Tali e Quali, il test è nullo
Lo speciale Tali e Quali e la recensione.
Tali e Quali NON è lo spin-off “nip” di Tale e Quale Show, il talent show dedicato alle imitazioni, riservato ai vip, condotto, ovviamente, da Carlo Conti e in onda su Rai 1.
Tali e Quali, in teoria, doveva essere la “promozione” del famoso spazio, contenuto in Tale e Quale Show, dedicato ai video amatoriali con le imitazioni dei telespettatori, un’iniziativa che nulla dà e nulla toglie allo show ma che fortifica il rapporto tra spettatore e programma.
Tali e Quali, quindi, si presentava come un cugino di Tale e Quale Show, un cugino alla lontana.
Ne condivide studio, conduttore, giurati e formula ma è tutto un altro programma: se nella versione originale, infatti, il vip deve misurarsi con imitazioni disparate dalla difficoltà variabile, in questa versione “nip”, l’imitatore amatoriale (almeno così, ci sono stati presentati…) si presenta con il suo pezzo forte che, magari, è anche l’unica pallottola che tiene in canna.
Dopo la visione di questo “test”, così definito in diretta, o di questo “numero zero”, gli interrogativi sono molti anche perché i timori della Rai, dinanzi alla possibilità di offrire al pubblico una serata di intrattenimento difficilmente fruibile, si sono visti tutti: per tranquillizzarsi, una mega-giuria di 6 elementi, la giuria “storica” più altri giurati speciali ospitati per promuovere i loro prossimi impegni televisivi, nomi grossi (Clerici, Incontrada, D’Alessio), ulteriori ospiti musicali, amici di Carlo Conti ma poco importa, e 12 concorrenti quasi tutti semi-professionisti, persone che (in alcuni casi) guadagnano con la musica e artisti tutt’altro che amatoriali con parecchie, e anche significative, esperienze televisive alle spalle (sempre in alcuni casi). Insomma, tutt’altro che novellini…
La paura della Rai di offrire uno spin-off de La Corrida piuttosto che di Tale e Quale Show, di proporre una serata “caciarona” con concorrenti davvero principianti, si è vista tutta e, quindi, la volontà di andare “sul sicuro” ha prevalso, con Carlo Conti che, in alcuni casi, ha dovuto ricordare i trascorsi catodici di alcuni concorrenti in gara perché fingere di nulla sarebbe stato veramente sfacciato.
Il risultato, quindi, qual è stato?
Non una versione “nip” di Tale e Quale Show, come scritto in precedenza, ma nemmeno uno spin-off dedicato ai video amatoriali: il “test” di questa sera è stato un altro programma ancora che ha regalato la sensazione fastidiosa, tra l’altro, di aver visto un tentativo di rifilare una serata con persone comuni che, persone così comuni, in realtà non sono (un po’ come nel nuovo Grande Fratello, anch’esso prodotto da Endemol, tra l’altro…).
Il risultato di questo test, quindi, è nullo perché il programma che si voleva realmente testare non è stato testato.
E in caso di ulteriori test futuri, si dovrebbe decidere con precisione quale direzione prendere: se affidarsi ad aspiranti imitatori da far crescere, se affidarsi a persone davvero comuni (magari 12 concorrenti per ogni puntata come ne La Corrida), regalando loro una serata di gloria e cercando una peculiarità che tenga separato lo show dal varietà di Corrado, o se fare come questa sera, affidarsi ai tanti artisti che animano il sottobosco artistico di questo paese che sanno tenere un palco ma che non posseggono, però, l’innocenza del principiante che piace tanto ai telespettatori.
Forse, la soluzione ideale sarebbe ridurre il test ad una piacevole serata speciale con la quale chiudere in leggerezza un’edizione di Tale e Quale Show.
Tali e Quali, oggettivamente, non appare come uno show urgente.
Tali e Quali è il talent show dedicato alle imitazioni di cantanti famosi, spin-off di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme nel ruolo di giurati, in onda su Rai 1.
Tali e Quali: le anticipazioni
La nona edizione di Tale e Quale Show si chiuderà questa sera, venerdì 22 novembre 2019, con una puntata speciale riservata alle persone comuni, intitolata Tali e Quali.
I concorrenti saranno i migliori imitatori “non professionisti”, scelti tra quelli che hanno inviato i loro video al sito ufficiale di Tale e Quale Show o alla redazione del programma.
I concorrenti si esibiranno davanti alla giuria di quest’edizione (Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme), arricchita, per l’occasione, da altri 3 giudici (Antonella Clerici, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada).
Il vincitore porterà a casa la targa-ricordo di Tali e Quali – Campione 2019.
I 12 protagonisti saranno i seguenti: Adonà Mamo, che farà rivivere il mito di Maria Callas, Alberto Pastorelli, che vestirà i panni di Riccardo Cocciante, Armando Cesarano, che imiterà Renato Zero, Claudio Sacco, che se la vedrà con l’imitazione di Marco Masini, Cristian Pighi, che imiterà Francesco Renga, Fabio Cacace, che si esibirà con l’imitazione dei Bee Gees, Leonardo Blanchard, che assumerà l’identità di Giuliano Sangiorgi, Letizia Olivieri, che si esibirà con il ricordo di Amy Winehouse, Rita Palange, che si immedesimerà in Gianna Nannini, Stella Grillo, che si trasformerà in Barbra Streisand, Valentina Caturelli, che diventerà Alexia, e Veronica Perseo, che vestirà i panni di Lady Gaga.
Tali e Quali: dove vederlo
La puntata speciale di Tali e Quali andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:25, su Rai 1 .
La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.
Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.
Tali e Quali: Second Screen
Tali e Quali è presente sul web con il sito ufficiale di Tale e Quale Show.
Lo show condotto da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale di Tale e Quale Show.
Tali e Quali si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale di Tale e Quale Show: @taleequaleshow. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #taliequali.
Tale e Quale Show ha anche un profilo ufficiale su Instagram.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata speciale di Tali e Quali sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.








































