Home Rai 1 Un altro pezzo di tv in politica: Paola Ferrari si candida con La Destra

Un altro pezzo di tv in politica: Paola Ferrari si candida con La Destra

Il personaggio tv in politica “tira”, ne avevamo parlato giusto un paio di giorni fa a proposito della candidatura di Andrea Sarubbi con il Partito Democratico. Questa mattina, in un’intervista rilasciata al Corriere delle Sera, un altro pezzo della tv italiana (ancora di provenienza Rai) ha annunciato il suo ingresso in politica per occupare un

29 Febbraio 2008 08:36

Il personaggio tv in politica “tira”, ne avevamo parlato giusto un paio di giorni fa a proposito della candidatura di Andrea Sarubbi con il Partito Democratico. Questa mattina, in un’intervista rilasciata al Corriere delle Sera, un altro pezzo della tv italiana (ancora di provenienza Rai) ha annunciato il suo ingresso in politica per occupare un posto di rilievo nelle liste di un partito pronto a catapultarlo in parlamento. Si tratta di una donna, l’insospettabile giornalista sportiva Paola Ferrari, volto al femminile della Domenica Sportiva condotta da Massimo De Luca.

La Ferrari sarà la numero 2 nel Lazio dietro Daniela Santanchè nelle liste de La Destra, il movimento politico animato da Francesco Storace che sulle schede elettorali del 13 e 14 Aprile raccoglierà l’eredità della “fiamma” del Movimento Sociale abbandonata da Gianfranco Fini. L’invidiabile posizione dovrebbe assicurare alla giornalista un ingresso quasi scontato fra le fila dei parlamentari, così quella scorsa potrebbe diventare l’ultima puntata della Domenica Sportiva da lei co-condotta.

Nell’intervista che annuncia la sua “discesa in campo” Paola Ferrari entra anche nel merito del suo rapporto con il suocero, Carlo De Benedetti, presidente del gruppo editoriale L’Espresso noto per la sua vicinanza al Partito Democratico e rivendica la sua scelta di aderire al movimento più a destra nel panorama politico italiano.

In questi giorni non l’ho sentito. È un uomo libero, che non ama l’unicità di pensiero. Abbiamo punti di vista diversi, ne discutiamo, ma sempre con grande spirito democratico, e con grande rispetto reciproco. Sono per una destra nuova, moderna, ancorata ai valori: rispetto delle regole, certezza della pena. Del resto, sono una donna che appartiene profondamente al suo tempo. Guardo avanti, non indietro

Saranno veramente così contenti gli italiani di vedere “volti noti” fra i candidati? Difficile dirlo, così come è difficile individuare con la legge elettorale in vigore, priva dell’indicazione della preferenza, quale sia il reale apporto numerico in termini di voti dei personaggi televisivi.

L’unica cosa certa è che comunque vada la Ferrari potrà tornare con disinvoltura ad annunciare i servizi filmati dei gol della domenica, così come qualche anno fa Piero Badaloni passò dal Tg1 alla poltrona di Presidente della Regione Lazio prima di finire inviato per la Rai a Bruxelles.

Rai 1