Un giorno in pretura: anticipazioni nuove puntate, i processi e tutte le informazioni

Un giorno in pretura, tutte le informazioni sulla nuova edizione: quando andrà in onda, le nuove puntate, come rivederlo in streaming.

Un giorno in pretura è un programma di Rai 3 di genere giudiziario e documentaristico, ideato e condotto da Roberta Petrelluzzi, che ne firma anche la regia insieme ad Antonella Nafra.

In autunno, andrà in onda la trentatreesima edizione del programma.

Il programma documenta i processi riguardanti alcuni dei fatti più rilevanti accaduti nel nostro paese, dai casi di cronaca nera ai processi riguardanti la criminalità organizzata, dai sequestri di persona alle truffe, dagli scandali politici fino ad altri casi che hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica, con la presenza di telecamere all’interno dell’aula di tribunale.

Il dibattimento viene ripreso e mandato in onda senza commenti esterni. Tra una scena e l’altra, interviene Roberta Petrelluzzi che spiega alcune fasi del dibattimento e vanno in onda anche foto, filmati e immagini di repertorio.

Un giorno in pretura: quando inizia

La nuova edizione del programma di Rai 3 avrà inizio verso fine settembre 2021. Il programma andrà in onda ogni sabato, in seconda serata.

Il programma sarà visibile anche in streaming, sul sito di Rai Play.

Un giorno in pretura: i processi

I processi di cui si occuperà la nuova edizione del programma non sono stati ancora comunicati ufficialmente.

Un giorno in pretura: chi conduce

Roberta Petrelluzzi conduce il programma fin dalla prima edizione.

La carriera della conduttrice, autrice e regista è iniziata negli anni ’70 a Rai 3, lavorando a programmi come La posta del cittadino, L’anno santo, Roma città-anticittà e In pretura.

In pretura fu il programma che diede origine ad Un giorno in pretura, in onda dal 1988, terzo programma televisivo di Rai 3 più longevo dopo il Tg3 e Geo.

Roberta Petrelluzzi, nel corso della sua carriera, ha realizzato anche altri prodotti: La valle del Torbido, Taxi Story e Alé…oh…oh – Roma – Inter con gli ultras.

Un giorno in pretura: puntate vecchie

Sul sito di RaiPlay, nella sezione dedicata al programma, sono disponibili tutte le puntate dall’edizione 2010/11 fino all’edizione andata in onda l’anno scorso.

Oltre alle puntate, sono disponibili numerosi video riguardanti singoli processi e altri contenuti video tratti da alcune puntate andate in onda negli anni ’80.