I consigli di TvBlog
Home Canale 5 Sissi 2 stagione su Canale 5: ultima puntata, cast, location e dove vedere la seconda stagione della serie tv sull’Imperatrice d’Austria-Ungheria

Sissi 2 stagione su Canale 5: ultima puntata, cast, location e dove vedere la seconda stagione della serie tv sull’Imperatrice d’Austria-Ungheria

Torna la serie che racconta la vita dell’Imperatrice Austro-Ungarica, tra gioie e dolori

4 Gennaio 2023 09:56

Dopo il successo della prima stagione, torna l’Imperatrice d’Austria più famosa di sempre, considerata ai tempi come oggi si considerano le influencer: parliamo di Sissi, la serie tv la cui stagione 2 è pronta ad andare in onda, ancora una volta, su Canale 5. La storia di Sissi (o Sisi, come si dice in austriaco) è stata riproposta nel 2021, anni dopo la trilogia di Ernst Marischka e le varie rivisitazioni sul piccolo schermo. Pronti a scoprire come prosegue la storia di Sissi? Continuate a leggere!

Sissi 2 stagione, puntate

Terza puntata, 4 gennaio 2023

Nel primo episodio, Franz parte con l’esercito per la guerra contro la Prussia. Sissi rimane da sola a governare, accanto alla suocera. Sono tempi molto duri per lei. Il conte An-drassy riesce a convincere i ribelli ungheresi a non appoggiare Bismarck. Nonostante questo, gli austriaci non reggono l’urto prussiano. A peggiorare le cose interviene una epidemia di Colera. Sissi, di sua iniziativa, incontra Bismarck, e tenta di convincerlo a trovare una soluzione pacifica. Serve a poco. L’ultima battaglia soverchia gli austriaci inesorabilmente. Franz ordina la ritirata.

Nel secondo episodio, La guerra contro la Prussia è perduta, Franz torna dal fronte ferito nel fisico e nell’amor proprio. Convinto dell’infedeltà di Sissi, la invia in Ungheria, con pieni poteri per concedere un libero parlamento e una costituzione. La dieta ungherese approva la proposta austriaca, ma solo a condizione che Franz venga proclamato re d’Ungheria indossando la corona di Stefano.

Nessuno sa dove si trovi la corona, tranne Ödön Körte’k. L’uomo è in prigione, malato di colera. Sissi lo incontra e lo persuade a rivelare il segreto, ma rimane contagiata, e presto si ritrova in fin di vita. Franz corre da lei. Sissi ha voglia di vivere, guarisce. Franz viene incoronato con lei al suo fianco.

Seconda puntata, 30 dicembre 2022

ATTENZIONE: La puntata sarebbe dovuta andare in onda il 29 dicembre, ma Canale 5 l’ha fatta slittare al giorno successivo per mandare in onda il film “Pelè”.
Nel primo episodio, Sissi e il Conte Andrassy vengono rapiti dai ribelli ungheresi e portati in un luogo sicuro. Per fortuna la contessa Esterhazy assiste alla scena e riesce ad avvertire le guardie ungheresi che a loro volta avvertono la corte austriaca. Grunne parte immediatamente per l’Ungheria alla ricerca dell’Imperatrice. Grazie a uno stratagemma riesce a liberare Sissi e il Conte. Nel frattempo, Franz arriva in Baviera. Il suocero in un primo momento si rifiuta di intercedere per lui con il re Ludwig. Ma Nene riuscirà a fargli cambiare idea.

Nel secondo episodio, Sissi e il Conte Andrassy si sono salvati, e insieme tornano a Vienna. Andrassy cerca di convincere Franz a concedere maggiore autonomia al parlamento un-gherese in modo da portare i ribelli ad appoggiare l’Austria. L’imperatore è piuttosto scettico perchè non sa se fidarsi di lui, nonostante l’insistenza di Sissi. Marie assiste a un incontro segreto tra Sissi e Andrassy, durante il quale il conte si scusa per il bacio che le ha dato. Marie non esita a raccontare a Franz quanto ha visto.

Prima puntata, 28 dicembre 2022

Nel primo episodio, Sissi partorisce Rudolf, l’erede al trono d’Asburgo. Poco dopo, Bismarck comincia a minacciare la supremazia austriaca sulla Confederazione tedesca. Vuole che venga guidata dalla Prussia, ed è pronto a trascinare l’Austria in guerra. Franz deve riarmare il suo impero per fronteggiare la situazione, ma le risorse finanziarie non glielo consentono. Così parte con Sissi per Biarritz, dove incontrerà Napoleone III per chiedergli un prestito. La missione va a buon fine, ma a Biarritz si trovava anche il conte Andrassy. Aveva incontrato Bismarck? Un’alleanza Prussia-Ungheria sarebbe esiziale per l’Austria.

