Home Real Time Il Re del Cioccolato, su Real Time una nuova serie per addolcire il Natale

Il Re del Cioccolato, su Real Time una nuova serie per addolcire il Natale

Parte questa sera, venerdì 7 dicembre, Il Re del Cioccolato, nuova serie targata Real Time che ha per protagonista il maître chocolatier Ernst Knam, di stanza a Milano.

7 Dicembre 2012 08:00


Si sa, quando si è in crisi ci si rifugia (spesso) nel cioccolato: sarà per questo che Real Time continua a sfornare programmi a tema cacao in questo dicembre 2012 che oltre al Natale attende l’Imu e la fine del mondo in rapida successione. Dopo la seconda stagione de La Fabbrica del Cioccolato, ecco debuttare Il Re del Cioccolato, una nuova serie in 8 puntate da un’ora ciascuna in onda da stasera, venerdì 7 dicembre, alle 23.35. Real Time ci spinge, così, a immergerci nel mondo di Ernst Knam e della sua rinomata pasticceria milanese, l’Antica Arte del Dolce. Almeno in questo caso non è del tutto improbabile decidere di fare un ‘salto’ in pasticceria per assaggiare le creazioni viste in tv, o perlomeno spalmarsi sulle sue ricche vetrine. Arrivare a Brighton per assaggiare i dolcetti di Choccywoccydoodah è un po’ più complicato.

Dopo i boss e i master, in cucina arrivano i Re. Da questa sera Real Time (31, DTT; 124,Sky) ha un nuovo protagonista tra i fornelli, il maître chocolatier Ernst Knam, origini tedesche e ‘padrino’ italiano per la sua dolce carriera, visto che dal 1989 al 1992 è stato alla corte di Gualtiero Marchesi.
Venti anni fa la scelta di mettersi in proprio e dopo venti anni approda in tv, con un programma tutto dedicato alle sue creazioni, al suo genio ‘ciocco-artistico’, all’organizzazione della sua ‘factory’, che ogni settimana – come il format richiede – si trova a dover far fronte alle richieste di estrosi clienti.

Un plot consueto, consolidato, ormai convenzionale, che costituisce il nerbo di gran parte della programmazione di Real Time e che soddisfa quel piacere della ripetizione, e della varietà nella ripetizione, tipico della serialità, anche applicata all’intrattenimento tv tour-court. Se poi il tutto è condito da fiumi di cioccolata, il piacere diventa quasi libidinoso.

Quale sarà la chiave narrativa di Knam? Si giocherà sul classico ‘confronto’ tra il rigore teutonico (à la Merkel) e l’incontentabile creatività italica (magari accresciuta da portafogli anticrisi?). Per scoprirlo non ci resta che buttare un occhio a Il Re del cioccolato, da stasera alle 23.35. Beh, un orario che in genere si riserva alle produzioni più ‘estreme’, in stile Pazzi per la spesa o Sepolti in casa: cosa si nasconde davvero dietro la saporita crosticina di cioccolato?

Real Time