, 33enne ufficiale di aeronautica di Catania che si presenta per fare il ballerino e farlo vedere a sua madre Maria che ancora non l’ha visto e che non approvava che facesse questo lavoro. Si esibisce in un ballo hip hop con una coreografia decisamente molto particolare. Il pubblico applaude e nessuno dei tre giudici lo ferma durante l’esibizione. Il ragazzo si commuove sperando che la madre ora capisca il motivo per cui ha spesso tutti i soldi per diventare ballerino. E si becca tre SI. Zerbi si augura che in semifinale porti anche la madre. Pubblicità.

Tra coloro che passano, anche una ragazza che canta Listen. Poi tocca a Michele Baldassare 23enne di Ruffano (LE) che si esibisce nelle percussioni corporee. Suona i brano battendo le dita sui denti e poi con la tecnica dello snap, lo schiocco delle dita. Ha iniziato da piccolo e piano piano ha affinato la tecnica. Studia ingegneria civile al Politecnico di Bari. Bravissimo nel suonare con le dita sui denti un brano spagnoleggiante e poi anche nello schioccare le dita lasciando di stucco sia Gerry che Maria. Si becca tre SI.

E’ la volta di uno che canta La voce del silenzio ma stona e viene fermato quasi subito. Poi arrivano sul palco una serie di robuste signore che fanno il Ballo delle Chiattone. Ma l’ironia non viene capita ed è no. Tocca ora a Nathalie Zeolla, 23 anni di Verbania di padre italiano e mamma filippina. Sogna di cantare nella vita e attualmente studia. Si esibisce in “Luce” di Elisa e impressiona tutti per la voce molto simile all’originale. Zerbi la critica perchè ha cantato male a causa dell’emozione. Per Maria è un SI, per Gerry anche e per Rudy idem.

Arriva sul palco un sardo, Claudio Cabras di Oristano e si presenta con una motosega. Fa una scultura su dei tronchi con questo singolare strumento di lavoro anche se nella vita fa il marmista. Il tutto sotto una colonna sonora decisamente heavy metal. Zerbi preme il Buzz prima che la faccia raffigurata sia completata. Maria approva, Zerbi dice no rimproverato simpaticamente dalla De Filippi e Gerry dice SI. Passa il turno e riceve i complimenti della conterranea Geppi Cucciari. Intanto per la cronaca ci segnalano dai commenti che il profilo di Angela Favolosa Cubista ha raggiunto 23.000 fans. Manco a Sanremo!

Momento hot. Arriva una certa Chiara Crippa 24enne di Milano che si presenta con delle piume di struzzo e in guepiere e si occupa di burlesque suscitando l’interesse di Rudy Zerbi. Maria preme subito il buzz schifata, Gerry sornione invece aspetta e Zerbi si toglie la giacca perchè il clima si surriscalda. E l’esibizione si chiude con le tette al vento della ragazza celate sui capezzoli da delle stelline. Zerbi: “Un esempio di talento…”. Riceve tre SI anche se Maria spera che le donne italiane non siano ricordate per questo genere di talento.

E’ la volta ora di due ragazzi e uno più anziano che si esibiscono in free-style sui roller. Già sul palco a torso nudo, un brasiliano, Franco Pulicati l’attempato 72enne e un terzo fisicato italiano 27enne, Gianni De Angelis. Dei due ragazzi ci si poteva aspettare la bravura ma ciò che lascia senza fiato è l’agilità di Franco che strappa applausi e fischi di approvazione da tutti. Ottengono 3 SI.

Si presenta ora Simone Terranova, un cantante che nella vita però studia ancora. Dice di cantare un brano “50 seconds of silence” e in effetti sta zitto tutto il tempo. Ha anche una variante, “30 seconds of silence” e suscita parecchia ilarità anche se il cinico Zerbi lo ‘buzza’. Maria dice Si, Zerbi no, e Gerry No. Non passa.

Matteo Foschi di Mensa (RA), giovanissimo di 20 anni, si presenta come giocoliere. Ha iniziato 10 anni fa in un villaggio turistico e lancia in aria qualunque tipo di oggetto. Comincia con le accette, poi con le torce di fuoco, poi con le motoseghe. Maria si gira temendo il peggio ma tutto va per il meglio e il pubblico si esalta. Inutile dire che passa per tutti e tre. Break.

Tocca ora ad un nerboruto capelluto rockettaro agghindato come negli anni 60, Sandro Micolucci in arte Ray Sugar Sandro che si esibisce con una ragazza dalla chioma rossa. La ragazza praticamente cammina e lui la blocca con un fischio dopo averle ballato attorno. Gerry si scompiscia dalle risate e così anche Maria. Più trash non si può. Per Rudy è no, Maria no e quindi non passa.

Geppi Cucciari nel backstage intervista Benjamin, un contorsionista che già sul palco entra camminando sulle mani con i piedi per aria. Precisa che il suo talento è contorsionismo, verticalismo e yoga e ha iniziato da quando aveva 7 anni. Emozionatissimo, si mette a piangere ancora prima di esibirsi. Impressionante quando attorciglia la propria gamba sul collo o quando si erge facendo lo yoga tenendosi con le mani. Ottiene 3 SI.

Non poteva mancare la drag queen, Nanà di Padova all’anagrafe Maurizio Saturno. Porta un pezzo di Youma Soumak, un mambo. Ha della cosce che sembrano due prosciutti, avrebbe potuto risparmiarci questo balletto da 142 kg. Gerry apprezzando lo sforzo approva, Zerbi no e Maria SI e quindi passa.

Tocca ora a Federico e Alberto che Geppi chiama gli Wham della musica classica. Vengono da Brescia e da Rimini e uno suona il violoncello e l’altro il pianoforte. Molto trendy uno, più classico l’altro, danno vita ad un duetto da applausi. Ricevono tre SI convinti.

Si conclude la prima puntata di Italia’s got Talent. Che dire? Ci è piaciuta forse anche di più del pilota di dicembre. E proprio a proposito di quella puntata, Geppi e Simone fanno vedere un mix dei concorrenti che hanno passato il turno. A lunedì prossimo!

Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1

Italia’s got talent – puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1
Italia's got talent - puntata 12 aprile 2010/1

Canale 5Gerry ScottiMaria De Filippi