Home Notizie Oscar Tv 2013: “Tale e Quale Show” vince il premio Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno

Oscar Tv 2013: “Tale e Quale Show” vince il premio Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno

Il live della 53ma edizione degli Oscar Tv 2013 – Premio Regia Televisiva

pubblicato 28 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:22

01.50
“Tale e Quale Show” vince il premio come Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno. L’annuncio è stato dato al termine del Tg della notte (proprio all’1.50. Non sappiamo quanti telespettatori siano rimasti alzati fino adesso). “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti, ha visto nel corso delle puntate numerosi vip trasformati letteralmente ‘tali e quali’ a numerose star della musica. L’esibizione più condivisa su Youtube è stata quella di Gabriele Cirilli nei panni di PSY.

Oscar Tv 2013: l’annuncio del vincitore al Tg della Notte

23.38
Il programma è terminato. Bruno Vespa ha annunciato il Tg. Durante il Tg della notte sarà annunciato il vincitore del premio Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno.

23.35
Sale sul palco Gigi Vesigna, presidente dell’Accademia, per un commento a caldo: “Tante emozioni, ho incontrato amici che non vedevo da tanto tempo”.

Oscar Tv 2013 live: il premio per il Concerto per l’Emilia

23.33
Carletti ha raccontato che il primo artista chiamato è stato Guccini. Tutti gli artisti contattati hanno accettato subito. Sono stati raccolti fondi per l’ospedale di Mirandola e di Carpi, i soldi sono stati consegnati e i lavori sono già iniziati. Caterina Caselli ha detto di essersi preoccupata dopo aver detto che sarebbe salita sul palco a cantare. “Grande emozione anche dietro al palco”. Consegna il premio Daniele Piombi. Tutti i protagonisti del 53mo Premio hanno lasciato il loro autografo sull’astuccio del premio. Il premio sarà messo all’asta.

Oscar Tv 2013 live: Personaggio Maschile, vince Fabio Fazio

23.26
Una ‘grande annata’ per Fazio: “Qui si è capito che dovevamo amare il Festival di Sanremo. Quando uno fa una cosa che funziona non si dovrebbe farla più”. Fabio si riferisce al Festival di Sanremo 2014. Riceve il premio consegnato da Miriam, ex Miss Liguria di due anni fa.

Oscar Tv 2013 live: Roberto Benigni vince, in collegamento con Vincenzo Mollica

23.22
Benigni: “Frizzi, vorrei essere a toccare il tuo di cuore. Voi avete toccato il mio. Questo è un premio straordinario. Siamo a Bordighera o Arma di Taggia, grazie di questo premio. Sono lieto. Adesso mi sono rimasti i 10 Comandamenti, dò l’annuncio in anteprima. Il nostro Giorgio Napolitano non vuole proseguire, non so ora se un comico potrebbe avere successo in politica…Dopo i primi, mi rimangono da fare 127 articoli della Costituzione. Fabrizio, la prossima volta sarò io a presentare gli Oscar televisivi. E’una serata che mi ha proprio toccato. L’articolo della Costituzione che amo di più…ogni articolo narra la storia di tutto il Paese. In ogni articolo c’è il riassunto dei precedenti e il seme dei successivi. E’ come leggere un romanzo, la storia del pensiero”.

Oscar Tv 2013 live: Personaggio Femminile, vince Luciana Littizzetto

23.10
Luciana non se l’aspettava, perchè “la sgridano”. Dedica il premio alla famosa zia che le aveva detto “tu non sei portata per fare Sanremo”.

Oscar Tv 2013 live: vince all’unanimità il Tg La7 di Enrico Mentana

23.08
Mentana chiederebbe a Papa Francesco “Come riformerebbe la Chiesa”. Parte il saluto-sorpresa di Fiorello e dell’edicola Fiore. “La 7 è stata venduta e in omaggio c’era proprio Enrico Mentana”. Porta il premio Cecilia, ex Miss Liguria. Mentana: “Dedico il premio a una mia piccola grande Vittoria”.

23.03
Vince per il terzo anno consecutivo il Tg La7 di Enrico Mentana. “Non bisogna parlare di fregnacce, non usare argomenti futili per alzare l’ascolto”.

Oscar Tv 2013 live: vince la fiction “Volare” con Giuseppe Fiorello

23.00
Premio Rivelazione a Virginia Raffaele, che essendo malata non è potuta intervenire. “Chi va a Milano?”, Frizzi consegna il premio per Virginia ad Alessandro Cattelan.

22.58
Sul palco il regista Riccardo Milani: “Mio padre mi diceva ‘Con questa canzone sei nato tu’. Mia madre infatti era incinta di me quando è uscita questa canzone”.

