Home Rai 1 La dama velata, c’è anche Úrsula Corberó prima de La Casa di Carta

La dama velata, c’è anche Úrsula Corberó prima de La Casa di Carta

L’attrice diventata famosa grazie al personaggio di Tokyo aveva anche recitato in Fisica o Chimica. Ora è sul set di Lift, film di Netflix su… una rapina

31 Luglio 2022 17:09

Può capitare spesso che, vedendo o rivedendo una serie tv di qualche anno fa, riconosciamo nel cast alcuni giovani attori o attrici che oggi sono estremamente popolari ma che, ai tempi, non avevano tutta la notorietà di oggi. Succede, ovviamente, anche alle star diventare famose grazie a fenomeni internazionali, come Úrsula Corberó: e se non ci credete, date un’occhiata a La dama velata.

Úrsula Corberó è Anita ne La dama velata

L’attrice nel 2017 ha iniziato a recitare ne La Casa di Carta, diventando con la sua Tokyo uno dei personaggi più famosi della serie spagnola, due anni prima era a Trento, sul set della fiction di Lux Vide che Raiuno manda in onda in replica a partire da domenica 31 luglio 2022.

Riconoscerla è molto semplice: sono passati pochi anni, e la Úrsula Corberó ne La dama velata, per quanto un po’ più giovane, è colei che di lì a pochi anni avrebbe raggiunto la notorietà globale grazie a Netflix, che acquisì La Casa di Carta da Antena 3 e che, grazie al passaparola, è stata per anni per serie tv non in lingua inglese più vista di sempre sulla piattaforma.

La dama velata guida tv
Leggi anche:
La dama velata: trama, cast ed episodi della serie tv di Raiuno con Miriam Leone e Lino Guanciale
Ne La dama velata, Corberó è Anita, un personaggio secondario ma molto vicino alla protagonista Clara (Miriam Leone). Figlia dei soprastanti di San Leonardo -dov’è ambientata la serie, in Trentino-, la giovane di umili origini è la migliore amica della protagonista, con cui è cresciuta.

Segretamente innamorata di Matteo (Jaime Olias), attira però l’attenzione di Cornelio (Andrea Bosca), spietato cugino di Clara, che una sera la violenta. Dal terribile gesto Anita resta incinta. Ad aiutarla a non crescere da sola il bambino ed a non essere additata dalla comunità come poca di buono ci pensa Clara, che avvicina Anita a Matteo il quale, per salvarla, decide di sposarla e di riconoscere il bambino come suo figlio.

Úrsula Corberó prima de La Casa di Carta

Non è questo, però, l’unico ruolo per cui l’attrice spagnola è ricordata in Italia prima de La Casa di Carta. Dal 2008 al 2011, infatti, l’attrice è stata nel cast della serie teen Fisica o Chimica, nei panni di Ruth Gómez Quintana, una delle studentesse della scuola al centro delle vicende raccontate.

Il personaggio di Ruth, nel corso delle stagioni è stato al centro di numerose tragiche vicende: prima ha perso i genitori, poi è finita in coma a causa di un’overdose, quindi soffre di bulimia e tenta il suicidio. Numerosi i personaggi con cui Ruth ha condiviso legami sentimentali, ma alla fine del suo arco narrativo, nella sesta stagione, parte per Barcellona. La si rivede nell’ultima stagione nei panni di guest-star.

Úrsula Corberó dopo La Casa di Carta?

Cosa sta facendo Úrsula Corberó dopo La Casa di Carta? La serie si è conclusa nel dicembre 2021 (a giugno 2022 è cominciato il remake sudcoreano), quindi da pochi mesi l’attrice è “libera” dall’impegno della serie che l’ha resa celebre.

Il suo futuro è comunque ancora legato ad… una rapina: Úrsula Corberó è infatti nel cast di “Lift”, nuovo film action di Netflix di cui sono in corso le riprese anche in Italia (si è girato a maggio a Venezia ed a Miramare). La storia è quella di un’esperta ladra e del suo ex fidanzato che decidono di rubare 100 milioni di dollari in lingotti d’oro da un aereo. L’attrice dovrebbe interpretare Camila, ma sul personaggio non ci sono altri dettagli.

Rai 1