Home X Factor X Factor 6 – La finale del 6 dicembre 2012 in diretta. Davide, Chiara e Ics in finalissima

X Factor 6 – La finale del 6 dicembre 2012 in diretta. Davide, Chiara e Ics in finalissima

Il commento al gran finale del talent show di Sky Uno in tempo reale: i giudici, i concorrenti, le esibizioni, gli inediti. Chi vincerà?

pubblicato 6 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:36

SEGUI LA DIRETTA DELLA FINALISSIMA DEL 7 DICEMBRE 2012 CON UN CLICK
SCOPRI IL NOSTRO LIVE DAL BACKSTAGE DI X FACTOR, DIRETTAMENTE DAL TEATRO DELLA LUNA

X Factor 6 – Le foto della finale di giovedì 6 dicembre 2012

23.26 Vanno in finale Davide, Chiara e Ics. Eliminata Cixi (mi sembra un verdetto giusto). Domani si potrà sforare la mezzanotte perché non c’è la minorenne!

23.16 Morale della prima finale: è meglio quando i cantanti si scelgono i pezzi da soli e non cantano inediti. Peccato che dovrebbero camminare coi singoli prima o poi.

23.07 Ics canta Autostima di prima mattina di Morgan. Ha un effetto galvanico, dice il suo autore. Arisa aggiunge facendo il verso all’inciso: “E’ come un complimento di Simona Ventura”. Sarà pure ermetico, ma è il singolo più originale e divertente ed è pure orecchiabile (pur avendo una quarta e quinta e sesta lettura). Mi ricorda Una musica può fare di Gazzè.

22.57 Cixi canta Non sono l’unica. E’ completamente calante nell’attacco, poi si riprende un filino. La base è molto Adele e il pezzo avrebbe come collocazione discografica un Sanremo Giovani di vent’anni fa. Elio, come puoi piazzare radiofonicamente una roba simile? Morgan stasera trova Arisa più imparziale degli altri questa sera: “Non è l’ultima arrivata. Zittirla ancor prima che esprima un concetto… Per quanto non abbiate apprezzato le sue ultime manifestazioni”.

22.48 Cattelan: “E’ il momento del tuo ragazzo, Simona”. In che senso? Davide canta Centomila parole d’amore, scritta da Max Pezzali. Canzone anni novanta da morire. Morgan tira fuori il veleno: “Trovo l’esibizione troppo costruita e a discapito di un’autenticità e spontaneità che Davide ha”. Su Twitter comunque si fa a gara a chi fa più schifo un inedito di X Factor: perché i comunicati, questo, non lo scrivono? Soprattutto molti addetti ai lavori sparano a zero.


22.40 Chiara ripropone Due respiri scritta da Eros Ramazzotti. Mi dispiace, lei è bravissima ma non riesco a farmi piacere l’inedito. Testo banalissimo e arrangiamento a metà tra Senza riserva di Annalisa Scarrone e Per tutta la vita di Noemi, artiste a cui già Chiara è molto simile. Quantomeno stasera ha steccato meno nel cantarla. Arisa spiazzante: “Tu hai più paura di uscire o di vincere? Sei in un momento in cui la tua vita può cambiare in una maniera pazzesca”. Per Morgan Chiara stasera ha una pazzia ancora più profonda, degna di uno “straniamento”.


22.33 La Minogue arriva con la sua orchestra sinfonica. Perché, ne ha bisogno con la sua vocina e il suo repertorino? Addirittura riesuma in chiave nobilitante “Lalala”. L’avranno pagata bene o Tommassini ci avrà messo una buona parola? E’ vestita un po’ ridicola per la sua età. Per me è no: la peggiore della serata.

22.26 La Minogue è arrivata a X Factor, presentata ai giudici manco a dirlo da Tommassini. E Davide ha dimostrato che nei talent c’è anche qualche eterosessuale: “Quanto sei bona”.


22.23 Crossover tra X Factor e Masterchef che si passano il testimone. I giudici Cracco, Bastianich e Barbieri fanno musica con gli utensili da cucina: geniale. La cosa divertente è che hanno appiccicato tipo Blob i complimenti dei giudici dai provini, in differita come la Ferilli nel programma di Giletti.

22.12 Manche Drum ‘n Bass, con il re della scena urban italiana Big Fish. Davide canta benissimo Futura, segue a ruota in stile remix, altrettanto godibile, Ics con Com’è profondo il mare. Superba Chiara con Quale allegria. Certo che sono riusciti a fare un omaggio a Dalla cantando a X Factor le canzoni meno popolari e in maniera molto distante dall’artista, troppo artefatta. Un Attenti al lupo o L’anno che verrà facevano troppo Capodanno di Carlo Conti? Per ultima Cixi con Il Cielo: è il pesce fuor d’acqua, forse per via dell’età.

Ecco, mi contraddico. Alla fine parte la poratchata di due secondi col ritornello all together di Piazza grande, di cui potevamo fare a meno. Arisa cerca di dare un senso a questa manche che un senso non ce l’ha: “Lui è stato rivoluzionario e X Factor è un programma che la rivoluzione l’ammette”. Morgan ricorda che, quando Dalla andò ospite a X Factor, lui era felice di parlare della musica: “Che in questo programma se ne parla di più e meglio Dalla l’aveva capito”. Autoreferenzialità autocelebrativa portami via. Morgan aggiunge, visto che c’era, che “Big Fish è anche produttore di un brano di Morgan in uscita”.


