Home Carlo Conti Si può fare, anteprima 28 aprile 2014: tutte le sfide (tra Italia’s Got Talent e Circus)

Si può fare, anteprima 28 aprile 2014: tutte le sfide (tra Italia’s Got Talent e Circus)

Un assaggio in access prime time del nuovo show di Conti, che debutta il prossimo 2 maggio.

28 Aprile 2014 19:40

0428_204536_Sipuòfare

Mezz’ora per entrare nel clima di Si può fare! che parte ufficialmente venerdì 2 maggio. Scelte (talvolta imposte) ai 12 concorrenti le sfide su cui dovranno misurarsi nella prima puntata.

Conti è sempre Conti (anche senza voce) e ha imparato un’espressione nuova da aggiungere al suo repertorio, “doppio binario”, a sottolineare il fatto che ogni puntata vedrà la fase delle esibizioni/sfide e la fase della scelta.

Tappeti aerei, palloni umani, pattinaggio su pedana, ukulele, buungen, Bollywwod Dance: il repertorio delle prove strizza l’occhio a Italia’s Got Talent (dove ho visto i Buugeng), alla ‘buonanima’ di Circus e anche un po’ a Un minuto per vincere. Sarà la formula del vip in sfida in prove (im)possibili, sarà la giuria a tre, saranno le prove proposte, ma un po’ la sensazione del già visto c’è. Una sensazione sempre più frequente in tv.

Prepariamoci a vedere anche alle clip sulla preparazione, introdotte da Ballando con le Stelle, adattate da Tale e Quale, riciclate da La Pista e pronte ad essere adottate anche da Si può fare. Ma prima di fasciarci la testa sarà meglio vedere all’opera cast e conduttore, le colonne di un programma (soprattutto se l’idea non eccelle e la narrazione non promette nulla di straordinario).

E che dire della giuria? In Rai raramente fa la differenza: la giuria è chiamata a fare da ‘contorno’, non da antagonista. Come si fa, del resto, a valutare bambini e colleghi?

Sfida in corso (ma con se stessa) anche per la giuria composta da Amanda Lear (su cui confido molto), Jury Chechi e il ‘cannibale’ Baudo, che non ha perso la mania di ‘conquistador’. Ma Conti non si lascia fagocitare e combatte ‘l’avversario’ cercando di coinvolgerlo nella conduzione prima che SuperPippo esondi. Prevenire è meglio che curare. Insomma, anche Conti ha la sia sfida da portare avanti. E la sua durerà ben cinque settimane.

Ma vediamo il riassunto delle sfide di venerdì 2 maggio:

Tessuti aerei: CORVAGLIA vs MARIN. Coach: Silvia Francioni.
Pallone Umano: LO CICERO vs OSSINI.
Buugeng: SPAAK vs HESSLER. Coach: Alessandro Morlando.
Pattinaggio su Pedana: MONTI vs NARGI. Coach: Michele e Martina Ferrandino.
Ukulele: MUNIZ vs COLUMBRO. Coach: Luca Jontom Tommasini, Daniele Dencs e Uliano Bruner (UkusInFabula)
Bollywood: PROIA vs FRISCIA. Coach: BollyMasala Dance Group.

Appuntamento a venerdì 2 maggio alle 21.10 su Rai 1 e TvBlog per la prima puntata di Si può Fare!.


Si può fare, anteprima 28 aprile 2014: le prove

 

Si può fare, anteprima 28 aprile 2014, le scelte della prima puntata

0428_204337_Sipuòfare

21.10 La Giuria già pensa alle prove che li aspetta. E finisce qui questa anteprima propedeutica alla prima puntata di Si può fare! che andrà in onda venerdì 2 maggio in prima tv su Rai 1.

Si può fare, anteprima del 28 aprile 2014: la scelta, Bollywood

21.05 Ultima performance da scegliere: o meglio a Karin PROIA e Sergio FRISCIA tocca una coreografia alla Bollywood. Poteva andare peggio. Ovviamente l’unico pezzo bollywood che l’Italia conosca è Jai Ho!, da Millionaire.

Si può fare, anteprima del 28 aprile 2014: la scelta, Ukulele

0428_210303_Sipuòfare

21.04 Si prenota quel furbone di Sergio Nuniz, che già strimpella la chitarra, dice. Friscia resta sul secondo gradino, mentre Conti invita Columbro a partecipare. Imposto praticamente. In gara, quindi, MUNIZ e COLUMBRO.

21.02 Prossima prova, suonare l’Ukulele. Beh, tutta salute a questo punto.

Si può fare, anteprima del 28 aprile 2014: la scelta, Pattinaggio su pedana

20.58 Non c’è la corsa per prenotarsi: alla fine solo la Nargi è davvero convinta. E resta sola. E’ l’unica che si prenota. Friscia ci gioca un po’ su, mentre Maria Amelia Monti resta sullo scalino e non trova il coraggio di scendere. “Volevo fare un po’ la spiritosa, ma non so pattinare, ho tre figli…”. Ma è quella che si è avvicinata di più, quindi è Maria Amelia Monti a sfidare la Nargi. Ci vuole un pizzico di incoscienza.

0428_205710_Sipuòfare

20.57 E vai col pattinaggio su pedana col Duo Ferrandino, Michele e Marina. L’UTC di Roma si tenesse pronto.

20.56 Conti non fa che ripetere che il programma correrà su un doppio binario, le sfide e la scelta. E’ la quinta volta che lo dice. Evidentemente ‘st’espressione gli è piaciuta.