Nel secondo episodio, Sissi si reca in Ungheria per accertarsi che il Conte Andrassy si schiererà dalla parte dell’Austria nel caso di una guerra contro la Prussia. I ribelli ungheresi, però, in combutta con la sorella del Conte, si preparano a ucciderla. In contemporanea, Franz apprende che Re Ludwig si rifiuta di concedergli l’uso delle ferrovie bavaresi per il trasporto dei soldati e decide di andare dal suocero, Max, l’unico in grado di far ragionare il re.

Sissi 2 stagione, quando esce?

I nuovi episodi della serie evento tedesco-austriaca vanno in onda su Canale 5 a partire da mercoledì 28 dicembre 2022, e sono trasmessi a cavallo tra il 2022 ed il 2023, in contemporanea con la Germania, dove RTL li manda in onda in due appuntamenti, il 27 e 28 dicembre. Come la prima stagione, anche la seconda ha avuto un’anteprima streaming sulla piattaforma RTL+ dal 16 dicembre.

Sissi 2 stagione, la trama

La serie tv continua a seguire la vita di Elisabetta d’Austria-Ungheria (Dominique Devenport), nata Duchessa in Baviera e diventata Imperatrice d’Austria. Nonostante tutti la conoscano come principessa Sissi, in realtà non fu mai né principessa né soprannominata Sissi. La produzione tedesca mantiene ovviamente il soprannome, ma si basa su fatti storici realmente accaduti.

La donna più bella d’Europa -cupa e irrequieta, vittima di nevrosi, ossessioni e pensieri depressivi, sfiorando l’anoressia senza mai riuscire ad accettarsi fino in fondo- combatte i crudeli dettami di corte e per i suoi ideali. L’Imperatrice Elisabetta sceglie l’amore e coltiva con energia le proprie passioni e inclinazioni, e vive con dolore le nefandezze cui è chiamata alla corte di Vienna. E l’Imperatore Francesco Giuseppe I (Jannik Schümann), a sua volta, dietro la facciata di rigoroso sovrano dell’Impero Austro-Ungarico cela un turbinio di emozioni e sentimenti.

Sissi 2 stagione, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della serie tv sono sei. Se in Germania vanno in onda in due prime serate, in Italia Canale 5 le trasmette in tre appuntamenti in prima serata. La prima puntata (ovvero i primi due episodi) va in onda mercoledì 28 dicembre, la seconda giovedì 29 dicembre e la terza ed ultima mercoledì 4 gennaio.

Sissi 2 stagione, cast

Il compito di interpretare la futura Imperatrice, portata alla ribalta del mondo dello spettacolo da Romy Schneider, spetta ancora all’attrice svizzera-americana Dominique Devenport, affiancata da Jannik Schümann, che in Germania ha già lavorato in numerosi film-tv ed in alcune serie, tra cui Tribes of Europa.

Dominique Devenport è Sissi
Jannik Schümann è Franz
David Korbmann è il conte Grünne
Désirée Nosbusch è l’arciduchessa Sophie
Tanja Schleiff è la contessa Esterházy
Giovanni Funiati è il conte Andrassy, storicamente condannato a morte dal Kaiser Franz, poi salvato da Sissi, diventa il Primo Ministro ungherese

Nuovi personaggi

Murathan Muslu è Ödön Körtek, leader ribelle ungherese
Amanda da Gloria è la contessa Emanuelle Andrássy
Bernd Hölscher è Otto von Bismarck

Sissi 2 stagione, regista e sceneggiatori

Alla regia ci sono Sven Bohse (già al lavoro nella prima stagione) e Miguel Alexandre, mentre gli sceneggiatori sono Andreas Gutzeit, Robert Krause ed Elena Hell. La produzione è di Sony House Picture e Satel Film per RTL; la distribuzione internazionale è di Beta Film. La serie ha ricevuto il supporto dalla FFA German Federal Film Board e dalla FFF Bavarian Film and Television Fund.

Sissi 2 stagione, dov’è stato girato?

Le riprese si sono tenute tra aprile ed agosto 2022; numerose le location, che hanno raggiunto la Lettonia, la Lituania, l’Estonia, l’Austria, l’Ungheria, oltre che ovviamente la Germania. La Filarmonica Nazionale Lituana e l’Università di Vilnius hanno ospitato le riprese della residenza degli Asburgo. Tra le altre location anche la residenza di Würzburg.

Sissi 3 stagione, si farà?

Per ora, RTL non ha ancora rinnovato la serie tv per una terza stagione. Sul fronte delle fonti, il materiale è però così vasto che si potrebbero realizzare nuovi episodi, ma molto dipenderà dal riscontro del pubblico per la seconda stagione.

Sissi 2 stagione su Mediaset Infinity

E’ possibile vedere Sissi durante la messa in onda televisiva su Canale 5, ma anche in streaming su Mediaset Infinity, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Sul sito si potranno anche rivedere gli episodi. A questo link la pagina ufficiale della serie.