Supervivientes tradotto in italiano e in onda in estate sulle reti Mediaset? L’indiscrezione

Santo Pirrotta a “Ogni Mattina” annuncia l’ipotesi del possibile approdo del reality spagnolo tradotto e ritrasmesso per l’Italia.

La storia di Supervivientes è piuttosto importante per la televisione spagnola. Dura da quasi 21 anni, il suo esordio avvenne 4 giorni prima dell’inizio del nostro Grande Fratello (10 settembre 2000) e 3 anni prima dell’approdo del format in Italia con il titolo de L’Isola dei Famosi, su Rai 2 nel 2003 con la conduzione di Simona Ventura.

Nell’arco delle sue 20 stagioni, Supervivientes ha vissuto un trasloco esattamente com’è avvenuto da noi fra Rai 2 e Canale 5: dopo le prime due annate trasmesse da Telecinco (Mediaset Spagna) in cui i concorrenti erano perlopiù gente comune, la terza edizione si trasformò in “La Isla de los Famosos” su Antena 3 con l’arrivo delle celebrità nel cast, ingrediente che dettò la consacrazione del reality show.

Tornato a Telecinco nel 2006, da allora il programma non ha mai più ricambiato casa. Con l’edizione in corso è stato raggiunto il traguardo delle 20 stagioni e all’orizzonte non sembra esserci ipotesi di chiusura imminente. Il programma viene premiato dal pubblico spagnolo, le curve viaggiano tra il 20 ed il 27% di share, mentre gli spinoff si attestano ad una media del 14%.

Perché vi parliamo della storia del reality show nella sua versione iberica? E’ di stamani l’indiscrezione lanciata da Santo Pirrotta a Ogni mattina su Tv8, secondo cui pare che a Mediaset si stia lavorando al doppiaggio italiano per prepararla ad un’eventuale ritrasmissione su una delle reti Mediaset. Le parole di Pirrotta:

Il prossimo 7 giugno finirà l’edizione de L’Isola dei Famosi, ma per la prima volta Mediaset sta facendo tradurre Supervivientes con Valeria Marini, è stata proprio lei a suggerire questa idea. Supervivientes lo vedremo quindi su Mediaset in prima serata.

Non ci sono ulteriori dettagli a riguardo ma, se così fosse, sarà interessante capire la percezione del pubblico italiano rispetto ad una versione del reality in cui i colpi di scena e le dinamiche sono decisamente più avvincenti paragonati ad una versione italiana in cui spesso e volentieri ci si adagia un po’ troppo sugli allori.

Ricordiamo che in questa edizione di Supervivientes c’è una rappresentanza d’Italia fra i naufraghi.

Gianmarco Onestini (fratello dell’ex tronista di Uomini e Donne Luca) che ha già partecipato ad un Grande Fratello Italiano  nel 2018 per poi tentare la fortuna in Spagna partecipando e vincendo lo spinoff del Gran Hermano VIP nel 2020, intitolato El tiempo del Descuento.

Insieme a lui c’è Valeria Marini, la showgirl stellare ha già alcune esperienze passate con L’Isola dei Famosi, sia quella targata Rai 2 da ospite e da concorrente, sia quella di Canale 5 nel 2018 nuovamente da guest star. Tra l’altro Valeria Marini stasera (31 maggio) rischia l’eliminazione ufficiale da Supervivientes dopo essere stata mandata all’ultima spiaggia nella puntata di giovedì.

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →