Home Notizie Nel Regno Segreto delle Piante da domani su Sky 3D

Nel Regno Segreto delle Piante da domani su Sky 3D

Sky 3D (Canale 150) propone da domani alle 21 Nel Regno Segreto delle Piante in tre puntate condotte da David Attenborough

di grazias
pubblicato 30 Novembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:46

Da domani e per i due sabati successivi (l’8 e il 15 dicembre) sarà possibile godersi, in esclusiva assoluta, i tre episodi di Nel Regno Segreto delle Piante in onda su Sky 3D (canale 150) alle 21.00. Si tratta di tre spettacolari puntate della durata di un’ora ciascuna condotte da David Attenborough, pioniere dei documentari naturalistici che ci mostrerà il mondo delle piante come mai prima (anche grazie al 3D).

I tre episodi del documentario sono stati girati interamente ai Kew Gardens di Londra, un microcosmo che raccoglie circa il 90% di tutte le specie conosciute. all’occhio umano. Il Regno Segreto delle Piante è il risultato di un anno di riprese in questa affascinante location dove Attenborough mette in luce gli aspetti più nascosti e i momenti più spettacolari della vita delle piante per rivelare la loro vera natura di creature che sono dinamiche ed aggressive almeno quanto gli animali.

Durante la prima puntata dal titolo La vita negli ambienti tropicali Attenborough fornirà indizi per rispondere a una domanda su cui anche Charles Darwin era perplesso: come mai le piante da fiore si evolvono così in fretta da riuscire a colonizzare l’intero pianeta con tanto successo? Lo scopriremo insieme al documentarista immerso nella Palm House, una foresta pluviale unica a Londra. Cosa succederà negli altri due episodi?

Un Mondo Nascosto, il secondo episodio, ci porterà alle scoperta delle piante carnivore e dei fiori giganti. Il tour di Attenborough si concluderà al cospetto del Titano Arum, il fiore più grande del mondo, originario dell’isola di Sumatra. Alto circa 2,5 metri, pare che non emani un buon odore, ma il 3D fortunatamente non regala anche sensazioni olfattive.

Sopravvivenza, l’ultimo episodio, è dedicato alla scoperta delle piante che, in mancanza di acqua, si sono evolute per poter sopravvivere negli ambienti più secchi. Special guest della puntata un gruppetto di pipistrelli che invaderanno anche casa vostra, o così vi sembrerà, sempre grazie al 3D.

Ora sapete quasi tutto, vi manca solo una piccola informazione aggiuntiva: se proprio doveste essere impegnati alle 21 di domani (e dei prossimi due sabati), potete riguardare l’intera serie il 22 dicembre dalle 14 sempre su Sky 3D.