Home Rai 2 TvBlog consiglia: Ncis-“Leggenda”, l’episodio che introduce lo spin-off

TvBlog consiglia: Ncis-“Leggenda”, l’episodio che introduce lo spin-off

Quello che Raidue propone stasera alle 21:00 non è un episodio qualunque della sesta stagione di “Ncis”, ma quello che in gergo è definito “backdoor pilot”, ovvero una puntata in cui vengono “testati” dei nuovi personaggi per un eventuale spin-off della serie. In “Leggenda”, episodio in due parti (la prima oggi, la seconda domenica prossima),

pubblicato 21 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:18

Quello che Raidue propone stasera alle 21:00 non è un episodio qualunque della sesta stagione di “Ncis”, ma quello che in gergo è definito “backdoor pilot”, ovvero una puntata in cui vengono “testati” dei nuovi personaggi per un eventuale spin-off della serie. In “Leggenda”, episodio in due parti (la prima oggi, la seconda domenica prossima), vedremo per la prima volta i futuri protagonisti di “Ncis: Los Angeles”.

Per lavorare ad un caso di un marine ucciso, Gibbs (Mark Harmon) e McGee (Sean Murray) si spostano a Los Angeles, dove ad attenderli ci sono gli agenti della divisione operazioni speciali dell’Ncis, vale a dire Callen (Chris O’Donnell) e Sam Hanna (LL Cool J), insieme al loro team composto dall’investigatrice Kensi Lo (Daniela Ruah), lo psicologo Nate Getz (Peter Cambor) e l’agente speciale Clara Macy (Louise Lombard).

L’esito delle due puntate è stato più che soddisfacente: una media di circa 16 milioni di telespettatori ha convinto il network a realizzare lo spin-off, intitolato “Ncis: Los Angeles” ed il cui debutto, lo scorso settembre, è stato visto da 18 milioni di persone, decretando lo show come la novità più vista dell’anno.

Una mossa più che azzeccata, quindi, che riutilizza il marchio rodato di “Ncis” attraverso la lente di nuovi personaggi, affascinanti ed ironici tanto quanto quelli della serie originale: basti pensare, ad esempio, ad Henrietta Lange (il premio Oscar Linda Hunt), organizzatrice della sede californiana dell’Ncis, di cui il pubblico s’è subito innamorato.

A propostio del cast: negli episodi di oggi e della prossima domenica vedremo la Lombard, che però non è stata confermata per l’avvio dello show. Pare che il suo personaggio non sia piaciuto particolarmente al pubblico americano, decretandone così l’allontanamento subito dopo queste due apparizioni.

Non ci sono date certe sulla partenza di “Ncis: Los Angeles” in Italia, ma è certo che sarà trasmesso da Raidue. Molto probabile, quindi, la partenza in accoppiata alla settima stagione della serie originale, e quindi il prossimo autunno, così come -forse- l’altro successo dell’anno della Cbs, “The Good Wife”, da poco acquistata dalla seconda rete Rai.

Rai 2