Si può fare, anteprima del 28 aprile 2014: la scelta, Buugeng

20.54 Si fiondano letteralmente la Spaak, la Hessler e Columbro. Ma sono solo la HESSLER E COLUMBRO ad essere arrivati prima. Ma Columbro cede il suo posto alla Spaak. Una prova perfetta per lei.

0428_205302_Sipuòfare

20.53 E il Buugeng l’abbiamo visto a Italia’s Got Talent.

Si può fare, anteprima del 28 aprile 2014: la scelta, Pallone Umano

0428_205035_Sipuòfare

20.52 “Lo Cicero lo può fare. L’unico rischio eè che possa bucare il palloncino. Lo renderemo delicato” dice il coach. Un miracolo, praticamente.

20.51 Si prenotano LO CICERO E OSSINI.

20.49 Seconda prova, il Pallone umano, Carina a vedersi, ma si tratta di restare senza ossigeno?

Si può fare, anteprima del 28 aprile 2014: la scelta, Tessuti Aerei

20.48 “Quanto proveranno? Una settimana? Ma per la corvaglia ci vuole un mese” dice Baudo. No, la battuta non gli è venuta per niente bene.

0428_204536_Sipuòfare

20.46 Un po’ per gioco un po’ perché è la prima si prenotano un po’ tutti. Ma possono farla solo i primi due, ovvero CORVAGLIA E MARIN.

0428_204506_Sipuòfare
20.44 Prima prova: tessuti aerei. Si inizia bene.

20.43 La Scelta: i 12 devono prenotarsi per una delle 6 prove proposte ogni settimana. Per prenotarsi devono alzarsi dalle sedie e gridare Si può fare. Solo due verranno scelti e si sfideranno venerdì.

20.42 Entrano i 12 concorrenti: ma quanti tatuaggi ha la Corvaglia? Il mio preferito? Andrea Lo Cicero. A prescindere. La preferita la classe della Spaak.

20.41 Ma il gruppo di ascolto (ovvero la redazione di TvBlog sempre connessa) mi fa notare che Conti è senza voce, altro che conduzione sottotono. Conduzione sottovoce.

0428_203729_Sipuòfare

20.39 Ed eccola la giuria al completo, col ‘signore degli anelli’ Jury Chechi e Amanda Lear, che ha scelto questo programma per tornare in Italia dopo un po’ di tempo. “Ha tanti amanti qui” si intromette Baudo…

0428_203715_Sipuòfare

20.37 “Ti ringrazio per l’invito. Questa è casa tua ormai. Non è facile che un collega chiami un altro collega nel suo programma”: Pippo Baudo, che Conti introduce come “L’uomo che ha inventato la tv”, non manca mai di lanciare frecciatine.

0428_203654_Sipuòfare

20.35 Eccoci con l’anteprima: Conti sceglie una conduzione quasi informale, con microfono in mano, quasi a ‘imitare’ un collegamento estemporaneo per spiegare la questione della scelta delle prove che verranno poi svolte e giudicate venerdì.

20.15 Carlo Conti ‘viene dopo il Tiggì’.

Si può fare, 28 aprile 2014: le anticipazioni dell’anteprima

logo SI PUò FARE
Carlo Conti ruba per una sera l’access prime time a Flavio Insinna e al posto di Affari Tuoi propone al pubblico di Rai 1 un’anteprima di Si può fare, il nuovo show dell’ammiraglia al via venerdì 2 maggio.

Un assaggio di circa mezz’ora (dalle 20.35 alle 21.05) delle cinque puntate previste dello show col quale si mira ad ingolosire il pubblico in vista del debutto: si presenterà la giuria, composta da Pippo Baudo, Amanda Lear e Yuri Chechi (un trio alquanto eterogeneo, non c’è che dire) e il cast di vip che ogni settimana si metterà alla prova.

Il succo del programma, infatti, è sfidare se stessi e gli altri concorrenti su prove di abilità, di coraggio, ma anche artistiche: l’importante è che sia qualcosa che ciascuno di loro non abbia mai fatto prima.

Ad aver detto sì a Conti un gruppo di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che sulla carta vuole abbracciare i target tv nel modo più ampio possibile. Tornano in scena Marco Columbro e Maddalena Corvaglia, il lato comedy è coperto da Sergio Friscia e Maria Amelia Monti, in gara anche l’ex Velina Federica Nargi, le giovani attrici Karin Proia e Vanessa Hessler, la splendida Catherine Spaak e sul coté maschile spuntano il nuotatore Luca Marin, l’ex (ma eterno) rugbista Andrea Lo Cicero, il già naufrago solitario Sergio Muniz e il conduttore Massimiliano Ossini.

Si può fare-cast-FOTO ASSUNTA SERVELLO

Stasera, quindi, vedremo una piccola ‘dimostrazione’ di quel che i 12 concorrenti (tutte le schede) si troveranno ad affrontare o meglio verranno mostrate loro le 6 esibizioni in programma venerdì. Ciascuno di loro ne sceglierà una e si allenerà in settimana con il proprio special coach in vista della prova di venerdì.

L’anteprima di questa sera, dunque, è un passaggio propedeutico perché possa svolgersi la prima puntata venerdì. Inutile dire che il tutto sa di precedentemente registrato. Comunque sia, dopo Insinna, Conti si trova a testare un’altra gara ‘vip’ per il prime time di Rai 1: ha dalla sua il successo di Tale e Quale Show, ma in mente avrà già Sanremo 2015?

Appuntamento alle 20.35 con il live dell’anteprima di Si può fare su TvBlog.

Foto | Assunta Servello

Carlo Conti