Home Festival di Sanremo Sanremo 2018, tre nuovi premi per le canzoni in gara. Repliche il giorno successivo su Rai Premium

Sanremo 2018, tre nuovi premi per le canzoni in gara. Repliche il giorno successivo su Rai Premium

Durante il Festival di Sanremo 2018 saranno assegnati tre nuovi premi alle canzoni in gara, mentre è stato annunciato che Rai Premium manderà in onda le repliche delle serate

pubblicato 25 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:19

Sanremo 2018 porterà non solo la novità della conduzione e della direzione artistica di Claudio Baglioni, ma anche delle innovazioni legate alla gara vera e propria. Sappiamo già che le venti canzoni dei Big che parteciperanno al Festival non saranno eliminate durante la settimana, ma saranno tutte in competizione nella serata finale del sabato. Ora, sappiamo anche che ai brani saranno assegnati tre nuovi premi.

Oltre al premio della critica, infatti, le canzoni riceveranno i premi per il Miglior testo, la Miglior interpretazione e la Miglior composizione musicale. Tre premi che vedranno protagoniste la Giuria degli esperti (per il Miglior testo), quella della stampa (per la Miglior interpretazione) e l’orchestra dell’Ariston (per la Miglior composizione musiciale). La giuria della stampa e la giuria degli esperti, inoltre, contribuiranno anche, nella quarta e quinta serata, a determinata la classifica delle canzoni, compresa quella finale con i tre brani più votati precedentemente, oltre che, ovviamente, al voto del pubblico.

Come anticipato, Baglioni non sarà da solo sul palco del Festival: vicina la firma di Michelle Hunziker, ma è prevista la presenza anche di altre due co-conduttrici donne oltre ad una figura maschile, definita come il “Banderas italiano”. La gara delle Nuove proposte (i cui otto partecipanti saranno annunciati il 15 dicembre in Sarà Sanremo, su Raiuno, con la conduzione di Ambra Angiolini), invece, si terrà durante la seconda, terza e quarta serata.

Confermato, inoltre,il Dopofestival, che si presenterà con una formula rinnovata, che vedrà ospiti in studio e collegamenti via web. Il Festival vedrà anche il supporto di Radio 2 che, come in passato, seguirà la kermesse canora con collegamenti e dirette dal truck posizionato a Sanremo. Le serate, invece, saranno seguite da Andrea Delogu ed Ema Stokholma.

Infine, annunciate anche le repliche del Festival, che andranno in onda integralmente il giorno successivo alla diretta, il pomeriggio, su Rai Premium, con la replica della finale prevista per il lunedì successivo.

Festival di Sanremo