I consigli di TvBlog
Home The Chef, 21 ottobre 2013: Monica Neri salvata da Oldani. Eliminato Pierluigi

The Chef, 21 ottobre 2013: Monica Neri salvata da Oldani. Eliminato Pierluigi

The Chef arriva a metà percorso: un nuovo eliminato tra i 10 concorrenti ancora in gara.

pubblicato 21 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:57

Ora che la vittoria si avvicina i nodi vengono al pettine: la sfida culinaria meno appassionante della tv italiana si è adagiata sulla contrapposizione tra le belle Nicole Cappa e Monica Neri. La sesta puntata ha visto Nicole ancora una volta ‘miglior chef’ della serata e Monica salvata da Oldani che prima si rammarica di averla dovuta inserire tra i peggiori e poi la porta per mano fino alla fine del piatto-sfida che senza di lui forse non avrebbe neanche completato. Più che una sfida sembrava una lezione privata.

Ciò detto, The Chef ha il suo quinto eliminato, Pierluigi Cavalca, colui che aveva Oldani come suo mito e che forse ora avrà rivisto le sue preferenze. Lunedì prossimo un’altra puntata, ma manca ancora un mese e mezzo alla fine del cooking talent di La5: forse è un po’ troppo.

The Chef, 21 ottobre 2013 live su TvBlog


22.10 Intanto Nicole riporta Marco Miuccio tra i Neri. “La bellezza ha vinto” sintetizza Chiara Maci: Nicole ha vinto non essendo la migliore, Monica si è salvata ma non lo meritava. The Chef ha le sue regine.

22.08 Il migliore della puntata è Nicole, ancora. “Io passo sempre per la belloccia della situazione e questa cosa mi dà fastidio. Io sto qui perché so cucinare”. Io vorrei assaggiare i suoi piatti e quelli di tutti gli altri, però.

22.06 Ok che dopo tre sfide eliminazioni forse era il caso che Pierluigi lasciasse The Chef, ma forse non proprio questa volta, visto che è stato praticamente Oldani a fare la ricetta a Monica. Ma del resto che si fa? Si rinuncia alla stantia contrapposizione tra Nicole e Monica? Ovviamente no.

22.05 Verdetto difficile per i due giudici, davvero difficile. Come si fa a salvare Monica? Semplice, dicendo che il profumo del suo piatto era ottimo fino a tre quarti di puntata, ma che poi si è rivelato amaro.

22.01 Chiara Maci e Nicole contestano lo chef Oldani, ma in confessionale: a loro avviso è stato lui a fare la ricetta a Monica, passaggio per passaggio, dicendogli minuto per minuto cosa fare e come farlo. Hanno ragione. “Metti un goccio di olio, aggiungi due pomodori due, friggi il pane, ora toglilo, impiatta così“.

21.57 Anguilla ai profumi dell’orto è la ricetta della sfida. Hanno 20 minuti per portare a termine il piatto.

21.55 Ma la sfida eliminazione è tra Monica e Pierluigi, per la terza volta tra i peggiori. Bella media.

21.52 Chi sarà il peggiore? Tra i Neri Antonio e Pierluigi (ancora); tra i Bianchi Nadia e Monica Neri.”Mi dispiace, e te lo dico col cuore”, dice Oldani a Monica. Addirittura.

21.46 La sfida eliminazione è tra …. Pubblicità.

21.46 Vincono i Neri. Facile il Migliore, perché la media è molto bassa.

21.45 Cosa sarà stato immangiabile per Oldani?

21.44 Francesco propone un tortello alle tre carni profumato all’arancia, mentre Marco prepara “La mia prima volta in Sicilia”, perché è la prima volta che tira la pasta a mano e per l’acidità dell’arancia predominante. Troppa roba per Oldani.

21.43 Nadia non pulisce la postazione e le posate sono anche sporche: mi sa che questa volta tocca a lei.

21.42 Tradizione d’autunno per Valentina: tutti hanno messo la zucca, eh.

21.41 Ancora si gioca sulla rivalità tra Nicole e Chiara, che offre un cestino autunnale che non piace proprio ad Oldani.

