Home Rai 1 Sogno azzurro, da stasera su Rai1 la docu-serie sugli azzurri di Mancini alla vigilia degli Europei

Sogno azzurro, da stasera su Rai1 la docu-serie sugli azzurri di Mancini alla vigilia degli Europei

Sogno azzurro, da stasera su Rai1 la docu serie sulla Nazionale di Roberto Mancini che venerdì debutta negli Europei

7 Giugno 2021 12:13

Si apre oggi la settimana che darà il via agli Europei di calcio, con la Nazionale di Roberto Mancini attesa per il debutto venerdì sera allo stadio Olimpico di Roma contro la Turchia. E stasera, lunedì 7 giugno 2021, parte ufficialmente l’avventura azzurra della Rai, con il primo appuntamento di Sogno azzurro. Si tratta della docu-serie in quattro puntate che racconta il cammino che ha portato la Nazionale italiana all’Europeo.

Da oggi a giovedì 10 giugno, alle 20.30 su Rai1, per la prima volta il pubblico potrà entrare dentro la vita privata degli Azzurri a Coverciano. Grazie a un accordo con la Figc, infatti, per 10 mesi le telecamere hanno seguito i giocatori della Nazionale e tutto lo staff, riprendendoli sui campi d’allenamento, negli spogliatoi, nel corso di riunioni tecniche e momenti di relax. A fare da narratore è l’attore Stefano Accorsi.

Sogno azzurro avrà come protagonisti i calciatori, il Commissario tecnico Roberto Mancini, i suoi assistenti e le principali figure che ruotano intorno alla Nazionale. Ma ci saranno anche le voci dei giornalisti Rai che da anni seguono gli Azzurri, e quelle di calciatori e allenatori che hanno fatto la storia del calcio italiano, come Gigi Buffon, Arrigo Sacchi, Marcello Lippi e Antonio Conte.

La prima puntata, in onda stasera, racconterà in particolare la rinascita di una squadra dopo la clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali del 2018. La seconda sarà invece incentrata sui problemi, le paure e gli ostacoli che il gruppo è stato costretto a superare, tra infortuni, assenze e complicazioni legate al Covid. Il terzo appuntamento indagherà il delicato rapporto tra i giocatori della Nazionale, la stampa e i tifosi, mentre l’epilogo sarà concentrato sul decisivo momento della vigilia, raccontando tramite la viva voce dei calciatori della Nazionale, e dei componenti dello staff tecnico, i modi per affrontare la tensione che precede le partite fondamentali, tra allenamenti, emozione e piccole scaramanzie.

Rai 1