22.56
Successo “che parte da lontano” dice Frizzi. Lunga lavorazione, ma è “un sogno che avevo fin da bambino, ho realizzato un sogno”. “Grazie Mimmo!”. ‘Beppe’ Fiorello dedica il premio anche agli altri attori del film.

Oscar Tv 2013 live: vince “Italia’s Got Talent”, ritira il premio Simone Annichiarico

22.52
Aperto il televoto.

22.51
Simone Annichiarico ritira il premio per “Italia’s Got Talent”. “E’ un programma trasversale. Popolare, fatto dal popolo se ci pensi bene. Non so dove li trovino, sono persone realmente così”.

Oscar Tv 2013 live: vince “Tv Talk”, ritira il premio Massimo Bernardini

22.46
“Cosa c’entro io?” dice Massimo Bernardini, conduttore e autore di Tv Talk. “Il paradosso è questo: ho davanti voi che fate la tv, se voi non esisteste noi non ci saremmo. Anche i brutti programmi tv, TvTalk senza la brutta tv non ci sarebbe”.

Oscar Tv 2013 live: vince “L’Eredità”, ritira il premio Carlo Conti

22.41
Poteva mancare Psy? Ecco Cirilli in tutto il suo splendore per insegnare il Gangnam Style a Daniele Piombi (un’altra delle ipotesi della ‘scossa’).

22.39
Sapevate che Grillo ha vinto come Rivelazione dell’Anno? Che Mike Bongiorno ha rotto un premio? Che nel 1969 ai vincitori vennero fatte pagare le consumazioni? Che i ‘Fiorello’ hanno vinto 17 premi? Sono tutti eventi realmente accaduti agli Oscar Tv.

22.36
Carlo Conti torna sul palco per “L’Eredità”. “Prendo direttamente il digitale senza l’antenna”: Conti si riferisce ai sette premi vinti, che ha messo sul televisore. Arrivano anche le ‘Professoresse’ che presentano una ‘scossa’ speciale per Frizzi.

Oscar Tv 2013 live: vince “Striscia La Notizia”, presente Antonio Ricci, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti e le Veline

22.28
Entra Antonio Ricci, che presenta Ficarra e Picone, che prenderanno il posto di Greggio-Iacchetti. Arrivano anche le Veline.

22.24
Iacchetti scende le scale con un fantomatico Beppe Grillo, e lo porta a baciare la Giacobini in giuria.

22.20
Ezio Greggio chiamato sul palco per Striscia. Scende le scale con un cartello ‘congiuntivite’ al collo. Piombi lo premia con l’Oscar Tv di Platino per le 3500 puntate che Ezio ha fatto di Striscia, “Sei un amico anche se mi prendi per i fondelli”.

Oscar Tv 2013 live: vince “Domenica In…L’Arena”, presente Massimo Giletti

22.18
Giletti dedica il suo premio alle persone protagoniste delle storie raccontate a L’Arena e fa un appello per la Città della Scienza di Napoli, a favore della raccolta fondi. In questi casi però “dovrebbe essere lo Stato a intervenire duramente”. Suggerisce ai cantanti napoletani di fare la stessa cosa che ha fatto Beppe Carletti per l’Emilia. Sms al 45599.

22.14
“Me ne vado?”, scherza Fabrizio. “Noi giornalisti forse abbiamo abituato i politici a non subìre domande” suggerisce Giletti.

Oscar Tv 2013 live: vince “X Factor”, presenti Simona Ventura e Alessandro Cattelan

22.09
Simona ‘improvvisa’ una graticola con risposte a bruciapelo perchè Alessandro e Fabrizio “sono conduttori educati”. I due cantano insieme “Volare”. Simona chiede scusa a Beppe Fiorello.

22.05
Premio a X Factor. Simona: “E’ un programma meritocratico, unico, abbiamo fatto uno spettacolo straordinario. Molto orgogliosa dopo la scelta di andare a Sky”. Alessandro: “Il successo continua perchè le canzoni dei ragazzi si sentono in radio. Quasi pronti a partire per la prossima edizione”.

22.00
Rvm della città di Sanremo. Il premiatore del prossimo programma sarà Antonio Maggio, che esegue un pezzo del suo brano sanremese.

Oscar Tv 2013 live: vince “Avanti un Altro”, presenti Paolo Bonolis e Luca Laurenti

21.57
“Si è aperto il conclave di Arcore” sul futuro del programma, ma “noi non ci siamo andati, abbiamo detto che avevamo la congiuntivite. La Endemol ci ha mandato la visita fiscale. Dovendo dire dell’uveite io e il maestro ci siamo tirati l’uva negli occhi”. Ovviamente si intuisce a chi è riferita la battuta.

