Home Notizie Sky Tg24 trasloca a Milano da novembre 2017

Sky Tg24 trasloca a Milano da novembre 2017

I giornalisti di SkyTg24 lasceranno la sede romana dopo aver raggiunto un accordo con l’azienda

pubblicato 6 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:21

Sky Tg24 traslocherà a Milano da novembre 2017. A ufficializzare la notizia è una nota della pay tv pubblicata su Primaonline. Il cambio di sede avverrà in seguito ad un accordo votato a larga maggioranza dall’assemblea dei giornalisti, nell’ambito della “trattativa sul piano di riorganizzazione di Sky Italia che prevede tra l’altro il trasferimento della gran parte della redazione di Sky TG24 da Roma a Milano”.

La trattativa – specifica sempre la nota – “aperta con l’annuncio dell’azienda il 17 gennaio scorso (a cui era seguito uno sciopero del personale per quattro giorni, ndr), porta ad un risultato positivo e condiviso”.

“Si è dunque raggiunto l’obiettivo auspicato fin dall’annuncio da parte di Sky, che aveva proposto un approccio volto ad evitare azioni unilaterali, identificando la strada delle adesioni individuali ai contenuti discussi collettivamente con i rappresentanti dei giornalisti”.

L’accordo, firmato oggi anche da Fnsi e dalle Associazioni della Stampa di Milano e Roma, definisce la data per lo spostamento delle trasmissioni di Sky TG24 da Milano al 1 novembre 2017 e accoglie le proposte di Sky Italia per il sostegno alle persone coinvolte:

“Le misure individuate, largamente migliorative rispetto ai trattamenti normativi, riguardano sia il trasferimento sia l’impatto sull’organico determinato dalla cessazione di alcune, limitate attività. Per quanto riguarda gli spostamenti da Roma a Milano, l’azienda offrirà un supporto economico per un periodo che copre quasi tre anni, oltre a servizi dedicati e misure organizzative volte ad agevolare la transizione conciliando l’attività lavorativa con le esigenze familiari”.

Previsto anche il ricollocamento dei giornalisti inizialmente considerati in esubero, con “ogni possibile iniziativa per la ricollocazione interna e misura di supporto, tra cui l’eventuale ricollocazione esterna”.

“Nel frattempo”, si legge ancora, “l’azienda ha iniziato i colloqui individuali anche con il personale non giornalistico, al quale intende offrire analoghe condizioni individuali rispetto a quelle concordate con i giornalisti. A valle di questa verifica con tutti i lavoratori coinvolti, preliminare anche alla definizione di ulteriori ipotesi di ricollocazione interna a seguito di chi non vorrà trasferirsi, l’azienda verificherà l’adesione complessiva al piano su base volontaria, con disponibilità a confrontarsi anche con le organizzazioni sindacali di impiegati e quadri”.

La Federazione nazionale della stampa italiana, in una nota, ha aggiunto:

“Vengono inoltre regolate le procedure di trasferimento da Roma a Milano con la previsione per i giornalisti di condizioni di miglior favore rispetto a quelle contemplate dalla legge e dal contratto nazionale di lavoro. Condizioni di miglior favore sono previste anche per i giornalisti che, su base volontaria, dovessero scegliere la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. L’azienda si è inoltre impegnata a valutare con attenzione le
situazioni personali e familiari di particolare criticità”.

SkyTg24 avrà, comunque, una sede distaccata per la redazione romana che si trasferirà al centro della città, nelle vicinanze di Montecitorio.