Home Rai 4 The Royals, su Rai 4 la serie tv che usa gli scandali reali per farne un family drama

The Royals, su Rai 4 la serie tv che usa gli scandali reali per farne un family drama

Su Rai 4 The Royals, serie tv con al centro la dinastia inglese degli Henstridge, alle prese con intrighi e scandali, da gestire evitando di perdere il potere e la ricchezza

pubblicato 19 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:06

Quando il network via cavo americano E! ha deciso di produrre una propria serie tv, non ha rinunciato al tono glamour e scandalistico dei suoi programmi, da sempre incentrati sul mondo del gossip. The Royals, in onda da questa sera alle 21:10 su Rai 4, rispetta quindi la mission del network, portando però il pubblico dentro un family drama ben scritto e capace di raccontare quegli scandali che gli americani cercano in tv e sulla stampa.

La serie tv è ambientata in Inghilterra, dove regna l’immaginaria dinastia degli Henstridge, famiglia reale al centro di scoop che animano i settimanali di gossip inglesi. A capo della famiglia ci sono il Re Simon (Vincent Regan) e, soprattutto, la Regina Helena (Elizabeth Hurley), donna capace di esternare i suoi punti di vista senza mezzi termini e di riuscire a tenere a bada la stampa pronta a tuffarsi negli scandali provocati dai suoi figli.


La famiglia viene però scossa dalla scomparsa di Robert, il primogenito a cui era destinata la corona, morto durante una spedizione militare a cui stava partecipando. La scomparsa del giovane scuote la famiglia e costringe i suoi due fratelli, i gemelli Liam (William Moseley) ed Eleanor (Alexandra Park), che fino ad allora avevano condotto una vita dissoluta e senza badare all’etichetta, ad assumersi maggiori responsabilità. In particolare, Liam ora è in linea di successione il prossimo a diventare Re, idea che non piace a Simon, che inizia a pensare alla possibilità di far passare l’Inghilterra dalla monarchia alla repubblica.

Ma sia Helena che il fratello del Re, il principe Cyrus (Jake Maskall), padre delle volgari Principesse Penelope (Lydia Rose Bewley) e Maribel (Hatty Preston), non hanno intenzione di rinunciare al loro status privilegiato e dovranno convincerlo che l’Inghilterra sta molto meglio con un Re a capo. Liam, intanto, non solo cerca di capire come riuscire a gestire la situazione, ma si ritrova anche in mezzo ad un triangolo amoroso: reincontra, infatti, Ophelia Pryce (Merritt Patterson), figlia del capo della Sicurezza Ted (Oliver Milburn), con cui è cresciuto, ma anche la sua ex nonchè erede di un impero industriale, Gemma Kensington (Sophie Colquhoun). Eleanor, dal canto suo, rimane coinvolta in una situazione che la vede vittima della sua stessa guardia del corpo Jasper Frost (Tom Austen).

Tratto liberamente dal romanzo di Michelle Ray “Falling for Hamlet”, The Royals ben si adatta ai contenuti del network di messa in onda: la serie tv è costruita per essere un family drama divertente e provocante, senza cadere nel volgare ma riuscendo, con personaggi dai dialoghi taglienti e dalle opinioni senza peli sulla lingua, a diventare portavoce di una nicchia nobiliare che, anche se rappresenta poco la realtà dei fatti, riesce ad inquadrarsi dentro un mondo che chiede che i personaggi ricchi siano viziati e capricciosi.

Il pubblico sogna all’interno delle dimore dei protagonisti, e gli perdona eccessi e pretese, per favorire una storyline che necessita di un’esagerazione per poter costruire un drama che alimenti un’idea di regalità contemporanea, dove se non riesci a fare notizia non serve a niente avere un titolo.

Rai 4