21.41 Pierluigi fa sempre un’analisi genografica dei suoi piatti, tra Emilia e Sardegna. Ma la pasta è un po’ cruda.

21.40 Melissa, non fa mancare una ditata sul piatto per il suo “Tramonto sul Po”: limone, aceto balsamico, zucca, liquirizia … non c’è troppa roba.

21.39 Tortello bicolore al basilico, con un tocco di liquirizia e zucca per Antonio Todisco: poco autunnale per Oldani.

21.38 Raviolo sorpresa per Alessandro: pasta un po’ spessa e poco ripieno.

21.36 Ravioli del Monte Bianco per Nicole, la prima ad essere assaggiata dai giudici. Zaffata di scalogno per La Mantia ma a Oldani Terminator non dispiace.

21.33 E a Nicole il raviolo si apre ed è crudo.

21.33 “Secondo me non ce la fate. Qualcuno non arruva alla fine. Non c’è extra time oggi. Manca un minuto” dice Oldani. Ah, quindi altre volte invece hanno avuto tempo in più.

21.32 Ultimi minuti: Oldani non vuole aria nei ravioli.

21.29 Nicole invece sta facendo un soffritto senza carota ma con l’amaretto: La Mantia pende dalle sue labbra.

21.27 Nadia si taglia e non è l’unica: “Questo perché non sono concentrati, pensano ad altro” sentenzia Oldani.

21.25 Ma sapendo che La Mantia non usa cipolla e aglio perché usarli? Chiara Maci invita a fare il battuto classico, con cipolla sedano e carota e poi invita a non condire con cipolla cruda. O dentro o fuori, però.

21.23 Melissa (Neri) pensa a una crema di zucca di base, mentre Marco si cimenta per la prima volta con la Squadra Bianca. E Nadia non è molto d’accordo: teme la concorrenza?

21.23 Parte il cooking time: hanno 40′.

21.20 Spending Review: per Chiara misto di carne, pinoli, zafferano, panna, zucca (anche se per Oldani è un rischio), aceto balsamico, mentre per Alessio c’è melograno, cacao (magari per la pasta e Oldani trema) e anche per lui la zucca gialla, verza.

21.18 Prima sfida, si sa, è il raviolo alle tre carni con sbriciolata di amaretti. Sappiate che La Mantia non vuole vedere la Nonna Papera per tirare la pasta. La parola chiave è ‘Autunno’. 25 euro a concorrente, più i 20 bonus per i cincitori.

21.17 Riassunto della puntata precedente: ad aver conquistato il bonus per la spesa è stata la squadra Bianca di Alessio.

21.15 Passione coraggio tenacia ambizione le qualità per essere uno chef: parte sempre così la puntata di The Chef.

21.07 Ci siamo quasi.


The Chef arriva alla sua sesta puntata e anche questa sera, lunedì 21 ottobre, TvBlog seguirà in diretta la sfida tra gli aspiranti cuochi a partire dalle 21.10.

Filippo La Mantia e Davide Oldani continuano a dispensare ricette da reinventare sulla base di una parola chiave che fa da guida ai capitani delle due squadre in gara per fare la spesa e pensare a qualche possibile creazione che soddisfi gli chef giudici. Stasera la sfida è a base di “ravioli alle tre carni con sbriciolata di amaretti”. Accettiamo scommesse sulla chiave scelta dai giudici per il ‘re-styling’.

Ricordiamo che a capo delle due squadre ci sono sempre la blogger Chiara Maci, capitano dei Neri, e lo chef Alessio Algherini, alla testa dei Bianchi: in gara ci sono ancora 10 concorrenti, che combattono per un posto nella brigata di La Mantia e per una rubrica su una rivista Mondadori.

Non ci resta che scoprire quale sarà la chiave scelta dai giudici per reinventare la ricetta della sesta puntata del cooking show di La5, in onda dalle 21.10 e live su TvBlog.