21.54
Paolo Bonolis e Luca Laurenti entrano con un fazzoletto davanti alla bocca: “C’è un’altra aria in Rai dopo Sanremo, ci dobbiamo abituare all’ambiente”. “Siamo il movimento 5 stelle del preserale” dichiara Bonolis. Ma perchè ‘Ricordati che devi morire’? Bonolis scherza dicendo che è dedicato a Daniele Piombi.

Oscar Tv 2013 live: vince il “63mo Festival di Sanremo”, presenti Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

21.46
Fabrizio chiede: “Cosa non rifarebbe Luciana tra la farfallona e il costume da Caterina Caselli?”. Luciana sceglie il costume. Notando che Giletti è seduto nello stesso posto di Sanremo esclama: “Dove c’è Giletti c’è Rai!”. Viene ricordato il momento del duetto. Fazio dice di aver “far finto di cantare, mentre lei cantava davvero”. Annunciato un filmato delle prove ‘registrate di nascosto’, e viene portato a forza sul palco il regista del Festival Duccio Forzano.

21.41
Annunciato l’Oscar Tv per il 63mo Festival di Sanremo. Partono subito le battute di Luciana rivolte al conduttore della serata. L’immagine che sintetizza il Festival per Fazio è stata la discesa di Luciana dalle scale, ma Fabrizio suggerisce la discesa di Fazio dalla scala, e il flash mob di Luciana (“Ci voleva il meteorite di Giacobbo che mi colpisse”).

Oscar Tv 2013 live: vincono “Le Iene”, presenti Ilary Blasi e Teo Mammuccari

21.34
Viene mandato l’rvm con gli ‘ultras delle Iene’.

21.32
Vincono “Le Iene Show”. Teo scherza subito su Massimo Giletti.

Oscar Tv 2013 live: vince “Tale e Quale Show”, presente parte del cast e Carlo Conti

21.30
Carlo Conti dedica il premio alla sua Francesca.

21.28
Gabriele Cirilli è in versione Claudio Villa. Io speravo in PSY, ma mai dire mai.

21.25
Giò di Tonno versione Gypsy King fa molto ridere.

21.22
E’ la volta di Luisa Corna – Whitney Houston. Notevole.

21.20
Si esibisce Pamela Camassa con la sua interpretazione di Christina Aguilera.

21.19
Primo premio, “Tale e Quale Show”: entra Carlo Conti.

21.15
Inizia il programma. Parte un rvm che ricorda un anno di televisione.

Dopo numerosi spostamenti finalmente stasera andranno in onda gli Oscar Tv 2013, condotti da Fabrizio Frizzi. Il Premio Regia Televisiva è stato registrato al Teatro Ariston di Sanremo lo scorso 13 marzo, e non era andato in diretta perchè, vi ricordiamo, quella sera ci fu la ‘fumata bianca’ in Vaticano e venne eletto il nuovo Papa, Francesco I.

Però il televoto per eleggere la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno sarà aperto questa sera e il vincitore sarà annunciato durante il tg della notte.

Interverranno alla serata tutti i più grandi protagonisti della tv italiana, premiati per i rispettivi programmi: Luciana Littizzetto e Fabio Fazio per il 63° Festival Di Sanremo (Rai1), Paolo Bonolis e Luca Laurenti per Avanti un Altro (Canale 5), Massimo Giletti per Domenica In…L’Arena (Rai1), Simone Annicchiarico per Italia’s Got Talent (Canale 5), Ilary Blasi e Teo Mammucari per Le Iene Show (Italia 1), Carlo Conti per L’Eredità (Rai1) e Tale e quale show (Rai1), Antonio Ricci, Enzo Iacchetti, Ezio Greggio, le Veline, Ficarra e Picone per Striscia la Notizia (Canale 5), Massimo Bernardini per Tv Talk (Rai Educational) e Simona Ventura e Alessandro Cattelan per X Factor (Sky Uno).

Tra gli altri premi assegnati nel corso della serata anche quello per il Miglior Personaggio Femminile dell’Anno a Luciana Littizzetto, a Fabio Fazio quello come Miglior Personaggio Maschile dell’Anno, mentre Virginia Raffaele si è aggiudicata quello come Personaggio Rivelazione. Inoltre, Volare (Rai1) con Giuseppe Fiorello si è aggiudicata il premio come Miglior Fiction e il TG La7 di Enrico Mentana ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Tg dell’Anno per la terza volta consecutiva.

Sono stati assegnati anche due premi speciali: Beppe Carletti e Caterina Caselli hanno ritirato l’Oscar Speciale per il Concerto per l’Emilia (Rai1), e Roberto Benigni ha vinto il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per lo show La più bella del mondo, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione.

