I consigli di TvBlog
Home Italia sì, Sgarbi fa promozione al suo libro ma ne porta uno finto: “Non avevo più copie”

Italia sì, Sgarbi fa promozione al suo libro ma ne porta uno finto: “Non avevo più copie”

Vittorio Sgarbi va ospite a Italia sì e al momento della promozione del suo libro ne mostra uno finto: “Avevo finito le copie, dentro ce n’è un altro”. Poi annuncia: “Farò un programma di sei puntate dove spiegherò l’arte a una capra”

pubblicato 6 Gennaio 2019 aggiornato 3 Novembre 2020 15:28

C’è chi va ospite solo per fare promozione e poi c’è Vittorio Sgarbi che, a margine dello show, si ricorda di fare pubblicità alla sua ultima pubblicazione. Ma se tra le mani non trovi più una copia del tuo libro, cosa porti in trasmissione?

Il critico d’arte la soluzione l’ha trovata in pochi secondi, prendendo un volume a caso dalla sua biblioteca. A questa ha sostituito la copertina originale con quella della sua opera più recente e l’ha portata a Italia sì, dove è stato protagonista del blocco finale di trasmissione.

Un intervento tutto dedicato alla pittura e alla sindrome di Stendhal, al termine del quale Marco Liorni ha mostrato Il novecento, a cui è seguita la curiosa rivelazione dell’autore:

Siccome il libro l’avevo portato da qualche parte e non avevo più neanche una copia, se lo apri ti accorgi che è finto”, ha svelato un divertito Sgarbi. “Ce n’è un altro dentro, uno che ho trovato a casa per fare una finzione”. A quel punto Liorni ha tolto la copertina originale, scatenando le risate dello studio.

Poco prima, Sgarbi aveva annunciato il lancio di un nuovo programma:

“Dopo che ho visto Renzi rubarmi il lavoro ho pensato di fare sei puntate da dieci minuti in cui parlo con una capra e le spiego le opere d’arte. Si chiamerà L’ora di Dio”.

Verità o pure in questo caso un inganno? Staremo a vedere.