Home RaiPlay Superquark, Piero Angela al lavoro su 10 nuove puntate per RaiPlay

Superquark, Piero Angela al lavoro su 10 nuove puntate per RaiPlay

Superquark, dieci nuove puntate prossimamente su RaiPlay.

pubblicato 30 Aprile 2020 aggiornato 30 Ottobre 2020 14:29

Piero Angela con i suoi 91 anni è in pieno smart working per completare le 10 nuove puntate di Superquark destinate a RaiPlay. Lo racconta lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera nella quale parla del virus, della sua quarantena e dei suoi progetti.

“Lavoro molto da casa, da sempre. Con i miei collaboratori ho preparato 10 nuove puntate di Superquark per RaiPlay: in questa fase era sufficiente usare telefono e e-mail”

racconta il decano della divulgazione scientifica in Italia, che ha lasciato il testimone al figlio Alberto, arruolato con costanza da Rai 1 con le repliche dei suoi programmi in prima serata per ovviare alla mancanza di contenuti originali causa stop alle produzioni per la COVID-19.

Le dieci nuove puntate di Superquark, nella formula studiata per RaiPlay, arriveranno prossimamente sulla piattaforma online della Rai. Il primo ciclo è stato pubblicato il 22 dicembre 2019 e si è composto di 10 puntate da 15′ l’una: la formula di questa seconda serie di Superquark (che immaginiamo tornerà col titolo completo di Superquark+, a marcare la differenza con la ‘full version’ televisiva) non dovrebbe cambiare, quindi, e ritrovare Piero Angela come filo narrativo comune, a introdurre i diversi contenuti di ciascun appuntamento, che avranno invece come ‘volto’ cinque giovani ricercatori-divulgatori.

Non si hanno ancora dettagli sugli argomenti trattati in questo secondo ciclo di Superquark+ né, di fatto, quando sarà rilasciata questa nuova stagione. Non è difficile aspettarsi un approfondimento ragionato, sostanziato e comprensibile sulla pandemia da Covid-19 e sullo stato dell’arte della ricerca. Se c’è qualcuno di cui ci si può fidare in tempi difficili non possono che essere Piero Angela e suo figlio Alberto, riuscito a compattare un sentimento nazionale con una ‘semplice’ introduzione a un ciclo di repliche.

Per questo attendiamo con curiosità le nuove puntate di Superquark+, ringraziando sempre – e mai abbastanza – Piero Angela per l’impegno costante della divulgazione scientifica vera e non sensazionalistica, lontana dalla propaganda e dalla sete di ascolti. I grazie non saranno mai abbastanza.

RaiPlay