Appuntamento quindi su Rai 1 (e TvBlog ovviamente) alle 21.10 per il nostro live!

Oscar Tv 2013: la messa in onda il 27 marzo

UPDATE 15 marzo: non c’è pace per il premio Oscar Tv, è stato nuovamente spostato. Questa volta al 27 marzo.

UPDATE 14 marzo: la messa in onda è stata spostata al 30 marzo.

UPDATE! Durante la registrazione, Frizzi ha spiegato che il televoto – come era stato anche annunciato in conferenza stampa – sarà aperto la sera della messa in onda (forse mercoledì prossimo), e il vincitore sarà annunciato durante il tg della notte (non quello delle 20.30 del giorno successivo quindi).

Come vi anticipavamo poco fa, in seguito alla fumata bianca in Vaticano, segno dell’elezione del nuovo Papa, gli Oscar Tv saranno registrati e messi in onda in un secondo momento (restiamo in attesa di news). Intanto vi segnaliamo i vincitori.

PROGRAMMI VINCITORI
63° FESTIVAL DI SANREMO – RAI 1
AVANTI UN ALTRO – CANALE 5
DOMENICA IN…L’ARENA – RAI 1
ITALIA’S GOT TALENT – CANALE 5
LE IENE SHOW – ITALIA 1
L’EREDITA’ – RAI 1
STRISCIA LA NOTIZIA – CANALE 5
TALE E QUALE SHOW – RAI 1
TV TALK – RAI EDUCATIONAL
X FACTOR SKY 1

PERSONAGGIO FEMMINILE
LUCIANA LITTIZZETTO

PERSONAGGIO MASCHILE
FABIO FAZIO

PERSONAGGIO RIVELAZIONE
VIRGINIA RAFFAELE

MIGLIOR FICTION
VOLARE

MIGLIOR TG
TG LA7

EVENTO STRAORDINARIO TV DELL’ANNO
LA PIÙ BELLA DEL MONDO

OSCAR SPECIALE
CONCERTO PER L’EMILIA

Le prove, guardando i risultati del Conclave


UPDATE! 19.06
Fumata bianca in Vaticano. C’è il nuovo Papa. Aspettiamo notizie sul programma, che presumibilmente, come è stato detto in conferenza stampa, sarà registrato e mandato in onda in un secondo momento.

Come vi annunciavamo ieri, oggi pomeriggio al teatro Ariston si sono tenute le prove per gli Oscar Tv 2013 – Premio Regia Televisiva. Che si svolgerà in diretta questa sera, in prima serata su Rai1.

Risultati del Conclave permettendo.

Anche il conduttore Fabrizio Frizzi (qui la nostra intervista) durante il suo intervento a “La Vita in Diretta” ci ha ‘scherzato’ su: infatti è stato portato sul palco un maxi comignolo, per sottolineare che anche gli occhi del programma sono comunque lì.

Nel corso del pomeriggio si sono visti pochi ‘vip’: abbiamo visto Carlo Conti, Teo Mammuccari, parte del cast di “Tale e Quale Show”, tutti molto sfuggenti . Gli altri protagonisti presumibilmente interverranno soltanto durante il programma (anche perchè non hanno bisogno di provare).

Possiamo anticiparvi che Conti farà uno sketch con Frizzi per ‘testare’ la sua conoscenza degli Oscar Tv in puro stile Eredità, che Luisa Corna dal vivo ha una grandissima voce (si esibirà insieme a Gabriele Cirilli, Giò di Tonno e Pamela Camassa) e che grande successo in platea ha ottenuto l’rvm del servizio registrato ieri dai due inviati delle Iene Pio e Amedeo, che hanno preso in giro con i loro famosissimi cori alcuni protagonisti del Premio.

Intanto abbiamo chiesto a Beppe Carletti dei Nomadi, anche lui in teatro, una battuta al volo in merito alla sua vittoria del Premio Speciale per il Concerto per l’Emilia:

“Non mi aspettavo nessun premio, il premio più bello è stato la partecipazione della gente al concerto, quello che hanno dato con la presenza e quello che hanno dato da casa con gli sms. Fa parte di quelle cose che nella vita non avresti mai pensato: io ho sempre suonato, ho fatto le cose in cui ho sempre creduto, per cui quando arrivano questi riconoscimenti quasi non ti rendi conto. Ovviamente non l’ho fatto da solo, ci sono state tante persone che hanno contribuito, per me è stato normale farlo, è la mia terra. E’ tutto troppo bello!”

L’appuntamento, salvo – come già detto – ulteriori notizie dal Vaticano, è tra poche ore.