Home Italia 1 Sherlock, la seconda stagione da questa sera su Italia 1

Sherlock, la seconda stagione da questa sera su Italia 1

Su Italia 1 la seconda stagione di Sherlock, che segue le avventure del detective più famoso del mondo, alle prese con vecchi e nuovi nemici, aiutato da Watson, in un mix tra crime e commedia

pubblicato 16 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:23

Il detective più intelligente del mondo è tornato: su Italia 1, da questa sera alle 21:15, va in onda la seconda stagione di Sherlock, la serie tv inglese che ha lanciato Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, diventati due tra gli attori più apprezzati al mondo.

I tre episodi della durata di un’ora e mezza ciascuno sono tratti da tre racconti di Sir Arthur Conan Doyle, e portano il protagonista ad affrontare le indagini dell’autore nel contesto moderno, sfruttando le moderne tecnologie ma ritrovandosi di fronte ai casi già noti ai lettori, sebbene con qualche modifica.

-Attenzione: spoiler-
In “Scandalo a Belgravia” (tratto dal racconto “Uno scandalo in Boemia”), Sherlock (Cumberbatch) e Watson (Freeman) riescono a salvarsi da Moriarty (Andrew Scott), e tornano a lavorare sui casi per quali vengono chiamati. Uno riguarda Irene Adler (Lara Pulver), prostituta che potrebbe avere informazioni riservate che finirebbero per mettere a rischio la sicurezza nazionale. La donna, che sembra attratta da Sherlock, riesce a fuggire al detective, che dovrà lavorare per rintracciarla e recuperare i documenti.

Ne “I mastini di Baskerville” (tratto da “Il mastino dei Baskerville”), invece, il protagonista viene contattato da Henry Knight (Russell Tovey), che gli chiede di indagare sulla scomparsa del padre, avvenuta anni prima. Sherlock e Watson scoprono che vicino al luo in cui morì l’uomo si trova un centro in cui pare fossero effettuati esperimenti sugli animali, tra cui uno particolarmente violento, che potrebbe essere la soluzione al caso.

Ne “Le cascate di Reichenbach” (tratto da “L’ultima avventura”), infine, Sherlock viene incastrato da Moriarty e considerato sospettato in un caso a cui stava lavorando. Lo scontro tra i due avrà un epilogo che porterà ad un finale che lascerà il pubblico a bocca aperta. I due protagonisti saranno ancora affiancati dall’Ispettore Greg Lestrade (Rupert Graves), nelle indagini, mentre a casa di Sherlock ci sarà sempre Mrs. Hudson (Una Stubbs).

Sherlock si conferma così, nella sceneggiatura e nel cast, come una produzione che è riuscita a portare in tv un personaggio noto a tutti senza renderlo banale e, soprattutto, portando in un contesto diverso rispetto a quello in cui era stato pensato. Grazie all’interpretazione dei due attori principali, la serie unisce commedia a dramma, con un humor inglese che rende la serie un fenomeno mondiale. Sfruttando la popolarità del personaggio di Sir Arthur Conan Doyle, Sherlock rivede le manie del protagonista in chiave moderna, rendendolo un personaggio sopra le righe, a volte arrogante, ma sempre consapevole delle sue azioni, mentre Watson passa da semplice spalla a comprimario utile allo sviluppo delle vicende e capace di provocare il protagonista.

Un successo, quello di Sherlock, sia di pubblico che di critica: la seconda stagione ha avuto una media di ascolto tra i 9,7 ed i 10,6 milioni di telespettatori, tanto da far rinnovare la serie per una terza e quarta stagione. La popolarità di Cumberbatch e Freeman, alle prese con altri impegni, non permette alla serie di andare in onda ogni anno, motivo per cui la serie tv diventa ancora più un evento.

Sherlock 2

Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2
Sherlock 2

Italia 1