Home Alba Parietti Tv Mania, soppresso il primo vero flop della stagione (e della Parietti come ospite)

Tv Mania, soppresso il primo vero flop della stagione (e della Parietti come ospite)

Peccato solo per Jocelyn e Gabriella Germani. Tv Mania si è meritato la chiusura non dopo la prima puntata, che necessitava di qualche doveroso aggiustamento di tiro, ma dopo quella di ieri. Chi fosse tornato masochisticamente sul luogo del delitto non l’avrà più riconosciuto per quanto era cupo. Via i concorrenti nip reduci da altri

pubblicato 12 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:01


Peccato solo per Jocelyn e Gabriella Germani. Tv Mania si è meritato la chiusura non dopo la prima puntata, che necessitava di qualche doveroso aggiustamento di tiro, ma dopo quella di ieri. Chi fosse tornato masochisticamente sul luogo del delitto non l’avrà più riconosciuto per quanto era cupo. Via i concorrenti nip reduci da altri programmi, che partecipavano a un gioco sulla tv abbinati a dei vip. Via i toni chiassosi da pomeriggio domenicale di Paola Perego.

Ieri sera hanno aperto, per una mezz’ora abbondante, ricostruendo il caso Sarah Scazzi (speravano di fare il botto anche loro). Con l’ausilio di una voce narrante degna di Quarto Grado e di un tappeto musicale in stile A sua immagine, Simone Annicchiarico si è improvvisato fustigatore della tv del dolore. Ancora una volta, coinvolto nel programma più pasticciato di tutti, un luminare della tv in cattedra come Enrico Menduni, in tandem con la scaldatrice fissa della sedia di RaiDue, Angela Melillo (l’anno scorso non si schiodava da Il Fatto del giorno).

Poi, ad aggiungersi al parterre di analisti più o meno sedicenti, è intervenuto pure l’ex Dottore di Affari tuoi Pasquale Romano. Insomma, Tv Mania è stato elevato a pratica masturbatoria tra addetti ai lavori, ma il pubblico l’avrà recepito come una caricatura dell’Arena di Giletti. E questo discorso vale solo per la prima parte, perché poi lo studio si è in parte riacceso e la Triangle ha continuato a sfruttare il suo format, Le Due Sponde, migliorando (questo va detto) la ricerca del repertorio che è poi il sale della metatv.

Con una differenza: i due schieramenti contrapposti erano integralmente vip, nonché capitanati da personaggi di rottura come Alba Parietti e Irene Pivetti. Insomma, quando inviti la Parietti vuol dire che non ti interessa fare un programma diverso, ma portare a casa la pagnotta con il risultato garantito.





annicchiarico tv mania

E invece Alba, diventata negli ultimi anni la regina del picco Auditel, ha per la prima volta floppato come opinionista (che impari d’ora in poi a ‘selezionare’ anche lei le offerte): Tv Mania ha fatto pure peggio della settimana precedente, crollando a 280.000 spettatori e il 2.80% di share. Insomma, un risultato inequivocabilmente fallimentare ne ha sancito la soppressione, in una stagione in cui l’intera seconda serata vivacchia.

Il povero Simone Annicchiarico, quest’oggi, si leccava le ferite come ospite di Extra Factor, perché da qualche parte dovranno pur piazzarlo per giustificare il contratto a progetto. Visto che per lui contano solo gli amici e la vita di sempre – dichiarazioni testuali di una sua intervista a Quelli che il calcio – si accettano scommesse sul suo esilio imminente dalla tv che conta.

Ad esempio, se a Italia’s got talent ci mettessero un Alvin al suo posto saremmo tutti più felici. Dopo anni di vassallaggio alla corte della Toffanin, e una vera gavetta come vj, se lo meriterebbe più di un annoiato e sopravvalutato figlio d’arte.

Alba PariettiRai 2