Home Notizie Che Dio Ci Aiuti 5, il cast finisce nello studio di Ballando con le stelle (Video)

Che Dio Ci Aiuti 5, il cast finisce nello studio di Ballando con le stelle (Video)

Nella quinta puntata di Che Dio Ci Aiuti 5 Suor Costanza (Valeria Fabrizi) è finita a Ballando con le stelle, proponendo al pubblico un crossover con programmi tv Rai che aveva già avuto fortuna in Don Matteo

pubblicato 14 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:50

Anche Che Dio Ci Aiuti si dà al crossover. Nella puntata di questa sera, 14 febbraio 2019, abbiamo infatti assistito all’incursione dei personaggi della serie Lux Vide all’interno di un altro programma di successo della Rai, ovvero Ballando con le stelle.

Il pretesto arriva da Suor Costanza (Valeria Fabrizi), da sempre appassionata del programma del sabato sera di Raiuno: quando la nipote Maria (Laura Adriani) le annuncia di essere stata scelta per partecipare al talent show come Ballerina per una notte, la religiosa non sta più nella pelle ed inizia ad allenarsi, aiutata da Gabriele (Cristiano Caccamo).

Suor Costanza, però, ha un problema: non ha mai ballato con un uomo. Una serie di difficoltà, tutte da ridere, si mettono nel mezzo, ma queste non fermano Suor Costanza neanche quando, arrivati a Roma, scoprono che la registrazione si è già conclusa. Grazie all’intervento di Suor Angela, però, alla fine, Suor Costanza riesce finalmente a calcare il palcoscenico del programma, anche per per un attimo, riuscendo comunque a realizzare il proprio sogno, ballando un tango con Simone Di Pasquale, uno dei ballerini storici del programma.

Per Che Dio Ci Aiuti si tratta di un’altra consacrazione: dopo gli ottimi ascolti ottenuti nella quinta stagione, la serie diventa sempre più una delle colonne portanti della fiction Rai, riuscendo a “strabordare” dal proprio format ad un altro, anche se sempre a puro scopo narrativo.

Solo un’altra serie tv, di recente, era riuscita in questa impresa: manco a farlo apposta, era un’altra serie prodotta dalla Lux Vude, ovvero Don Matteo, che nelle ultime stagioni si è avvalso della presenza di alcuni volti noti Rai per arricchire le proprie trame: nella sesta stagione, ad esempio, Cecchini (Nino Frassica) aveva partecipato a La Prova del Cuoco con Antonella Clerici, mentre nella decima il Maresciallo, con il Pm Ferri (Dario Cassini) era stato ospite di Porta a porta da Bruno Vespa. Nell’undicesima stagione, invece, era stato Carlo Conti a far visita a Spoleto, per la conduzione di un talent familiare.

Per Che Dio Ci Aiuti (ormai sempre più vicino all’universo di Don Matteo per idee ed intenti), non c’è stata nessuna incursione un volto di punta della rete (Milly Carlucci non è comparsa nella breve scena), ma nel caso di rinnovo per una sesta stagione, potrebbe essere l’inizio di una tradizione, che porterebbe le protagoniste a toccare i vari programmi Rai in un puro spirito aziendalista di promozione e sostegno tra produzioni.