Home Speciale Referendum, da Vespa Renzi e Alfano vs Berlusconi e Salvini

Speciale Referendum, da Vespa Renzi e Alfano vs Berlusconi e Salvini

Ultimo appuntamento ‘all stars’ per il ciclo di appuntamenti pre-referendum condotti da Bruno Vespa su Rai 1.

pubblicato 29 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:37

La ‘madre di tutti i confronti’ per il Referendum Costituzionale va in onda domani sera, mercoledì 30 novembre, su Rai 1 in prima serata con l’ultimo appuntamento di Sì o No? Speciale Referendum: Bruno Vespa intervisterà per il Sì Matteo Renzi e Angelino Alfano e per il No Silvio Berlusconi e Matteo Salvini.

Un poker d’assi per Bruno Vespa, che riunisce in una sola volta il Presidente del Consiglio, il Ministro della Giustizia e già ‘delfino’ del (fu) Cavaliere, che dal canto proprio siederà accanto al segretario della Lega, leader in pectore del Centro Destra ma che in queste ore viene attaccato dal Presidente del suo partito, Umberto Bossi, intenzionato a indire al più presto il congresso federale del Partito per definire la guida della Lega.

Al di là della stretta contrapposizione sulla Riforma Costituzionale, oggetto del Referendum, c’è parecchia carne al fuoco per Vespa, tutta più marcatamente politica: dalle prospettive post-Referendum alla legge elettorale, dalle nuove possibili alleanze agli scenari internazionali ed economici, senza dimenticare le vicende dei singoli schieramenti. Difficile non approfittare, ad esempio, della presenza di Salvini e Berlusconi per delineare ipotesi di leadership post-voto, considerate anche le ultime dichiarazioni di Berlusconi, che ha rimandato al 5 dicembre un’eventuale candidatura alla guida del CentroDestra.

In mezzo c’è Bruno Vespa, pronto a recuperare le forze in vista della maratona notturna di domenica 4 dicembre con uno speciale Porta a Porta in onda dalle 22.50 (10 minuti prima della chiusura dei seggi) e fino alle 2.00, almeno. D’altra parte Mentana si sta già scaldando con la sua Maratona su La7, già denominata La Notte del Referendum. Ma se ne parlerà più in là: ora è il momento del ‘doppio con’ in onda domani, mercoledì 30 novembre, su Rai 1 dalle 21.25.

Rai 1