Home Sky Atlantic The Honourable Woman, su Sky Atlantic il thriller politico che riesce ad essere attuale

The Honourable Woman, su Sky Atlantic il thriller politico che riesce ad essere attuale

Su Sky Atlantic The Honourable Woman, serie tv con protagonista una donna che lavora per la pace in Medio Oriente e che deve indagare su vari aspetti che la vedranno nel mezzo di un complotto da cui deve uscire

pubblicato 17 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:26

Il conflitto israelo-palestinese diventa centrale anche nelle serie che vogliono raccontare il presente senza troppi fronzoli: The Honourable Woman, la miniserie in otto episodi in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Atlantic, racconta uno scontro che sembra non avere fine attraverso gli occhi di una donna che s’impegnerà per portare la pace sia in quei territori che nel suo animo.

Nessa Stein (Maggie Gyllenhaal, vincitrice di un Golden Globe per questo ruolo) è una donna d’affari che qualche anno prima ha preso in mano la compagnia di famiglia, gestita dal fratello Ephra (Andrew Buchan) e che si occupava della produzione di armi, riconvertendola e facendo in modo di favorire il processo di pace in Medio Oriente.

Per il suo lavoro umanitario, Nessa riceve il titolo di Baronessa in Inghilterra, ma l’omicidio di un uomo d’affari con cui aveva da poco siglato un accordo la costringe ad interrompere il suo lavoro in Medio Oriente. La protagonista, inoltre, deve anche affrontare il rapimento di Kasim (Oliver Bodur), figlio della sua amica nonchè tata dei figli di Ephra, Atika (Lubna Azabal). Si ritrova così a dover indagare su più fronti, non dimenticandosi mai dell’importanza della pace in quei territori che conosce bene.

Nessa deve così lavorare con l’MI6, dove ci sono Sir Hugh Hayden-Hoyle (Stephen Rea), agente in Medio Oriente, ed il direttore Julia Walsh (Janet McTeer). Gli altri personaggi con cui avrà a che fare sono Rachel (Katherine Parkinson), la moglie di Ephra, la sua guardia del corpo Nathaniel Bloom (Tobias Menzies), l’agente degli Affari esteri inglesi a Washington Monica Chatwin (Eve Best), l’uomo d’affari Shlomo Zahary (Igal Naor) e la segretaria della protagonista Frances Pirsig (Genevieve O’Reilly).

Acclamato dalla critica, la miniserie scritta e diretta da Hugo Blick e co-prodotta dalla Bbc e da Sundance Tv riesce a portare in tv un argomento di stretta attualità, senza aver paura di essere troppo realista e schierandosi dalla parte di una pace difficile ma necessaria per dei luoghi che ancora oggi faticano a trovare la tranquillità per le proprie popolazioni. La Gyllenhaal, al suo primo ruolo televisivo, è riuscita ad interpretare un personaggio forte ma tormentato dal passato, che vuole per il futuro una possibilità in più rispetto a quella che ha avuto lei.


The Honourable Woman

Sky Atlantic