Forum, domani debutta il nuovo giudice Massimo Brandimarte

A Forum esordisce il nuovo giudice Massimo Brandimarte, ex Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Taranto e magistrato di sorveglianza

Un nuovo giudice sta per entrare nel cast di Forum: dopo l'ingresso di Francesco Monte, nella puntata di oggi, nella squadra della trasmissione condotta da Barbara Palombelli, infatti, domani, 1° dicembre, debutterà Massimo Brandimarte, personaggio molto conosciuto nel mondo giudiziario italiano, poichè è stato per vent'anni magistrato di sorveglianza e Presidente del Tribunale di sorveglianza di Taranto.

Una figura, quella del magistrato di sorveglianza, che si deve occupare della concessione o revoca delle pene alternative alla detenzione in carcere: a lui tocca il compito di valutare caso per caso e stabilire se ci siano le condizioni per concedere misure di pena alternative al detenuto.

Brandimarte, 63 anni, in qualità di Presidente del Tribunale di sorveglianza, ha valutato migliaia di casi, cercando di andare incontro ai detenuti e garantendo loro i diritti che spettano a chi si trova in carcere. Un ruolo, il suo, in cui ha messo tanta passione, tanto da diventare una delle figure più note nel settore, per l'impegno profuso.

L'anno scorso, con qualche anno di anticipo, Brandimarte ha deciso di andare in pensione, con una cerimonia a cui hanno partecipato Rita Bernardini e Marco Pannella. Una decisione, la sua, che ha colto l'ambiente giudiziario di sorpresa.

Massimo Brandimarte

Ora, Brandimarte ha deciso di rimettersi al lavoro, con un ruolo del tutto nuovo, ovvero quello di giudice di Forum. A lui, con ogni probabilità, andranno assegnati i casi più legati al sistema giudiziario ed ai diritti: si aggiunge agli altri giudici già presenti, ovvero Maretta Scocca, Francesco Foti, Nino Mazzarita, Maria Giovanna Ruo e Giovanna Carla de Virgiliis.

  • shares
  • +1
  • Mail