Home Mine Vaganti in onda con il bollino rosso su Rai4: le polemiche e le scuse della rete

Mine Vaganti in onda con il bollino rosso su Rai4: le polemiche e le scuse della rete

Ennesima polemica ed accuse di omofobia per la Rai dopo la censura de Le regole del delitto perfetto.

pubblicato 1 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:50

Dopo il caso della clamorosa censura nella scena gay della prima puntata della serie tv Le regole del delitto perfetto da parte di Rai 2 (sono seguite scuse da parte della rete che ha parlato di “eccesso di pudore” e messa in onda integrale), un altro polverone simile si è abbattuto dopo ieri sera sull’azienda di servizio pubblico.

Ieri, in prima serata, su Rai 4 è andato in onda Mine Vaganti, film di Ferzan Ozpetek a tematica LGBT. Fin qui nulla di strano se non fosse che la rete ha accompagnato la messa in onda della pellicola con un bollino rosso e l’indicazione “Visione adatta ad un pubblico adulto”. Immediata è stata la reazione sdegnata sui social, in particolare su Twitter, dove ha cominciato a diffondersi l’hashtag #RaiOmofoba (come era successo per la serie tv di Rai2).

Da più parti sono piovute accuse di omofobia per l’accaduto e lo stesso regista – come riportato da Repubblica – ha commentato con sarcasmo la discutibile scelta di Rai4:

Sono sempre stato rosso e rosso rimarrò. Ho sempre amato il rosso. Ma questa volta proprio no.

Visto l’infuriare della polemica, la rete Rai si è vista costretta ad esprimersi sul fatto e a fare le proprie scuse sui canali social, spiegando che si è trattato di un mero errore e non di una valutazione di merito:

L’attribuzione del consiglio di visione per adulti al film “Mine Vaganti”, trasmesso ieri in prima serata su Rai 4, è frutto di un banale errore per il quale ci scusiamo. Non si tratta dunque di una valutazione di merito, ma di una svista, che ci rincresce particolarmente. A comprovare la nostra buona fede c’è anche la sua trasmissione con consiglio di visione per tutti su Rai Movie, canale sottoposto alla medesima Direzione del nostro.

Rai 1Rai 4