Home MasterChef Italia MasterChef 2015, Striscia la Notizia svela vincitore e podio (ma perché?)

MasterChef 2015, Striscia la Notizia svela vincitore e podio (ma perché?)

Il vincitore di MasterChef Italia 4 bruciato in anteprima da Striscia la Notizia nella puntata di martedì 3 marzo 2015.

pubblicato 3 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:51

Update 22.20 – Arriva dopo un’ora una prima reazione da Andrea Scrosati, vicepresidente Sky Italia per l’area Cinema e Spettacoli, ovviamente via Twitter:

“È inutile commentare… Mi ricorda un tizio che andava davanti ai cinema dove facevano ‘i soliti sospetti’ e urlava ‘kaiser sose è lo zoppo’”.

E il caso I Soliti Sospetti, evocato anche nel nostro post, resta un incubo per chi voleva andare al cinema a vedere quel film….

Update 21.20: Ebbene sì, Striscia ha svelato il nome del vincitore di MasterChef Italia 4, anzi ha dato l’intero ordine di arrivo, specificando primo, secondo e terzo posto.

A dare la ‘lieta novella’ Max Laudadio, inviato a Milano sulle orme dei reduci del cooking talent per cercare di svelare qualche ‘magagna’ nell’applicazione del regolamento, a gara ormai formalmente conclusa da mesi.

Laudadio parla di segnalatori assolutamente certi di aver ‘scoperto’ che uno dei tre finalisti ha lavorato per più di un anno in un importante ristorante, violando così la regola che vorrebbe i concorrenti del tutto amatoriali.

“E per dimostrarci che tutto quello che hanno detto è assolutamente vero hanno voluto darci, in anteprima, la classifica finale”

dice Laudadio. Personalmente la connessione tra veridicità delle fonti e spoiler sul podio mi sfugge. E pure assai.

Al rientro dal servizio, Ficarra parla di informazioni avute da ‘veggenti’: che sia un modo per attutire il colpo o per pararsi il di dietro in caso di ‘informatori infedeli’? In più sottolinea che non c’è nessuna denuncia di combine dietro a MasterChef. E allora, ribadisco, perché svelare il vincitore?

E dire che persino Cracco era sceso in campo questo pomeriggio, chiedendo via Twitter che il nome del vincitore non venisse svelato per rispetto dei telespettatori.

Come dargli torto? Noi il podio non lo daremo. Chi davvero vuole sapere andasse a vedersi la puntata di Striscia sul sito ufficiale del programma.

Personalmente penso che Striscia abbia stra-toppato questa volta, scendendo a livelli davvero infimi. Complimentoni. Anche se il tutto dovesse rivelarsi uno ‘scherzone’, sarebbe una cosa davvero irrispettosa verso i telespettatori come sostenuto da Cracco.

Complimentoni, davvero.
E come promesso, il video di apertura è tutto per Antonio Ricci & Co.

MasterChef 2015, Striscia la Notizia svela il vincitore?

Striscia la Notizia svelerà il vincitore di MasterChef Italia 4 in anteprima questa sera, martedì 3 marzo, con due giorni di anticipo sulla finale del talent di SkyUno, in onda giovedì 5.

Questa almeno la promessa di Antonio Ricci, comunicata urbi et orbi con appositi spot e con tanto di comunicato stampa che annuncia la ‘cattiveria’ dell’anno. Ficarra e Picone, quindi, diranno agli aficionados del cooking talent show con Cracco, Bastianich e Barbieri chi sarà il vincitore tra il giovane Nicolò, l’emotivo Stefano e la determinata Amelia.

Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson? Davvero Antonio Ricci vuole far andare di traverso la finale ai telespettatori, e soprattutto a SkyUno, rivelando il nome del quarto MasterChef italiano?

 

Beh, non sarebbe la prima volta che Striscia rompe le uova nel paniere a qualcuno anticipando i vincitori. Sanremo, ad esempio. Storico quel sibillino “Rosalino vince” lanciato da Greggio e Iacchetti in un rebus per i più abili risolutori, come si direbbe ne La Settimana Enigmistica. Era il 1996 e Iacchetti annunciò che avrebbe fatto un film con “Rosa Fumetto, Lino Banfi e Vince Tempera”, frase da cui si sarebbe potuta ricavare la frase che anticipava la vittoria di Rosalino Cellammare, in arte Ron a Sanremo. Cosa che effettivamente avvenne con la canzone Vorrei incontrarti tra cent’anni, in coppia con Tosca. L’anno prima avevano anticipato la vittoria di Giorgia, l’anno dopo quella dei Jalisse, con un sistema piuttosto simile, basato sempre su una ‘sciarada/quiz’ per intenditori.

E immagino che sarà questa la formula adottata per dare il nome del vincitore, qualora fosse reale l’intenzione di Striscia di spoilerare il finale di MasterChef. Sono certa che Bastianich la prenderebbe bene.

Bastianich-Muoro

 

Nei casi sanremesi, però, l’annuncio in anteprima del vincitore era un modo per sottolineare la ‘sospetta prevedibilità’ del verdetto dell’Ariston. In questo caso si tratterebbe semplicemente di ‘spoilerare’ una cosa già avvenuta, un evento ancora inedito sul piccolo schermo ma già svoltosi in realtà e, volendo, facilmente recuperabile da qualche ‘ben informato’ che ha partecipato più o meno direttamente alla registrazione del programma o che orbita intorno al vasto mondo MasterChef.

Insomma, una vera e propria ‘cattiveria’ dal gusto ‘infantile’, che non servirebbe a smascherare il ‘malaffare’, ma solo a togliere il piacere della visione a chi intende seguire la finale di MasterChef Italia 4. Un po’ come quei ‘bastardoni’ che rivelavano l’identità di Keyser Söze davanti ai cinema che proiettavano I Soliti Sospetti.

In breve, Striscia ‘perché lo fai’? Per costringere SkyUno a tornare alla pessima formula dell’annuncio in diretta che l’anno scorso agitò il sonno di molti con uno dei finali più brutti che la storia dei talent/reality show ricordi? Anche questa sarebbe una cattiveria per i telespettatori che in fondo vorrebbero solo che non venisse loro tolto il gusto della sorpresa.

Non vedere Striscia potrebbe essere una soluzione, magari una ‘punizione’. Bisognerebbe però anche isolarsi dai social network fino a giovedì: beh, danno non poco rilevante per un pubblico che in fondo ha solo voglia di godersi uno show.

Bastianich

 

Insomma, si torna sempre lì: Striscia ‘perché lo fai?’, canterebbe Masini. Confido solo in un annuncio ‘civetta’, acchiappa-ascolti e attenzione, piuttosto che in un vero spoiler.

Se invece si volesse davvero spoilerare il nome del vincitore di MasterChef Italia 4, allora cari amici di Striscia, sappiate che personalmente vi dedicherei di tutto cuore un altro pezzo di Masini. E non sarà difficile indovinare quale…

 

Foto | Pagina FB Vuoi che Muoro

MasterChef ItaliaStriscia La Notizia