21.57 Ics canta Smooth criminal. Comunque il suo nuovo look è miracoloso. Se, invece, evitasse di parlare di sé in terza persona sarebbe meglio. Un’esibizione da gran figo: incredibile. Ci credete che mi sono piaciuti tutti e quattro? La Ventura fa l’ecumenica: “Ics, hai il percorso più centrato insieme a Davide. Sei innovativo”. Elio le fa il verso: “Ics, secondo me tu hai il percorso più centrato insieme a Cixi“. Arisa lo critica e si becca i fischi:

“Stasera che hai fatto ‘sta cosa, con la stessa coreografia, mi sei piaciuto un po’ meno. I gusti so’ gusti. La cioccolata non mi piace, l’insalata con la maionese sì”.

Morgan risponde a tono:

“Ha fatto emulatio, che è diversa dall’imitatio. Ha fatto vedere che Michael Jackson gli piace e lo faceva da piccolo davanti allo specchio. Ha tirato fuori la sua vera natura, dal punto di vista del canto non l’ha per niente imitato. La citazione significa citare la fonte.”

Avete notato che Cattelan tratta Ics con aria di sufficienza e facendolo passare per montato? Mi sa che non gli piace proprio. Tommassini si mette in mezzo come il prezzemolo: “Volevo dire che io ho ballato con Michael, ero assistente alle coreografie”.

21.40 Ventura furbona nella presentazioni come sempre: “Che il cognome Bersani sia con noi, visti i risultati che vada bene”. Davide canta Spaccacuore di Samuele Bersani (che pure per SuperSimo è “sputtanata”). La voice over dell’rvm lo definisce “il cantante col bicipite importante”. Lo stesso bicipite che rischia di dar filo da torcere a Chiara. Però, dai, la canta proprio bene con ottime qualità vocali. Ventura: “Non c’è persona che meriti di più di stare su questo palco di Davide. Incarna i ragazzi italiani fighi che si impegnano. E’ orgoglioso di quello che fa ed è altrettanto bravissimo”. W l’italiano. Per il resto, dopo il medley, non trovate che il ritmo di questa ante-finale si sia un po’ ammosciato? E quanto sono tristi per la dipartita nell’aria Elio e Arisa?


21.33 Chiara, la vincitrice annunciata, canta Teardrop dei Massive Attack: l’aveva portata alla prima audizione e vuole chiudere il cerchio. Impalpabile e elegante come sempre, l’Annalisa di X Factor. Valorizzata da una scenografia di gran classe. Scopriamo che i Massive Attack sono il gruppo preferito di tutti (Elio, Arisa…). Arisa: “Nonostante hai una vocalità molto eterea hai fatto la canzone tua e credibile quanto l’originale. Confermi sempre che hai 2 p così…”. Morgan: “Ti trovo un po’ strana stasera. Sei stata proprio psichedelica. Quella ruota creava una sensazione sabbatica, sciamanica”. Per Morgan Chiara ha quadrato il cerchio.

21.23 Inizia la manche Mysong, ovvero quella in cui i cantanti propongono pezzi che si sono scelti, per la prima volta, da soli, Cixi canta You need me, I don’t need you di Ed Sheeran. Elio mette le mani avanti: “Il suo rendimento è molto condizionato dall’ansia. La vedo preoccupata come non mai”. Alla faccia dell’ansia: la fa alla grande. Morgan fa una velata critica a Elio: “Avresti dovuto tu sceglierti sempre i brani. Per la prima volta ti ho visto a fuoco. Questo brano, che non conoscevo, ha un formidabile impatto ritmico che tu sei in grado di sostenere”. La Ventura corregge il tiro: “Se sei riuscita a farla così bene è per il percorso che ti ha fatto fare Elio”. Elio (che ha un iPad incollato sulla schiena collegato su Skygo) si complimenta per la poliedricità della sua pupilla.

21.12 Apertura come sempre spettacolare, con un Cattelan appollaiato sulla X. E parte il medley corale di tutti i concorrenti di X Factor 6, sulla base di Something like you remixata con altre hit pop (Who knew di Pink, Stand by me, etc). Bellissimo.


21.03 Che strafighe le Donatella. Dicono di aver inciso il loro primo singolo. La Lodigiani fa notare che non fanno che guardarsi le tette.


21.01 Ecco Chiara e Cixi. Quest’ultima è stata finalmente ringiovanita e “naturalizzata” nel look, dopo la sindrome Tale e quale show di Adele.

20.59 Ovviamente c’è Diego Passoni, il vip-dipendente dai reality. Che ammette di sbavare per Davide. La Lodigiani prova a beccare Kylie Minogue in camerino, ma al suo posto trova Rocco Tanica con il suo nonsense.

20.52 Si comincia con l’Ante Factor, che segue il dietro le quinte della puntata. Novaresi incalza Elio, la Lodigiani entra nel camerino di Arisa, lamentando che è più grande del suo. Poi viene intercettato anche Cattelan, visibilmente emozionato. Simona Ventura rivela che Morgan è bloccato in tangenziale: arriverà in tempo?

X Factor