I consigli di TvBlog
Home The Chef 2 debutta su Canale 5 di domenica mattina: promozione o ‘contentino’?

The Chef 2 debutta su Canale 5 di domenica mattina: promozione o ‘contentino’?

Un kick-off atipico per un talent: possibile che non ci fosse una collocazione più ‘appetibile’?

pubblicato 30 Settembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:56

The Chef 2 sta per iniziare con tutte le sue novità: alla conduzione c’è quest’anno Rossella Brescia (riuscita a mantenere la linea nonostante gli assaggi), gli chef giudici sono il confermato Davide Oldani e la new entry Philippe Léveillé, mentre nel ruolo di tutor dei 14 concorrenti ritroviamo lo chef Alessio Algherini, a capo dei Bianchi, accompagnato questa volta da Nicole Cappa, già concorrente della prima edizione e ora alla guida dei Neri. Dei 14 concorrenti cinque si giocheranno la semifinale, tre arriveranno in finale e uno solo conquisterà il titolo di The Chef 2014 e uno stage nel ristorante del ‘bistellato’ Léveillé, il “Miramonti l’altro” a Concesio (BS) (mentre “L’altro” è a Hong Kong).

Saremo giudici imparziali” promette Oldani a Sorrisi a nome anche del collega, che dal canto suo mette in guardia i concorrenti dalle lusinghe della tv dall’idea che la tv possa aprire loro tutte le porte (“Occorre studiare. La tv serve a valutare il proprio talento, ma nessuno si illuda di imparare a cucinare davanti alle telecamere“).

 

Ma tra le tante novità di questa edizione ce n’è una annunciata in anteprima tempo fa da TvBlog: la prima puntata della seconda stagione sarà trasmessa eccezionalmente su Canale 5.

Beh, sembra una decisa promozione: il passaggio sull’Ammiraglia ha sempre il sapore di un riconoscimento per il lavoro svolto e ha anche un indiscutibile valore promozionale. Un kick-off nel prime time di Canale 5 vale oro e può rafforzare il seguito del programma.

Peccato, però, che Canale 5 abbia concesso a The Chef 2 sì un debutto, ma alle 10.00 di mattina di domenica 5 ottobre. Una collocazione a dir poco ‘atipica’ per la prima puntata di un talent show, sia pur di cucina: sarà anche vero che le signore sono in cucina a spignattare per il pranzo della domenica (dove è ancora in voga), ma a maggior ragione hanno scarsa propensione a seguire una gara tra cuochi dilettanti. Meglio seguire le ricette di qualche chef stellato sulle tante reti dedicate alla cucina.

Ma tant’è: The Chef 2 debutterà tra Le Frontiere dello Spirito e Melaverde. Di questa prima puntata Tv Sorrisi e Canzoni parla come di uno ‘Speciale’, ma in realtà si tratta proprio della prima puntata del talent che verrà poi replicata in prima serata mercoledì 8 su La5, collocazione definitiva del programma. E dire che X Factor sui casting costruisce tutta l’attesa possibile prima del live, che arriva solo 5 settimane dopo l’inizio ufficiale dell’edizione.

The Chef 2

 

Per The Chef 2, invece, si è pensato di creare ‘l’attesa’ direttamente con la prima puntata in prima visione su Canale 5 alle 10 del mattino, posizione che poi sarà riservata alle repliche. Difficile togliersi da dosso la sensazione che in fondo Canale 5 non ci creda poi così tanto nel prodotto: un kick-off alla domenica mattina sembra quasi un ‘contentino’ concesso per  poter dire “ce l’abbiamo fatta a metterlo sull’Ammiraglia”.

Sarò obsoleta e ad di fuori di certe strategie di palinsesto, ma non mi sembra che il debutto alla domenica mattina renda un buon servizio a The Chef 2. Noi comunque al kick-off ci saremo.