TvBlog Summer Celebrity Hits: Piero Chiambretti presenta…

Al TvBlog Summer Celebrity Hits oggi c’è Piero Chiambretti

di Hit,

Prosegue anche oggi 17 di agosto senza sosta qui su TvBlog l’appuntamento dell’estate 2022 con il TvBlog Summer Celebrity Hits, ovvero la compiltation delle canzoni dell’estate lanciata direttamente dai personaggi della nostra televisione che per l’occasione vestono i panni del deejay dalle colonne del nostro sito. Oggi è la volta di uno dei professionisti del nostro piccolo schermo fra i più prolifici. Nato sulle televisioni private piemontesi e lanciato poi alla ribalta nazionale da Angelo Guglielmi nella sua mitica Rai3, dopo aver fatto abbondante palestra nella tv dei ragazzi, Piero Chiambretti ha poi intrapreso la strada da solista, ovvero abbandonando la terza rete della televisione pubblica, per saltare da un canale all’altro, fino a fermarsi da ormai molto tempo sulle reti Mediaset.

Protagonista di tanti programmi su Italia 1 e su Rete 4, programmi squisitamente brillanti con una pennellata, anche forse più di una di comicità, è finito poi a condurre un programma semi-sportivo come era Tiki Taka che ha ottenuto lusinghieri risultati sia in termini di ascolto che di critica, per altro non ripetuti dal programma che lo ha sostituito ed ora in attesa dal prossimo mese di gennaio di condurre un nuovo programma dal titolo evocativo “La carica dei 100 e 1“, tre o quattro prime  serate evento che saranno diffuse da Canale 5. Nel frattempo oggi Piero Chiambretti è ospite, padrone di casa e protagonista del nostro TvBlog Summer Celebrity Hits. 

Vediamo dunque qual è la canzone dell’estate scelta da Piero Chiambretti. Il Pierino nazionale è andato sul classico, cioè su uno dei brani più belli e più celebri del panorama musical-leggero nazionale. Si tratta di “Sapore di sale“, il pezzo scritto e cantato da Gino Paoli. Sapore di sale è forse il brano più conosciuto e di successo di Paoli. Scritta nel 1963 la canzone ha vinto il disco d’oro. Diceva Paoli di questa bellissima canzone: “Sapore di sale era un flash, un lampo di luce, uno stacco dalla realtà come dovrebbe essere una vacanza, che significa un allontanamento temporaneo dalle abitudini consolidate“. Un brano evocativo come pochi dell’estate, quindi semplicemente perfetto per questo nostro appuntamento con il TvBlog Summer Celebrity Hits.

Sapore di sale

Sapore di sale
Sapore di mare
Che hai sulla pelle
Che hai sulle labbra
Quando esci dall’acqua
E ti vieni a sdraiare
Vicino a me
Vicino a me
Sapore di sale
Sapore di mare
Un gusto un po’ amaro
Di cose perdute
Di cose lasciate
Lontano da noi
Dove il mondo è diverso
Diverso da qui
Qui il tempo è dei giorni
Che passano pigri
E lasciano in bocca
Il gusto del sale
Ti butti nell’acqua
E mi lasci a guardarti
E rimango da solo
Nella sabbia e nel sole
Poi torni vicino
E ti lasci cadere
Così nella sabbia
E nelle mie braccia
E mentre ti bacio
Sapore di sale
Sapore di mare
Sapore di te
Qui il tempo è dei giorni
Che passano pigri
E lasciano in bocca
Il gusto del sale
Ti butti nell’acqua
E mi lasci a guardarti
E rimango da solo
Nella sabbia e nel sole
Poi torni vicino
E ti lasci cadere
Così nella sabbia
E nelle mie braccia
E mentre ti bacio
Sapore di sale
Sapore di mare
Sapore di te

(di Gino Paoli)

Qui ora ascoltiamo la versione originale del pezzo, con lo stupendo arrangiamento del grande maestro Ennio Morricone:

Grazie a Piero Chiambretti e dandovi appuntamento a domani per una nuova puntata e un nuovo personaggio della tv nelle vesti di deejay per lanciare la sua canzone dell’estate nel TvBlog Summer Celebrity Hits, lanciamo la sigla!

Ultime notizie su Piero Chiambretti

Piero Chiambretti conduce Chiambretti Night, dal 2010 su Canale5 in seconda serata.

Tutto su Piero Chiambretti →